BioShock 2

« Older   Newer »
  Share  
~ DeLuXE ~
view post Posted on 16/4/2010, 00:13




BioShock 2

image


BioShock 2 è un videogioco del genere sparatutto in prima persona, sviluppato da 2K Marin come sequel del fortemente acclamato Bioshock. Inizialmente previsto contemporaneamente per PlayStation 3, Microsoft Windows e Xbox 360 nell'autunno del 2009, l'uscita è stata poi rimandata al 9 febbraio 2010. La storia prende luogo dieci anni dopo la fine del primo capitolo.

Trama
Questo videogioco prende le mosse dal finale "buono" del suo predecessore, dove le sorelline vengono condotte in salvo sulla superficie. Il giocatore veste i panni del "soggetto Delta", uno dei primi Big Daddy della serie Alpha, la cui sorellina è stata separata da lui in seguito ad una tragica colluttazione, in cui il protagonista viene ipnotizzato e costretto a uccidersi. Il giocatore assume il controllo di Delta dieci anni dopo, al suo misterioso ed inizialmente ingiustificato risveglio. Delta scoprirà che deve ritrovare al più presto la sua sorellina originale, altrimenti il suo organismo andrà in coma. A differenza di BioShock, in BioShock 2 il finale è determinato non solo da come il giocatore si comporta con le sorelline (decidendo di salvarle o prosciugarle), ma anche dalla capacità di quest'ultimo di perdonare: ci verrà chiesto, in varie situazioni, di decidere il destino di diverse persone: se la maggior parte di esse sarà salvata il finale sarà "buono", altrimenti si assisterà ad un finale "cattivo". Ci sono più di due finali, al contrario del primo bioshock.

Adonis Luxury Resort
Una volta risvegliatosi dopo dieci lunghi anni di coma, il soggetto Delta viene contattato via radio dalla dottoressa Tenenbaum, che gli diede di raggiungerla alla biglietteria della metropolitana, per spiegargli di persona cosa sta succedendo, e perché hanno l'uno bisogno dell'altro.
Il soggetto Delta tenta di raggiungere la stazione della metro, ma viene scoperto dalle telecamere di sorveglianza della dottoressa Lamb, che è la attuale dittatrice della città, ed anche la stessa persona che lo aveva spinto dieci anni prima a suicidarsi sotto ipnosi.

Atlantic Express Depot
Il soggetto Delta riesce per vie traverse a raggiungere la dottoressa Tenenbaum che gli spiega che lui per salvarsi ha bisogno di trovare la sorellina alla quale è legato telepaticamente, che si chiama Eleonor ed è la figlia della tiranna Lamb.
Inoltre gli dice che la Lamb sta commissionando il rapimento di diverse bambine in superficie, per farne delle “sorelline” che usa per raccogliere l'Adam. La dottoressa Tenenbaum deve recarsi a salvare quante più sorelline possibile, e mentre il soggetto Delta la aiuta a fuggire dalla stazione, lei gli dice che un certo Sinclair lo guiderà verso Eleonor.

Sinclair si mette in contatto con Delta, e gli chiede di prendere la metro verso il parco dei divertimenti “Ryan Amusement” dove lo sta aspettando.

Ryan Amusements
Una volta al Ryan Amusements, Delta scopre che il tunnel della metro è bloccato da una parete di ghiaccio, e che per proseguire dovrà ricombinanrsi geneticamente con il plasmide “incenerimento” così da poter lanciare fuoco e sciogliere il ghiaccio.
Il plasmide costa parecchio Adam, e così Sinclair suggerisce a Delta di trovare una sorellina e sostituirsi al suo big daddy, così da scortarla e prendere l'adam che lei raccoglierà.

Una volta fatto ciò, Sinclair consiglia a Delta di uccidere la sorellina per prendere tutto l'adam che ha in corpo ed usarlo per acquistare altri potenziamenti, ma dall'altra parte la dottoressa Tenenbaum vorrebbe che la sorellina si salvasse, e che tornasse ad essere una bambina normale.
La scelta sul da farsi sta al soggetto Delta.
Una volta ricombinatosi con incenerimento, Delta incontra una sorta di big daddy snello ed agile, e dalle fattezze femminili, trattasi essere una “big sister”, una delle guardie della Lamb, che Delta aveva già incontrato di sfuggita mentre tentava di raggiungere la stazione per parlare con la dottoressa Tenenbaum. La big sister è intervenuta perché era incaricata di controllare che la sorellina svolgesse il suo compito senza interferenze, cosa che Delta non gli ha permesso di fare (sia che la abbia salvata, che la abbia prosciugata).
Uccisa questa big sister, Delta scioglie la parete di ghiaccio che blocca il tunnel della metro, e sale sul treno insieme a Sinclair, ma lungo la strada il treno viene bloccato nel quartiere di Paupers Drop dai sistemi di sicurezza messi in azione dalla Lamb.

Paupers Drop
Per bai-passare i sistemi di sicurezza, Delta si infiltra nell'appartamento di Grace, che essendo la governatrice locale del quartiere, possiede una chiave in grado di disattivare i sistemi di sicurezza. Grace era un tempo la baby-sitter di Eleonor, prima che quest'ultima diventasse una sorellina e venisse legata telepaticamente a Delta. Ella è convinta che Delta sia colpevole di aver rapito Eleonor e di averla trasformata in una sorellina, e così fa di tutto per ucciderlo, mandandogli contro tutti gli abitanti ricombinati del quartiere, ed alla fine quando è costretta a consegnare la chiave a Delta, è convinta che quest'ultimo sia un mostro che non esiterà ad ucciderla.
Se Delta decide di non uccidere Grace (la scelta sta al giocatore, e condiziona il finale della storia), quest'ultima si rende conto che Delta è innocente, e che la Lamb gli tiene nascosto qualcosa. Grace è riconoscente a Delta per averla risparmiata ed avergli fatto capire che la Lamb è una tiranna, e nel tentativo di aiutarlo, gli manda accanto dei robot come guardie del corpo, e nel prossimo livello gli spedisce per posta (tramite i tubi pneumatici della città) delle scorte di armamenti.
Vedendosi tradita da Grace, la dottoressa Lamb inizia ad infuriarsi sempre di più con Delta, che ora capisce essere una minaccia ben più seria di quanto avesse previsto.

Siren Alley
Delta fa ripartire il treno con lui e Sinclair a bordo, verso la Fontaine Futuristics dove Eleonor è prigioniera, ma il reverendo Wales, prete bigotto seguace della falsa religione della Lamb, lancia un siluro contro il treno, facendolo finire sott'acqua proprio a metà strada, accanto al Dyonisus park. Sinclair rimane in una carrozza del treno, chiuso con l'ossigeno che si fa sempre più scarso, mentre Delta avendo lo scafandro come tutti i big daddy, non ha problemi a spostarsi sott'acqua e si reca a Siren Alley per attivare le potenti pompe idrauliche che si trovano lì. In tal modo il Dyonisus park, che è allagato, dovrebbe prosciugarsi e permettere a lui ed a Sinclar di entrarvici.
Delta scopre che per attivare le pompe avrà bisogno di una chiave in possesso del reverendo Wales che in realtà è uno dei due architetti (insieme al fratello ateo) che progettarono gran parte di Rapture. Delta trova il fratello del reverendo Wales per ottenere il codice d'accesso alla chiesa del reverendo, e dopo aver sconfitto entrambi i fratelli attiva le pompe idrauliche e scappa prima che la Lamb faccia saltare tutto in aria sovraccaricandole a distanza.

Dyonisus Park
Sinclair è in salvo nel Dyonisus park, dove Delta incontra l'ex giornalista Stanley Poole, il quale detiene il controllo del treno e non intende lasciarlo partire a meno che lui non gli faccia un favore: deve sbarazzarsi di tutte le sorelline affinché la Lamb non scopra la sua presenza in quel luogo (infatti da quando il Dyonisus park è stato prosciugato, le sorelline sono subito uscite per raccogliere adam, sotto ordine della Lamb).
Mentre Delta si libera delle sorelline (uccidendole o trasformandole in ragazzine normali, a discrezione del giocatore), Eleonor, che lo contatta di tanto in tanto per via telepatica, gli spiega che in realtà Stanley Poole è il solo colpevole del fatto che lei sia diventata una sorellina, infatti lui era un agente in incognito che scoperto da Eleonor la ha rapita e consegnata all'orfanotrofio per non farla parlare.
La stessa Lamb conferma il tutto a Delta, parlandogli via radio, e gli dice che questo è il momento per vendicarsi. Stanley Poole scoperto che in realtà la Lamb sapeva già della sua presenza in quel luogo, e del fatto che era stato lui anche ad allagare il Dyonisus park per mettere a tacere tutti i testimoni che sapevano esserlo una spia, supplica Delta di risparmiargli la vita, scelta che ancora una volta spetta fare al giocatore, e che influenza il finale della storia.
Una volta sul treno Sinclair e Delta si recano alla Fontain Futuristics, dove dovrebbe esserci un passaggio sotterraneo che porta a Persephone, base segreta dove la Lamb tiene rinchiusa sua figlia.

Fontaine futuristics
La Fontain Futuristics è ora sotto il controllo del dottor Gil, un tempo innamorato della Lamb, ed offertosi come cavia per i suoi esperimenti genetici.
Delta riesce a sconfiggere Gil, o almeno quello che ne rimane, infatti le mutazioni genetiche lo hanno trasformato in un mostro marino. Sboccato il passaggio segreto per proseguire, il giocatore può ancora una volta scegliere se risparmiare la vita di Gil o se ucciderlo.

Persephone
Eleonor dice telepaticamente a Delta di essere stata lei a riportarlo in vita attraverso le sorelline che rispondono ai suoi comandi telepatici, e che sino ad ora lo ha sempre osservato e preso a modello di vita, considerandolo a tutti gli effetti un padre. Se il giocatore ha fatto delle scelte eticamente valide nel corso del gioco, Eleonor prendendo esempio da lui sarà buona, altrimenti sarà malvagia come il suo “padre adottivo”.
Delta sconfigge due big sister e sta per liberare Eleonor, ma la Lamb la soffoca mandando in coma anche Delta a causa del loro legame telepatico.
Una volta riportata in vita Eleonor, sua madre vuole farne una sorta di contenitore umano per le menti di tutte gli abitanti di Raptur, con tutti i loro ricordi e le loro personalità. La figlia però manda una sorellina ad aiutare Delta e così riescono entrambi a liberarsi ed a scappare. Il loro legame telepatico però è ormai danneggiato, e Delta è destinato a morire lentamente.

Interno dei laboratori della Persephone
Per raggiungere la superficie è necessario usare il sommergibile di Sinclair, ma dov'è finito quest'ultimo ? La Lamb è riuscita a catturarlo ed a fargli il lavaggio del cervello, trasformandolo in un suo schiavo. Inoltre sta per far saltare in aria l'intero edificio dove si trovano Delta ed Eleonor. I due sconfiggono Sinclair ormai agli ordini della Lamb, e scappano sfruttando l'aiuto delle sorelline (se il giocatore ha operato scelte negative, Eleonor è malvagia ed invece di chiedere aiuto alle sorelline le prosciuga assorbendone l'Adam così da diventare abbastanza forte da andare avanti da sola).

Verso la superficie (finale)
A questo punto se Eleonor è malvagia allora uccide sua madre, in caso contrario la risparmia. Una volta giunta in superficie, Eleonor non potendo salvare la vita di Delta, ne assorbe la mente dentro di sé come sua madre voleva che facesse con tutti gli abitanti di Raptur. Le cose che Eleonor dice, ed il clima generale della scena, è diverso a seconda che ella sia buona o malvagia.
Esiste tuttavia anche un finale alternativo, selezionabile qualora il giocatore abbia commesso qualche cattiva azione ma si sia anche comportato bene in altre situazioni. In questo finale Delta chiede ad Eleonor di non assorbirlo e lasciarlo morire, ed Eleonor malvagia, davanti a questa richiesta lo asseconda e pentendosi delle sue scelte diventa buona.

Big Daddy
In questo capitolo vi sono nuove tipologie di Big Daddy, oltre a quelle già viste nel primo episodio. Essi sono:
* Buttafuori, il classico Big Daddy armato di trivella.
* Buttafuori d'elìte, tipologia più avanzata del Buttafuori, armato di una trivella modificata.
* Rosie, tipologia di Big Daddy già visto nel primo capitolo. Indossa una tuta da palombaro, ed è armato di una sparachiodi.
* Sferragliatore, nuova tipologia di Big Daddy armato prevalentemente per la lotta a medio-lungo raggio. È dotato di un lanciarazzi sulla spalla destra e minitorrette portatili che attacano il giocatore e gli forniscono fuoco di copertura.
* Serie Alfa, il modello di Big Daddy che impersonerete. Nel gioco se ne incontrano altri, anch'essi dotati di tuta da palombaro, e sempre ostili nei confronti del giocatore. Il loro arsenale di armi è molto ampio (mitragliatore, doppietta, lanciagranate, ecc.). In compenso, non sono molto resistenti. Al contrario dei Big Daddy normali però, non scortano alcuna sorellina.
* Big Sister, il nemico più resistente e forte di tutto il gioco. La si potrà incontrare ogni volta che libererete oppure assimilerete le sorelline presenti nel livello per ottenere il prezioso Adam. Possiede una agilità di gran lunga superiore a quella del protagonista e si rivela ogni volta molto difficile da uccidere. Puo' ricaricare la propria energia attingendola dai ricombinanti con la siringa che porta sul braccio sinistro. È inoltre l'unico nemico del gioco che, una volta sconfitto, permette al giocatore di attingere dell'Adam dal suo corpo.

Ricombinanti
* Ricombinante Guerriero, il Ricombinante più comune, armato generalmente di una spranga di ferro.
* Ricombinante Guerrigliero, seconda tipologia di Ricombinante, armato di una pistola o di un mitragliatore.
* Ricombinante Ragno, armato di uncini ed è in grado di arrampicarsi sui muri e camminare appesso al soffitto.
* Ricombinante Houdini, in grado di teletrasportarsi e di attaccare con dei plasmidi come Incenerimento.
* Ricombinante Bruto, simile al ricombinante guerriero, ma assai più forte e resistente. Attacarlo dalla distanza non risulta una buona strategia, in quanto è in grado di scagliare gli oggetti che lo circodano.

Armi
Bioshock 2 presenta diverse armi, alcune riprese dai titoli precedenti, altre completamente nuove.
* Trivella - È l'arma melee fondamentale, ed il personaggio ne è equipaggiato sin dall'inizio poiché fa parte dell'armatura da Big Daddy. Possiede due attacchi: un fendente (l'attacco corpo a corpo più potente) e la rotazione. Successivamente nel corso della storia il giocatore sarà costretto ad apprendere una nuova tecnica, lo Scatto con la Trivella, che combina i due attacchi sopracitati in una devastante carica in grado di uccidere la maggioranza dei ricombinanti con un singolo colpo. Durante la rotazione la trivella consuma del carburante, che quindi puo' anche esaurirsi.

* Sparachiodi - È l'arma a distanza base, discretamente potente e precisa. Utilizza tre tipi di proiettili: i Rivetti, i Rivetti pesanti, i Rivetti trappola. In particolare, questi ultimi si piantano su qualsiasi superficie, e scattano non appena un nemico attraversa il loro raggio d'azione.

* Mitragliatrice - Tra tutte le armi è la più versatile, funziona a dovere sia sulla corta che sulla lunga distanza, utilizza tre tipi di proiettili: Munizioni Normali, Munizioni Anti-uomo e le Munizioni Perforanti.

* Doppietta - È l'arma a corto raggio più potente, inutile dalla distanza, utilizza tre tipi di proiettili: Pallettoni Normali, Pallettoni al Fosforo e i Pallettoni Solidi.

* Fiocina - È l'arma a distanza più potente ma allo stesso tempo lenta da ricaricare, i nemici più deboli o in fin di vita vengono letteralmente trafitti e inchiodati a muro, utilizza tre tipi di arpioni: gli Arpioni Normali, Arpioni Razzo e gli Arpioni Trappola. In particolare gli Arpioni Razzo si conficcano nel corpo della vittima per poi esplodere trasformandola in una torcia umana o mandandola in mille pezzi.

* Lanciagranate - È l'arma definitiva contro Big Sister e Big Daddy. Equipaggia granate, mine e razzi a ricerca automatica del bersaglio.

Edizioni speciali
Il gioco è disponibile anche in Edizione Speciale, che include, oltre al gioco, un LP originale in vinile 12’’ della colonna sonora, un CD Audio della colonna sonora, 3 Poster esclusivi in stile vintage con riproduzioni pubblicitarie tratte dal mondo di Rapture e un Artbook rilegato con immagini uniche del titolo (164 pagine).

fonte
SPOILER (click to view)
Wikipedia

Qui il Trailer :
www.youtube.com/watch?v=SpFu0oYA11s

Per il download venire QUI!!!
 
Top
0 replies since 16/4/2010, 00:13   639 views
  Share