Oddworld: Abe's Oddysee

« Older   Newer »
  Share  
~ DeLuXE ~
icon3  view post Posted on 17/2/2010, 21:49




Oddworld: Abe's Oddysee


image


Oddworld: Abe's Oddysee è un gioco di piattaforma per PlayStation e PC uscito nel 1997. È il primo capitolo che narra le imprese di Abe, simpatico alieno, affetto da una grave sfortuna e poco spigliato nei movimenti. Lavora come addetto alle pulizie per i Mattatoi Ernia che produce snack, ricavati dalla carne di razze animali come gli scrab e i paramiti. Ma con il passare del tempo queste razze aliene sono andate sempre più vicino all'orlo dell'estinzione, così i dirigenti del mattatoio prendono la folle decisione di macellare i Mudokon, che rappresentano la totalità degli impiegati nel mattatoio (sono novantanove), ma non è tutto, anche Abe è un mudokon e appena capisce la fine orribile che i dirigenti vogliono far fare ai suoi simili, incomincia la sua difficile fuga per salvare i suoi sventurati compagni dalla fabbrica.

Oddworld: Abe's Oddysee si avvale di un comparto grafico per i suoi tempi di altissimo livello, animazioni molto fluide e dinamiche, il sonoro è il migliore che a quei tempi l'hardware della PlayStation permettesse. Il gioco è localizzato in italiano sia parlato che scritto.

Trama
Il gioco inizia con una presentazione in cui si vede Abe prigioniero nella cella 1029, dove racconta la storia di come è finito lì. Dice che era sera e stava lavorando fino a tardi, quando vede una riunione segreta dei malvagi Glukkon (tra cui il capo Molluck, dove, vedendo che le vendite di torte di Scrab e pasticci di Paramiti vanno male, decidono di macellare i cento impiegati Mudokon nel mattatoio. Abe, spaventato a morte, comincia a scappare, ma viene ripreso da alcune telecamere e quindi la sua foto viene fatta circolare in tutta la fabbrica. A questo punto inizia la sua fuga, dovendo anche salvare i suoi compagni attraverso i portali degli uccelli (che li teletrasportano in un posto sicuro). Ma dovrà affrontare mille insidie, perché oltre ai molti tritacarne e muri elettrici, vi sono numerose guardie Slig e i ferocissimi cagnacci, gli Slog. Infatti Abe riesce ad uscire dai mattatoi attraverso le recinzioni degli Scrab. In un momento di pace vede una grande luna, dove è impressa la forma della sua zampa. Ma scivola e cade perdendo i sensi. Allora appare un mudokon con una maschera (il "grande volto", che gli rivela che dovrà affrontare le terre dei paramiti e degli scrab), essi lo fanno rinvenire e lo conducono fino alle linee di Monsaic. Qui ci sono pochissime forme di vita industriali, ma deve tornare ai Mattatoi Ernia. purtroppo la loro entrata è ben protetta da molti slig, mine ed allarmi. Allora dovrà superare due templi per ricevere le incisioni di Shrykull e distruggerli. I due templi sono quelli di Scrabania e Paramonia. Il primo contiene la maggior parte degli Scrab sul continente Mudos, mentre il secondo contiene molti Paramiti. Una volta superati questi, grazie ai poteri di Shrykull riesce a tornare ai mattatoi. Qui salva tutti i compagni rimasti. Ma alla fine viene catturato e imprigionato. A questo punto possono esserci due finali diversi. Se Abe ha salvato almeno 50 Mudokon (cioè la metà), i Mudokon manderanno un lampo ad uccidere Molluck e a distruggere i Mattatoi Ernia; il Grande Volto teletrasportà Abe in un posto sicuro dove viene accolto da eroe dai Mudokon salvati. Se invece Abe avrà salvato meno di 50 compagni, i Mudokon si rifiuteranno di aiutarlo e Molluck lo farà morire facendolo cadere in un tritacarne.

Locazioni in Oddworld: Abe's Oddysee
* Mattatoi Ernia - Sono i più grandi stabilimenti di produzione di carne di Oddworld, Scrab, Paramiti, Meech e ora Mudokon vengono macellati e trasformati in gustosi snack.
* Recinti - Qui risiedono Scrab e Paramiti prima di essere portati al macello e qui i Mudokon vengono fucilati.
* Linee Monsaic - Qui abitano saggi mudokon, Abe dovrà affrontare una breve parte di questo luogo.
* Scrabania - Regione del continente Mudos, caratterizzata da un deserto pieno di cactus e rocce. A scrabania vivono gli scrab, che combattono tra di loro per il possesso del territorio. Abe avrà bisogno di Elum per attraversare le alture desertiche che distinguono Scrabania da tutti gli altri luoghi, subito dopo i Mattatoi Ernia.
* Paramonia - Una delle poche ultime zone forestiche di Mudos.

Curiosità
* In Giappone il gioco è stato chiamato Abe a GoGo.
* Nella versione normale nel filmato iniziale di presentazione veniva mostrato in un grafico la testa di un Mudokon oltrepassata da una lancia. Sempre nella versione giapponese la testa del Mudokon è stata cambiata con una sorta di ghiacciolo.

Fonte:
SPOILER (click to view)
Wikipedia
 
Top
*SallySong*
view post Posted on 17/2/2010, 21:54




Wowww che bello questo gioco
 
Top
~ DeLuXE ~
view post Posted on 17/2/2010, 21:58




sìsì image è davvero bellissimo image image Io l'ho scaricato e ci ho ri-jocato fino a poco tempo fa... è stato bellissimo.. image come tornare indietro nel tempo *___* E poi ci sono quei fischi che fa Abe che mi divertono un mondo Li fischio sempre anche io huahuahua
 
Top
*SallySong*
view post Posted on 17/2/2010, 22:46




Wow!Lo scaricherò e ci giocherò *-**-**-*
 
Top
3 replies since 17/2/2010, 21:49   247 views
  Share