Tutorial: Come creare una lineart, con photoshop

« Older   Newer »
  Share  
Pinkyck
view post Posted on 28/4/2011, 19:00




Salve a tutti!!!
Oggi voglio insegnarvi a fare una lineart con photoshop, ma prima di tutto..cos'è una lineart?
La lineart è semplicemente il disegno in bianco e nero con solo le linee guida.

Ecco cosa serve per creare una lineart:

  • Disegno (se possibile già colorato)

  • Scanner

  • Un programma per la grafica(per questo tutorial uso photoshop)

  • Tavoletta Grafica o, se riuscite, il mouse

  • Tanta,tanta pazienza


Allora iniziamo a scannerizare il disegno deiserato, io per questo tutorial uso questo:



Dopo aprite photoshop ( o qualsiasi altro programma per la grafica),
e aprite l'immagine del disegno.
Poi create due livelli:
il primo, con lo strumento "secchiello" colorate il livello di bianco e lo mettete sotto il disegno

il secondo lo lasciate sopra il disegno e lasciateci lo sfondo su invisibile il quale servirà per il lineart



Fatto ciò, mette l'mmagine del disegno a "opacità 45%", così avendo sotto lo sfondo bianco si riesce a capire bene il disegno delle linee.



Ora possiamo iniziare a disegnare!

Come prima cosa selezionate il livello trasparente, e avvicinatevi con lo zoom sulla parte che volete iniziare a ricalcare, nel mio caso sarà il viso, e selezionate lo strumanto pennello. Mettete come grandezza della punta a 3 o 4, la scelta è vostra^^



Allora il lineart è semplicissimo bisogna ricalcare il contorno del disegno.
Ci sono alcuni casi che le linee da ricalcare sono grosse( nel mio caso l'occho aprerto).
Per risolvere questo problema ci sono due modi:
O mettete la grandezza del pennello a 5, ricalcare l'occhio e cancellare ciò che non serve( ma questo metodo io lo sconsiclio)
O ricalcate l'occhio e colorare le parti che vi servono.



Un'altro problema che può venire mentre si ricalca è la linea sbilenca ( questo problema di sicuro interessa chi usa il mouse)
Per risolverlo ci vuole molta pazienza, ma alla fine viene un bel lavoro.
Come prima cosa ricalcate la linea sbagliata finchè non sarete sobbisfatti, poi cancellate le linee che non servono, però fate attenzione a non cancellare la linea giusta, altrmenti dovrete ricominciare.



La cosa bella del lineart è che se non vi piaceva il modo in cui avete disegnato potete modificarlo e migliorarlo!
Esempio: Il pizzo alla caglia.



Dopo aver ripassato tutto il disegno e corretto tutto ciò che non vi piaceva ecco il risultato finale:



Ci vediamo al prossimo tutorial dove vi spiegherò come colorare il vostro disegno!!!!!
 
Top
Azel'
view post Posted on 29/4/2011, 08:50




Yeeeeeeeeeeeeeeeeah! Finalmente potrò farlo anche coi miei disegni!!! *O* Grazie per questo tutorial Pinky appena avrò il tempo lo farò e posterò anche il mio disegno!! *________*
 
Top
1 replies since 28/4/2011, 19:00   5274 views
  Share