Resident Evil 5

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Pinkyck
view post Posted on 5/1/2011, 21:30




Resident Evil 5

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Resident Evil 5, conosciuto in Giappone come BIOHAZARD 5 (バイオハザード5, Baiohazādo Faibu?, letteralmente «Biorischio 5»), è un videogioco del genere survival horror, ed è l'ottavo capitolo della serie principale di videogiochi Resident Evil, è uscito per PlayStation 3 e Xbox 360[5] Il gioco, sviluppato e pubblicato da Capcom, è stato annunciato ufficialmente il 20 luglio 2005,[6] ed è stato rilasciato il 5 marzo 2009 in Giappone e il 13 marzo 2009 in America e Europa.[7] Una versione per Microsoft Windows è uscita il 18 settembre 2009.[8] Dal lancio avvenuto a Marzo il gioco ha venduto in tutto il mondo 5,3 milioni di copie.[9]

Trama

Resident Evil 5 è ambientato undici anni dopo il disastro di Raccoon City, avvenuto nel 1998, e cinque dopo l'avventura di Leon Scott Kennedy in Spagna, che ha avuto luogo nel 2004.[10][5] Nel 2009 Chris Redfield, ex membro della squadra speciale S.T.A.R.S., si è unito ad una compagnia che combatte il bioterrorismo, chiamata B.S.A.A. Viene inviato nel cuore dell'Africa, precisamente nella regione di Kijuju, ad indagare su una misteriosa minaccia bioterroristica diretta da Ricardo Hirving. Li fa la conoscenza di una ragazza, Sheva Alomar, membro del ramo africano della B.S.A.A. I due scoprono presto gli orrori del luogo: i nativi di Kijuju sono stati infettati da un misterioso parassita, che li ha condannati a rimanere in uno stato permanente di furia omicida. I due agenti della B.S.A.A. affrontano quindi le orde di nemici, chiamati Majini, cercando allo stesso tempo di impedire la diffusione del parassita. Durante le indagini, Chris viene a sapere che la sua vecchia partner, Jill Valentine, creduta morta dopo una lotta contro la sua nemesi, Albert Wesker, e' sopravvissuta e probabilmente si trova nelle mani della compagnia farmaceutica Tricell, cosi' decide di impegnarsi al fine di trovare la sua cara amica. Contemporaneamente si viene a sapere che in realta', Hirving, il terrorista su cui indagano Chris e Sheva, lavora per Albert Wesker, ex capitano della S.T.A.R.S., creduto anch' egli morto, che a sua volta collabora con Excella Gionne, la proprietaria della aTricella.[11] I tre terroristi intanto vengono aiutati da una misterisa donna incappucciata, che si scoprira' essere la stessa Jill Valentine, comandata da Wesker tramite un congegno meccanico applicato sul petto. Trovata e liberata da Chris, Jill, rivela al suo vecchio amico che per sconfiggere Wesker, bisogna inniettargli una dose eccessiva del virus che gli ha procurato tutti i poteri. Una volta raggiunto, Wesker, rivela a Chris e Sheva il suo piano: Rilasciare nell'atmosfera terrestre il virus Uroboros facendo ragiungere agli umani col DNA piu' forte un nuovo stadio dell'evoluzione, ma al contempo avrebbe causato la morte di miliardi di innocienti. Per impedirlo, Chris e Sheva affrontano Wesker, riuscendo a fare schiantare l'aereo che avrebbe lanciato il virus Uroboros. In un ultimo atto di follia, Wesker decide di assimilare il virus Uroboros diventando piu' potente e mostruoso, ma nonostante cio' Chris e Sheva riescono a sconfiggerlo definitivamente grazie al tempestivo aiuto di Jill e del membro della B.S.A.A., Josh. Sconfitta la terribile minaccia, Chris e i suoi partner si portano in salvo felici di aver portato a termine la missione.

Sviluppo

June Takeuchi (direttore di Onimusha e produttore di Lost Planet: Extreme Condition), ha rilevato compiti di produttore da Hiroyuki Kobayashi. Keiji Inafune, promoter di Resident Evil 2 e produttore esecutivo di Resident Evil 4, ha supervisionato il progetto. Nel febbraio 2007, i membri del Clover Studio di Capcom sono stati chiamati per aiutare nello sviluppo del gioco. Di questi sviluppatori, alcuni hanno aiutato Takeuchi su Resident Evil 5, mentre altri hanno aiutato Inafune nello sviluppo di Resident Evil: The Umbrella Chronicles, esclusiva per Wii. Altri membri dello staff che hanno collaborato allo sviluppo di Resident Evil sono coinvolti nel progetto. Il produttore Minoru Nakai ha dichiarato che il gioco non arriverà mai su Wii, però non ha escluso che un futuro titolo possa essere sviluppato anche per la console Nintendo. Christian Svensson di Capcom ha dichiarato che oltre la modalità "Versus" ci saranno altre nuove espansioni per il gioco.

Alternative/Gold Edition

Alternative/Gold Edition [modifica]

Durante la conferenza stampa di Sony al Tokyo Game Show 2009, Capcom ha annunciato Biohazard 5: Alternative Edition per Playstation 3 e Xbox 360. L'uscita è prevista in Giappone per la primavera 2010. Questa nuova edizione farà uso del PlayStation Move e vanterà di un contenuto extra che riguarda una nuova avventura intitolato "Lost in Nightmares", con Jill e Chris assieme infiltrarti nel castello di Ozwell Spencer nel 2006 per scoprire gli inquietanti misteri che vi si celano all'interno. Un breve trailer direttamente dal Tokyo Game Show, è stato rivelato. Tutto il capitolo extra si svolgerà nella residenza Spencer già vista nel flashback di Chris in Resident Evil 5. Capcom USA ha annunciato che i nuovi contenuti saranno rilasciati sotto forma di contenuti scaricabili in Australia, Europa e America.

Un'altra edizione al di fuori del Giappone, intitolata Resident Evil 5: Gold Edition uscirà in versione disco, che conterrà il gioco originale insieme agli episodi "Lost in Nightmares" e "Desperate Escape". La seconda missione che si chiama "Desperate Escape" vede protagonisti Jill Valentine e Josh Stone, che cercheranno di aiutare Chris e Sheva, oltre a nuovi 4 costumi per chris e sheva. In questa gold edition e presente una nuova modalita' chiamata VERSUS. Dove lo scopo e quello di eliminare piu' nemici e avversari possibili entro il limite di tempo.

Marketing

Anche se il gioco ha ottenuto un grande interesse tra gli appassionati di Resident Evil, all'E3 2006 non c'è stato nessun video e nessuna informazione riguardante il gioco. All' E3 2007, Capcom ha mostrato un breve trailer di Resident Evil 5. La versione completa (circa 3 minuti) del trailer mostrato in occasione dell'E3 2007 è stato rilasciato il 26 luglio 2007 su Xbox 360 Marketplace e PlayStation Network.

Alla fine di Marzo 2008, è stato rilasciato con Famitsu Wave di Aprile un DVD che sono state svelate le prime caratteristiche del gioco. Il 10 aprile 2008, il DVD è stato pubblicato sul blog ufficiale della Capcom con la traduzione in inglese. Takeuchi ha dato nuove informazioni sul gioco e ha mostrato nuovi video sul gameplay del gioco. Un trailer è stato mostrato al Captivate'08 il 31 maggio 2008 e ha debutatto su GameTrailers TV, GameTrailers e Spike TV.

Una demo del gioco è stata rilasciata in Giappone solo su Xbox 360 il 5 dicembre, mentre in Nord America e Europa il 26 gennaio per una settimana in esclusiva sempre su Xbox 360. Il 2 febbraio è stata rilasciata per la PlayStation 3..

La campagna promozionale fu in crescendo, partendo da informazioni fantasma fino al martellare la rete di battage pubblicitario, complice anche 5 video promozionali realizzati con attori in carne e ossa, dove si scambiavano immagini cinematografiche live action con frame virtuali, i 5 minifilm furono realizzati da Marcus Nispel -regista del remake di non aprite quella porta-; Capcom non è nuova a tali mosse, il primo videogioco propose al pubblico una vera e propria rivoluzione non solo sul piano del gameplay e meccanica ma anche per filmati introduttivi, realizzato con attori in carne e ossa, affilando cosi sempre di più i legami con il mondo del cinema; per promuovere Resident Evil 2 George Romero realizzo due spot che divennero presto un cult tra li appassionati.

Gameplay

Resident Evil 5 presenta un gameplay simile a quello di Resident Evil 4. Il giocatore prende il controllo di Chris Redfield o Sheva Alomar, con una prospettiva in terza persona. Il gioco offre quattro diverse combinazioni di comandi nelle opzioni, una delle quali ricalca il gioco precedente. L'ambiente gioca un ruolo cruciale anche in questo episodio: negli scenari sono disseminati barili esplosivi o generatori elettrici che possono essere sfruttati per eliminare le orde di nemici. Il gioco introduce dei nemici nuovi, chiamati Majini, simili ai Ganados di Resident Evil 4, così come nuove, mortali creature. Caratteristica principale del gioco è in ogni caso l'elemento multiplayer in cooperativa. Per la prima volta nella serie di Resident Evil, nello svolgimento dell'avventura il protagonista non è più solo, ma è accompagnato da un partner. La spalla, controllata dalla CPU (o anche da un amico tramite LAN o internet) interagisce a pieno con mondo circostante: collabora nell'abbattere i nemici o nell'applicare tattiche di sopravvivenza congiunte. Nella versione per PS3, lo schermo viene suddiviso. Ad aumentare la longevità e la rigiocabilità, vi sono diversi elementi collezionabili, fra cui gli stemmi della B.S.A.A., nascosti attraverso gli scenari del gioco, o le statuette di alcuni personaggi del gioco e costumi alternativi.

Una volta terminata l'avventura principale, si sblocca il minigioco I Mercenari, che consiste nell'eliminare più nemici possibili di seguito entro un limite di tempo, impersonando i principali personaggi del gioco (compreso il "cattivo" Wesker). Allo scadere del tempo, viene calcolato il punteggio in base ai nemici sconfitti e alle combo realizzate. Anche questo minigioco possiede una modalità cooperativa, che può essere giocata in due sia online che sulla stessa console. Il 7 aprile 2009, Capcom ha reso disponibile per il download la modalità Versus, giocabile online da quattro persone contemporaneamente, che include diverse modalità secondarie. La modalità Assassini consiste nell'eliminare i nemici per ottenere più punti degli avversari, mentre nella modalità Sopravvissuti è necessario eliminare i propri avversari per ottenere dei punti.

Critica

Controversie

Il trailer di Resident Evil 5 dell' E3 2007 ha subito varie accuse di razzismo. In una recente intervista rilasciata al Multiplayer Blog di MTV.com, il giornalista N’Gai Croal si è aggiunto al coro degli accusatori, motivando la presunta ambiguità del titolo in lavorazione che si evince dal filmato proposto da Capcom. Croal sostiene che nonostante non sia nelle intenzioni delle software house far emergere ideologie razziste in Resident Evil 5, il trailer promozionale è intriso di stereotipi la cui pericolosità è legata alla storia recente del post-colonialismo. Dopo l'uscita dell'ultimo video di Resident Evil 5, il gioco è stato accusato di razzismo da un blog a favore delle donne africane. Tutto parte dal fatto che i "cattivi del gioco" stavolta sono persone di colore, mentre il protagonista, impegnato nell'ucciderli, è bianco. Secondo Takeuchi Resident Evil 5 è privo di allusioni razziste o politiche. RE5 inoltre è stato aspramente criticato dai fan della vecchia serie, dai fan più sfegatati di RE4 e da quelli degli action moderni: i primi si auspicavano il ritorno alle atmosfere originarie ed all'horror in parte perduto con RE4 mentre i sostenitori del "genitore" sono rimasti delusi dalla tendenza degli ultimi anni di inserire modalità online a discapito della longevità in SP nonché l'inserimento della modalità cooperativa che porta in single player alla presenza obbligatoria di un bot. La critica già presente prima dell'uscita sulla mancanza di una vera innovazione nelle meccaniche di gioco ha portato Capcom a dichiarare poco prima dell'uscita di questo episodio che il futuro sesto capitolo sarà completamente nuovo. I Fan degli action moderni invece vedono il gameplay di RE4 inadeguato ad action TPS come Gears of War, e nonostante con il quinto capitolo si sia spinto molto su controlli più attuali ed all'esasperazione della componente "sparatutto", rispetto al prequel le limitazioni di movimento (che fanno parte dell'ossatura della saga) hanno scontentato coloro che vedevano in RE5 l'alternativa al titolo Epic.

Vendite

Il gioco nel primo giorno di vendite in Giappone ha venduto 278.000 copie rispettivamente suddivise in 222.000 copie per la versione Playstation 3 e 56.000 copie per la versione Xbox 360. Il gioco ha superato Resident Evil 4 che nel suo primo giorno di vendita in Giappone aveva fatto 117,000 copie per la versione Gamecube e 145,000 mila copie per la versione Playstation 2. Il 18 marzo il produttore ha annunciato che il gioco ha venduto 4 milioni di copie. Il gioco in versione PS3 ha venduto in Giappone 508,959 copie risultando il 16° gioco più venduto del 2009 nella terra del Sol Levante invece su Xbox 360 ha piazzato 123,817 di copie.

Edizione Limitata

Il gioco è stato reso disponibile anche in edizione limitata: la scatola è composta da una confezione di metallo e contiene, oltre al gioco, un DVD con il Making Of.

Fonte
SPOILER (click to view)
Wikipedia
 
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