Resident Evil Code: Veronica

« Older   Newer »
  Share  
Pinkyck
view post Posted on 5/1/2011, 18:27




Resident Evil Code: Veronica

image



Resident Evil Code: Veronica (Japanese: バイオハザード コード:ベロニカ, Biohazard Code: Veronica), spesso abbreviato con RECV, è un videogioco della serie survival horror Resident Evil è uscito originariamente per Sega Dreamcast nel 2000. Successivamente è stata prodotta anche la versione per PlayStation 2, chiamata Resident Evil Code: Veronica X. Tre anni dopo è stato prodotto un porting per GameCube, con le medesime migliorie apportate alla versione per PlayStation 2.

Questo è l'unico titolo della serie Resident Evil sviluppato esternamente dalla Nextech Corporation [1]. Comunque lo Studio di Produzione 4 della Capcom ha avuto l'assoluto controllo artistico e direzionale sul progetto.

È l'episodio più lungo della serie. Si parte impersonando Claire Redfield (una dei protagonisti di Resident Evil 2), la quale si trova prigioniera in una base situata nella Rockfort Island, che non a caso diverrà territorio di caccia di zombi e mostri, per poi continuare l'avventura impersonando il fratello di Claire, Chris Redfield, incontrato anche nel primo gioco.

Il gioco contiene richiami a film famosi (da Psyco a Matrix, e molti altri) e il ritorno di Albert Wesker, il cattivo del primo Resident Evil. Per una breve parte del gioco si impersonerà anche un terzo personaggio, Steve Burnside, che avrà un ruolo importante nello svolgersi degli eventi.

Trama

Il gioco è ambientato nel 1998, tre mesi dopo gli eventi di Resident Evil 2 e Resident Evil 3. La storia comincia con l'arrivo della protagonista, Claire Redfield in uno dei quartier generali della Umbrella Inc. a Parigi. Viene scoperta e inseguita dalla squadra di sicurezza, e infine catturata e fatta prigioniera in un'isola sperduta, Rockfort Island, che è parte delle proprietà della Umbrella Inc..

Poco dopo il suo arresto, l'isola è attaccata da terzi ignoti e viene contaminata dal T-Virus. Durante la contaminazione Claire viene liberata dalla sua cella dal secondino Rodrigo Juan Raval, che ormai ritiene inutile tenerla prigioniera e si unisce successivamente al prigioniero Steve Burnside, un giovanotto recluso a Rockfort Island insieme al padre scomparso, che nel corso del gioco si innamorerà di lei. Durante la loro esplorazione nei pressi dell'installazione militare i due vengono perseguitati dal comandante dell'accademia, l'ambiguo e insano Alfred Ashford convinto del fatto che Claire abbia causato l'attacco sull'isola. Claire incontra brevemente, durante un'accesa colluttazione, l'ex comandante della S.T.A.R.S., Albert Wesker, creduto morto diversi mesi prima durante il sopralluogo nelle montagne di Arklay (ciò accade nel primo Resident Evil), ora al servizio di una compagnia rivale della Umbrella. Il suo compito è quello di recuperare dei campioni del T-Veronica Virus.

Claire e Steve riescono a trovare un aereo e a mettersi in fuga solo per scoprire che l'aereo era stato programmato per raggiungere un laboratorio segreto della Umbrella in Antartide. All'interno di questo laboratorio Claire e Steve si confrontano per l'ultima volta con Alfred, che scatena contro di loro una creatura: il Nosferatu. Questi non è altro che il padre di Alfred, Alexander Ashford, usato come cavia umana per un esperimento con il T-Veronica Virus. Claire riesce a distruggerlo e a salvare Steve in bilico tra la vita e la morte. Benché ferito mortalmente durante la lotta, Alfred assiste al risveglio dal sonno criogenico della sorella gemella Alexia Ashford, per poi morire dissanguato. Quindi Alexia si aggira per lo stabile in cerca di Claire e Steve, intenzionata a vendicare il fratello.

La seconda metà della storia comincia con l'arrivo a Rockfort Island del fratello di Claire, Chris, che era giunto lì dopo aver avuto informazioni circa la prigionia della sorella. Poco dopo l'arrivo Chris incontra Rodrigo, che era rimasto ferito, il quale lo informa che Claire aveva già lasciato l'isola e che, attualmente, si trovava in Antartide. Subito dopo Rodrigo viene mangiato dal verme gigante che infestava il terreno dell'isola. Nell'eplorazione dell'installazione Chris viene individuato dal suo ex comandante, Albert Wesker, il quale libera contro di lui una miriade di Hunter. Dopo poco, Wesker incontra di persona Chris, e quasi lo uccide tentando di spezzargli il collo, ma viene interrotto da un messaggio video di Alexia.

Chris riesce finalmente a trovare una via per raggiungere l'Antartide e riunirsi con Claire. Ma i due, ancora una volta, vengono divisi da Alexia. Wesker, giunto sul luogo, chiede ad Alexia di unirsi a lui, ma lei indignata rifiuta la richiesta dell'uomo e immediatamente si trasforma in una potente creatura in grado di lanciare fiamme. Wesker non riesce a tener testa alla donna e lascia a Chris il compito di eliminarla. Alexia viene apparentemente eliminata, ma si risveglia poco dopo. Intanto, Claire trova Steve confinato in una galleria vicina.

Sfortunatamente a Steve è stato iniettato il T-Veronica Virus per mano di Alexia e si trasforma in un mutante che dà la caccia a Claire. Alla fine Steve la riconosce e la risparmia, ma viene mortalmente ferito dai giganti tentacoli di una creatura simile a una pianta che si estende per gran parte dello stabilimento.

Dopo aver riacquisito le sembianze umane Steve confessa il suo amore per Claire e muore. Chris riesce a salvare Claire attivando il sistema di autodistruzione di emergenza, riuscendo così ad aprire tutte le porte di sicurezza. Poco dopo, Chris e Claire si ritrovano faccia a faccia con Alexia, la quale assume una forma più mostruosa. Chris stordisce Alexia, che si trasforma infine in una gigantesca libellula. Grazie a un'arma sperimentale a ioni, Chris combatte e distrugge per sempre Alexia.

Prima di fuggire Chris e Claire incontrano Wesker un'altra volta. Chris e Wesker lottano, ma quest'ultimo, con forza sovrumana, ha facilmente il sopravvento. Chris riesce solo a indebolirlo facendogli cadere addosso delle travi metalliche. I due vengono poi separati da un'esplosione, che sfigura il volto di Wesker. Il furioso ex capitano della S.T.A.R.S. è costretto a fuggire e rimanda la lotta con Chris.

Chris e Claire fuggono a bordo di un jet, mentre la base esplode.

Personaggi

Claire Redfield - L'abbiamo già conosciuta in Resident Evil 2. Era una studentessa universitaria che ha abbandonato gli studi per iniziare le ricerche del fratello maggiore Chris, un membro della squadra speciale S.T.A.R.S. (Special Tactics And Rescue Service) scomparso dopo quello che avrebbe dovuto essere un semplice sopralluogo nei monti di Arklay. Arrivata nella placida cittadina di Raccoon City, ormai resa irriconoscibile a causa dei disastri causati dal contagio del T-virus, incontra Leon S.Kennedy, che allora era soltanto una recluta del dipartimento di polizia locale, e insieme cominciano una spasmodica lotta per la sopravvivenza. Sfuggiti ad una tragica sorte i due prendono strade differenti: Leon, viene riconosciuto per le sue abilità e diventa un agente del governo degli Stati Uniti, mentre Claire continua la sua disperata ricerca. A tre mesi dall'incidente a Raccoon City, Claire segue una pista che la porta a Parigi dove però viene rintracciata e catturata dalla Umbrella Inc. che la spedisce in un campo di concentramento presso Rockfort Island, una località sconosciuta situata ne bel mezzo del Pacifico, appartenente da decenni ad una potente famiglia aristocratica, gli Ashford...

Chris Redfield - Un membro della squadra Alpha della S.T.A.R.S. che in Resident Evil (il primo episodio della saga) riuscì a sopravvivere insieme ad altri quattro compagni (Jill Valentine, Rebecca Chembers, Barry Burton e Brad vickers) ad una missione finita in un bagno di sangue nei monti di Arklay, situati ai margini di Raccoon City. Per due mesi Chris ha cercato in tutti modi di provare al capo-dipartimento di polizia Brian Irons, la responsabilità della Umbrella Inc. in merito agli avvenimenti ad Arklay. Ma quest'ultimo, essendo in combutta con Wesker e di conseguenza, con la multinazionale, cerca in tutti i modi di dissuaderlo, ribadendo più volte che le accuse erano infondate. Rendendosi conto di essere in pericolo, Chris decide di abbandonare la città e di agire in incognito. Soltanto dopo essere stato informato da Leon della cattura di Claire, Chris si reca a Rockfort Island per salvarla.

Steve Burnside - Un ragazzo ostinato ed impulsivo che insieme al padre, è tenuto prigioniero nel carcere dell'isola. Non sono chiare le ragioni per le quali è stato catturato, ma sembrerebbe che il padre lavorasse per la Umbrella Inc. e che avesse cercato di far sapere degli esperimenti illegali che la multinazionale conduceva, e che anche Steve fosse venuto a conoscenza di tali informazioni, dopo aver svolto delle indagini sulla morte della madre, avvenuta in circostanze misteriose

Rodrigo Juan Raval - Un carceriere del centro di reclusione di Rockfort Island che cattura e imprigiona Claire all' inizio del gioco. Stando ad alcune voci, la famiglia di Rodrigo vive e lavora da generazioni sull' isola.

Alfred Ashford - È il comandante del quartier generale di Rockfort Island, proprietà terriera della sua famiglia da oltre cento anni. Alfred nasce a Rockfort Island nel 1971, insieme alla sorella Alexia. I due sono il risultato di una manipolazione genetica tra i geni Veronica Ashford, capostipite della dinastia Ashford, e i geni del loro cosiddetto padre, Alexander. Fin dai primi mesi di vita i gemelli dimostrano un quoziente intellettivo superiore rispetto alla norma, ma Alfred sfiora soltanto l'intelletto di Alexia, che viene classificata come "genio". Alfred durante il gioco dimostra di essere affetto da una forma di schizofrenia, avendo due personalità, una maschile e una femminile.

Alexia Ashford - La sua professione è stata capo ricercatrice alla base sperimentale dell'azienda farmaceutica Umbrella Corporation in Antartide dal 27 luglio 1981 fino al 31 dicembre 1983. Alexia è la figlia di Alexander Ashford,quest'ultimo figlio di Edward Ashford, co-fondatore dell'azienda farmaceutica. Una vera e propria bambina prodigio Alexia si laurea all'età di 10 anni. La sua nascita infatti è stata combinata aggiungendole i geni della sua antenata Veronica Ashford. Alexia era la sorella gemella di Alfred Ashford che, nonostante la sua intelligenza fuori dal comune, non si è mai potuto definire un genio come Alexia. Alexia passa 15 anni in coma criogeno, dai suoi 12 anni fino a 27, risvegliata da suo fratello Alfred nel dicembre 1998, mese e anno della morte di entrambi. Alexia venne uccisa da un colpo di un fucile a ioni sparato da Chris Redfield, tiratore scelto del corpo speciale di polizia americana S.T.A.R.S. Il personaggio di Alexia compare nella saga di Resident Evil nel capitolo dedicato alla famiglia Ashford, alla famiglia Redfield e al ritorno di Albert Wesker, capitolo che, per questo segna una svolta decisiva in tutta la trama e intitolato Resident Evil Code Veronica X.

Albert Wesker - Più vivo che mai e dotato di un forza sovraumana, Wesker è l' artefice dell' assalto a Rockfort Island. Il suo obiettivo principale è quello di recuperare una tossina sperimentale creata dagli Ashford, il T Veronica Virus.

Altri personaggi

In alcune parti del gioco, alcune "conoscenze di vecchia data" agiscono in maniera passiva, come Leon S.Kennedy al quale viene inviata una email da Claire, e Hunk il fantomatico agente dell'Umbrella Inc. che spedisce una lettera di protesta ad Alfred Ashford.

Armi

* Beretta M93R
* Glock 17
* Luger dorata
* Colt Python
* Calico M-100P

Fucili a pompa

*SPAS-12

Armi automatiche

* AK 47
* Ingram Mac 10

Lancia granate

*M79

Varie

* Pugnale
* Balestra
* Remington M700 - Fucile di precisione
* Linear Launcher


Gameplay

Code: Veronica è il primo Resident Evil della serie principale ad utilizzare fondali 3D al posto di quelli tradizionali pre-renderizzati. Nonostante la telecamera, dapprima fissa, segue il giocatore nelle sue azioni, tuttavia, la visuale non è regolabile. Comunque due armi (un fucile da cecchino e un fucile al plasma) possono essere utilizzate attraverso il punto di vista in prima persona del giocatore.

Il gameplay rimane pressoché invariato rispetto a Resident Evil 2, benché siano presenti alcune caratteristiche tratte da Resident Evil 3 come barili esplosivi e la rotazione rapida di 180°.

La possibilità di utilizzare due giocatori come in Resident Evil 2 è stata inserita anche in questo gioco. Ma, al posto di giocare due scenari paralleli, come in RE2, si giocano due metà del gioco rispettivamente con Claire e Chris. Gli oggetti lasciati nella scatola da Claire possono essere utilizzati da Chris nella sua porzione del gioco.

Sono stati riutilizzati oggetti da Resident Evil 2, come pezzi aggiuntivi per pistola e zaini per una maggiore capacità di trasporto. Allo stesso tempo sono state introdotte nuove armi come le frecce esplosive per la balestra e granate anti-B.O.W. per il lanciagranate. In Code: Veronica c'è anche la possibilità di impugnare armi gemelle su entrambe le mani, come le mitragliette, con la possibilità di mirare contemporaneamente a due nemici.

Alcune delle nuove caratteristiche sono la possibilità di riprovare a giocare una scena dopo la morte del giocatore e la possibilità di prendere e utilizzare un'erba medica anche quando l'inventario è pieno.

Viene reintrodotta l'abilità di vedere e analizzare gli oggetti e le armi dell'inventario in 3D (una caratteristica dell'originale Resident Evil, non presente nel 2 e nel 3).

Differenze tra le versioni

La differenza principale tra la versione Dreamcast e la seguente versione X è l'aggiunta di nove minuti di scene tagliate, tutte riguardanti Wesker, che vengono integrate nel gioco principale. Queste scene furono aggiunte a causa delle brevi apparizioni di Wesker nella versione originale. I tre nuovi filmati sono i seguenti:

* Un confronto tra Claire e Wesker nella prima metà del gioco.
* Una versione estesa della scena di lotta tra Alexia, mutata, e Wesker.
* Un finale più lungo che include una scena di lotta tra Chris e Wesker.

Ci sono anche altre differenze tra le due versioni, ad esempio la pettinatura diversa di Steve, titoli di coda diversi etc.

L'Edizione limitata, uscita solo in Giappone per Dreamcast include una versione diversa della schermata dei titoli, in cui il volto di Wesker appare sullo sfondo. Questa versione della schermata dei titoli è stata riutilizzata per la versione X del gioco.

La versione giapponese del gioco è stata censurata: le teste degli zombie non esplodono e il loro addome non viene più separato dal corpo a causa un colpo ben assestato.

Curiosità

* All'inizio della metà gioco di Chris il giocatore può notare le tombe di Robert Raval e Maria Raval nella stanza di salvataggio nel sottosuolo. Queste sono le tombe di qualche parente (presumibilmente di genitori) di Rodrigo Juan (la guardia di sicurezza).
* L'acronimo H.C.F. (che si può vedere sull'uniforme di Wesker) significa Hive or Host Capture Force (Forza di Cattura dell'Alveare o dell'Ospite).
* Nelle prime fasi di sviluppo del gioco Alfred e Alexia erano chiamati rispettivamente Hilbert e Hilda. Il loro cognome era Krueger anziché Ashford.
* Claire indossa un costume simile a quello indossato nella versione beta di Resident Evil 2. I tester pensavano che fosse troppo noioso, quindi la Capcom le diede un nuovo costume. Questa è la seconda apparizione del personaggio nella serie.
* Sul retro della giacca di Claire c'è la frase: Let me Live (Lasciatemi vivere), che è il titolo di una canzone tratta dall'ultimo album dei Queen, Made in Heaven (Fatto in Paradiso). Anche in Resident Evil 2 la giacca di Claire aveva la frase Made in Heaven, una canzone dello stesso album, sul retro.
* Una delle scene di un FMV presente all'inizio del gioco (Claire, bloccata dalle guardie, alza le mani e lascia cadere le pistole a terra facendole rimbalzare sul pavimento, per poi buttarsi anche lei a terra riprendendo in mano le pistole e facendo fuoco) viene reinterpretata nel film Resident Evil: Apocalypse da Milla Jovovich.

Fonte
SPOILER (click to view)
Wikipedia
 
Top
0 replies since 5/1/2011, 18:27   92 views
  Share