Resident Evil 3: Nemesis

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Pinkyck
view post Posted on 5/1/2011, 18:04




Resident Evil 3: Nemesis

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Resident Evil 3: Nemesis è un videogioco della serie Resident Evil prodotto da Capcom

Trama

Si svolge circa tre mesi dopo l'incidente avvenuto nella villa del primo capitolo, ma cronologicalmente parlando, i fatti di questo terzo capitolo avvengono parallelamente al secondo capitolo.

Protagonista di questa terza avventura targata Capcom è Jill Valentine che, dopo essere sopravvissuta agli orrori del primo episodio, decide di scappare da Raccoon City per sfuggire agli effetti del mortale T-virus.

Durante il suo cammino verso la salvezza, l'eroina della STARS si imbatterà in Carlos Olivera, un mercenario assoldato dall'Umbrella Corporation, che deciderà di aiutarla nella sua fuga dalla città dei morti viventi.

L'elemento veramente innovativo di questo terzo capitolo è costituito dalla figura di Nemesis, una tremenda macchina da morte che seguirà Jill per tutto il gioco e cercherà in tutti i modi di ucciderla. Nemesis ha un vocabolario con una sola parola: "S.T.A.R.S.!".

Per quanto riguarda l'aspetto tecnico, ci troviamo di fronte ad una ulteriore evoluzione rispetto all'episodio precedente, specialmente dal punto di vista dei modelli grafici. Il punto debole è rappresentato dall'eccessiva difficoltà globale del gioco, in certi punti davvero frustrante.

La storia ha luogo 3 mesi dopo gli avvenimenti nei laboratori segreti del primo titolo. Il giocatore assume il controllo del già visto agente S.T.A.R.S. Jill Valentine nel suo tentativo di fuggire da una Raccoon City devastata e infestata da zombie. Durante la sua fuga, incontra tre membri sopravvissuti dell'Umbrella Biohazard Countermeasure Service, Carlos Oliveira, Mikhail Victor e Nicholai Ginovaef. Mikhail e (dipendentemente dalle azioni del giocatore) Nicholai vengono uccisi da Nemesis, una bio-arma della Umbrella, e Jill Valentine fugge via insieme con Carlos Olivera.

Resident Evil 3 è stato l'ultimo titolo principale della serie ad essere rilasciato per PlayStation ed è stato anche l'ultimo gioco della serie Resident Evil ad essere ambientato a Raccoon City fino al rilascio del gioco online Resident Evil Outbreak.

Il destino della città è inevitabilmente deciso nel finale del gioco. Il Presidente degli Stati Uniti ordina un bombardamento nucleare su Raccoon City e un missile atomico viene lanciato verso la città.

A questo punto del gioco, Jill deve fuggire dalla città in meno di quindici minuti. Resident Evil 3 è inoltre il primo gioco nella serie a parlare delle indagini del governo sulla Umbrella Corporation, elaborate poi all'inizio di Resident Evil 4.

Modalità di gioco

Il gioco è ambientato a Raccoon City e inizia proprio un giorno prima degli avvenimenti in Resident Evil 2 (28 settembre). La storia finisce due giorni dopo (1º ottobre). Ci sono vari eventi che collegano i due giochi.

La funzionalità chiave del gioco è un nuovo nemico-boss: Nemesis, un modello sperimentale di Tyrant ("tiranno") programmato dalla Umbrella per eliminare i membri della S.T.A.R.S. Nemesis ha capacità simili a quelle di Jill (può correre, utilizzare armi e scansarsi), ed inoltre è il primo mostro in grado di usare porte per inseguire il giocatore da un'area ad un'altra.

La creatura si incontra molte volte durante il gioco, in momenti chiave, combattimenti finali, e in occasionali e casuali incontri durante le esplorazioni della città.

Diversamente dai due predecessori del gioco, il giocatore non può scegliere il personaggio per giocare. Invece, nel gioco si impersona quasi sempre Jill Valentine, anche se ci sono delle brevi sezioni nelle quali il giocatore controlla l'agente operativo UBCS Carlos Oliveira, in cui il giocatore deve recuperare una cura per il T-virus che sta scorrendo nel sangue di Jill, trasmessole da Nemesis. Tuttavia, molte armi sono disponibili durante il gioco, ognuna con i suoi pro e contro.

Ci sono alcuni piccoli potenziamenti rispetto i giochi precedenti. Resident Evil 3 incorpora una "schivata di emergenza" che permette al giocatore di scansare attacchi dei nemici, o addirittura spingere lontano gli zombies se il giocatore preme il pulsante azione una frazione di secondo prima che avvenga l'attacco del nemico.

Il giocatore può inoltre routare su sé stesso di 180 gradi completi premendo velocemente il pulsante indietro insieme con il pulsante corri, un altro metodo per sfuggire ai nemici. I nemici possono ora seguire il giocatore su e giù per i piani, poiché le scale non richiedono più il tasto azione per salire o scendere.

Il gioco include anche un "sistema di creazione munizioni" unico con il quale possono essere create nuove munizioni dalla polvere da sparo at
 
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