Halo!, Una visione d'insieme

« Older   Newer »
  Share  
Sciutinho
view post Posted on 27/12/2010, 17:09




Riporto il testo del topic aperto da Deluxe!

CITAZIONE (~ DeLuXE ~ @ 17/2/2010, 22:55) 

Halo


(IMG:www.co-optimus.com/images/upload/image/halo1.jpg)


Halo è una serie di sparatutto in prima persona sviluppata da Bungie Studios e pubblicata da Microsoft. La serie al 2009 ha venduto più di 27 milioni di copie. Il 26 settembre 2007 ha visto arrivare il terzo ed ultimo episodio della trilogia. Le caratteristiche dei giochi sono molto simili ai precedenti giochi Marathon di Bungie. Sono conosciuti per lo sviluppo relativamente profondo delle storie, l'ampia possibilità di utilizzo di veicoli durante il gioco e la modalità multiplayer. A supportare la storia c'è una serie di romanzi (pubblicati in inglese) che dà informazioni sui retroscena e fa luce su quello che avviene tra i giochi.

Protagonisti
Spartan 117 - Master Chief
Master Chief è il protagonista della serie. È uno Spartan-2, un soldato geneticamente potenziato, più precisamente lo Spartan numero 117. Gli Spartan furono addestrati prima di tutto per svolgere missioni molto difficili contro i ribelli e dopo nella guerra contro i Covenant, un'alleanza di varie razze aliene belligeranti, decisa a sterminare per motivi religiosi l'umanità. Dopo la catastrofica battaglia di Reach conclusasi con la caduta della roccaforte umana, sopravvisse solo uno Spartan,appunto Master Chief, che riuscì a tornare a bordo della nave Pillar of Autumn. Master Chief è equipaggiato con un'armatura Mjolnir Mark VI (Mark V nel primo capitolo) dal peso di mezza tonellata collegata al suo sistema nervoso ed in grado di proiettare intorno a lui uno scudo energetico che si ricarica col tempo per difenderlo quando viene attaccato. È un personaggio molto enigmatico: parla pochissimo, il suo volto è perennemente nascosto dall'elmetto, e si conosce solo il suo nome di battesimo, John.

La storia di Master Chief
Il vero nome di Master Chief è John, venne prelevato quando aveva 6 anni nel 2517 da una scuola di educazione primaria nella città di Elysium City, sul pianeta Eridanus 2. In seguito John venne addestrato adeguatamente assieme ai suoi compagni -prima che venisse scoperto l'anello nel primo capitolo della trilogia gli Spartan erano un gruppo formato all'inizio da 150 soldati speciali. I 150 bambini selezionati e addestrati dall'istruttore Mendez(una vera e propia leggenda) per il progetto SPARTAN II fin dall'inizio dovettero superare addestramenti violenti, certe volte brutali, sul pianeta Reach; negli addestramenti John, poi chiamato Master Chief, raggiunse risultati eccezionali, diventando capo squadra degli SPARTAN II, nel progetto era prevista il miglioramento del corpo attraverso sostanze inserite nelle ossa al fine di indurirle, modifiche all'apparato muscolare per potenziarlo, l'innesto di una capsula nella tiroide per favorire lo sviluppo precoce, l'aumento del flusso sanguigno agli occhi per aumentare la vista e la sostituzione dei dendriti neurali con fibre biocompatibili per aumentare la velocità di reazione degli interessati; a questo accrescimento artificiale sopravvissero solo 32 SPARTAN II a causa degli effetti collaterali. John (o Master Chief) era all'interno della squadra blu, composta da 5 elementi, all'interno della quale era presente anche la migliore amica di John: Kelly-087 (o spartan Blu-2). Gli SPARTAN parteciparono a molteplici missioni prima di adottare la corazza MJOLNIR, che venne adottata nel 2525 sul pianeta Chi Ceti 4. In seguito gli SPARTAN compirono molteplici missioni, in cui diversi di loro persero la vita. Così Master Chief rimase solo a bordo della Pillar of Autumn, ed all'inizio del primo capitolo scopre Halo, uno strano anello. John non fu esattamente l'ultimo SPARTAN-II sopravvissuto: rimanevano anche la Squadra-Blu e alcuni SPARTAN-III come descritto nel libro "I Fantasmi di Onyx" , nel quale si scopre anche che Linda è sopravvissuta , nel libro "Il protocollo Cole" si scopre l'esistenza della Squadra-Grigia.

La squadra di Master Chief
Prima che venissero sterminati gli ultimi SPARTAN, i 33 sopravvissuti furono divisi in squadre, quella di Master Chief, la squadra Blu, era composta da:

* Master Chief (John)
* Blu-uno (Linda)
* Blu-due (Kelly)
* Blu-tre (Sam)(disperso in battaglia)
* Blu-quattro (James)(disperso in battaglia)

Sam morì in missione nell'atto di innescare una bomba in una nave Covenant. Altri due soldati si unirono alla Squadra. Fece allora la sua comparsa un sopravvissuto, Kurt, che in Halo: I Fantasmi di Onyx si ritenne "disperso in azione", ma che in realtà venne prelevato dal Colonnello UNSC della 3° Sezione (la più segreta) Ackerson per addestrare la nuova generazione di SPARTAN-III.

Arbiter
L'Arbiter è un personaggio giocabile introdotto in Halo 2. Guerriero Covenant Elite con grande esperienza bellica e profondo senso dell'onore, era il comandante della flotta di Particular Justice, coinvolta nella guerra fra Umani e Covenant (Halo, primo episodio) il suo ruolo era quello di proteggere Halo e di eliminare Master Chief (che viene chiamato "il Demone" dai Covenant). Fu condannato per eresia (in Halo 2) per aver permesso al "demone" di distruggere il primo Halo; In seguito gli fu data possibilità di riscatto con il ruolo di Arbiter, guerriero eletto dai Profeti Covenant che per mezzo di missioni suicide riacquista l'onore perduto. L'Arbiter ha una caratteristica in più di Master Chief: un utile sistema di mimetizzazione temporaneo di cui, del resto, dispongono molti altri guerrieri Elite.

Halo: Combat Evolved
Il primo Halo è stato pubblicato per Xbox il 15 novembre 2001. Successivamente sono nate le versioni per Microsoft Windows e per Mac OS X.

Halo 2
Halo 2 è stato pubblicato negli Stati Uniti d'America il 9 novembre 2004 e in Europa l'11 novembre 2004, generando, nel giorno del suo debutto, un record di 125 milioni di dollari d'entrate. È disponibile per Xbox. La versione per PC è disponibile dai primi mesi del 2007 ma è in esclusiva per i sistemi dotati di Windows Vista, con contenuti inediti rispetto alla versione Xbox. Sono uscite delle patch non ufficiali per permettere il funzionamento di halo 2 su XP, ma esse disbilitano il multipalyer.

Halo 3
Halo 3 è stato pubblicato negli Stati Uniti d'America il 25 settembre 2007 e il 26 settembre 2007 in Europa per la console di nuova generazione Xbox 360. Il titolo ha incassato 170 milioni di dollari solo nel primo giorno d'uscita, battendo il record per i prodotti di intrattenimento.

Halo 3 ODST
Halo 3 ODST è un capitolo-espansione Stand Alone presentata il 10 ottobre 2008 al Tokyo Games Show. Il gioco narra le vicende fra Halo 2 e Halo 3 nella città di New Mombasa, ma nei panni di un "semplice" umano ODST, per ora conosciuto con il nome di "The Rookie" (il pivello) che fa parte di una squadra di altri 4 ODST. Il giorno 26 Novembre 2008 Bungie decise invece di chiamare il gioco Halo 3 ODST invece di Halo 3 Recon. La data di uscita è stata annunciata all'E3 2009 per il 22 Settembre 2009. All'interno del gioco (2 dischi) sarà inoltre presente l'invito per la beta multiplayer di Halo Reach.

Halo: Reach
Halo Reach, l'ultimo progetto di Bungie, è stato annunciato all'E3 2009. Il gioco sarà ambientato precedentemente alle vicende di Halo: Combat Evolved; molto probabilmente parlerà della storia narrata nel romanzo Halo: La caduta di Reach. La versione Beta del Multiplayer è prevista per Marzo 2010, e l'invito è compreso nella confezione di Halo 3: ODST. La data di uscita è prevista per l'autunno 2010. Recentemente in rete sono state mostrate alcune foto che sembrano appartenere al gioco, ma attualmente né Bungie né Microsoft hanno dato conferma dell'attendibilità delle foto in questione. Ultimamente, è stato rilasciato un trailer, confermato, in cui compaiono tutti e 5 i componenti della squadra prepararsi alla battaglia.

Halo Wars
Halo Wars è stato presentato all'X06 di Barcellona in Spagna.[4] Esso è stato sviluppato da Ensemble Studios. Questo capitolo consente di combattere le prime battaglie contro i Covenant, e fa entrare questo gioco nel mondo della strategia in tempo reale, il gioco è ambientato 21 anni prima degli eventi del primo Halo.

Halo: il film
Il 9 novembre 2004 (l'11 novembre in Italia), esce l'atteso Halo 2 e viene annunciato che la Microsoft ha messo in fase di studio una sua trasposizione in collaborazione coi Bungie Studios.

Il 14 giugno dell'anno successivo, le case cinematografiche Paramount Pictures, DreamWorks SKG, Sony Pictures, Warner Bros, 20th Century Fox e Universal Pictures si propongono di finanziare il film. Tuttavia, la Microsoft annuncia la vendita dei diritti cinematografici del videogioco intorno ai 10.000.000$ con un'ulteriore richiesta di trattenuta sul 15% degli incassi.
La pre-produzione si è avviata in contemporanea all'assunzione di Neill Blomkamp come regista, Peter Jackson come produttore esecutivo e Fran Walsh, Mary Parent e Scott Stuber come produttori.
Il 31 ottobre 2006, Halo è stato congelato per via del continuo aumentare della spesa preventiva, e i dissapori conseguiti tra la 20th Century Fox, gli Universal Studios e la Microsoft hanno contribuito all'annuncio di un possibile annullamento.

Pre-produzione
La pre-produzione si è avviata nell'ottobre 2005; con la notizia dell'immissione nel progetto delle case di effetti speciali Weta Workshop, Weta Digital e Bungie Studios.
Per interpretare Master Chief si è rumoreggiato di assumere Denzel Washington; ma nessuna conferma è venuta dal chiamato in causa.
Il film è stato soggetto a ritardi della produzione per tutto il 2006; per poi rientrare in pre-produzione il 1º novembre 2007, giorno in cui Peter Jackson ha chiarito l'intenzione di cercare nuovi studi cinematografici, e di coinvolgere nuovamente Neill Blomkamp alla regia.

Sceneggiatura
La prima sceneggiatura è stata scritta da Alex Garland durante il 2005.[11] Durante il luglio 2006, durante un'intervista a D. B. Weiss lo stesso ha dichiarato di essere stato incaricato di riscrivere il copione, ciò perché le idee di Garland non avrebbero trovato accoglimento presso gli studi.[12] Il 31 ottobre, il magazine Variety informò che Josh Olson (A history of violence) ha preso il posto di Weiss.[13] Nel 2007, la Microsoft ha offerto a Garland 1.564.000 $ per ritornare a sceneggiare l'adattamento

Sospensione e annullamento
Il film è stato sospeso il 19 ottobre 2006, le cause sono da ricercarsi nella spesa preventiva e negli accordi di co-finanziamento tra la 20th Century Fox e gli Universal Studios. Il budget, che era inizialmente stimato sui 75.000.000 $, aveva raggiunto in poco i 135 ml; facendo così rompere gli accordi tra gli studi.

Il mese seguente, la Microsoft annunciò di aver abbandonato l'adattamento a tempo indeterminato, la decisione fu presa dopo un incontro con Peter Jackson e altri membri del progetto.
Il 4 ottobre 2007, il regista Neill Blomkamp è stato intervistato dall'autorevole Movies IGN:
l 24 dicembre 2007, il regista Guillermo del Toro parlò del film su Ain't It Cool News facendone presumere l'annullamento:
Nell'agosto 2009 un gruppo di ragazzi inglesi, sotto il nome di Operation Chastity ha iniziato a raccogliere i fondi per una autoproduzione, comletamente slegata da marchi e compagnie ch supportano ufficialmente l’universo di Halo. L'unica forse è Bungie, segnata come sponsor ufficiale sul sito del progetto. Il gruppo al momento sta cercando fondi e realizzando il materiale di scena, come il Wartog.

Romanzi
Fino ad oggi sono stati pubblicati 6 romanzi relativi all'universo di Halo. Visto l'enorme successo Multiplayer Edizioni il 28 settembre 2007 ha pubblicato il primo volume (La Caduta di Reach) in lingua italiana, e nell'aprile 2009 si colloca invece la prima edizione de "I Fantasmi di Onyx". I romanzi sono:

* Halo: La caduta di Reach (The Fall of Reach): Ripercorre l'inizio del conflitto coi Covenant, la creazione degli SPARTAN II e la catastrofica battaglia di Reach in cui gran parte di questi ultimi venne massacrata.
* The Flood: Ripercorre gli eventi narrati nel primo gioco, aggiungendo le trame di alcuni personaggi secondari.
* First Strike: Il ritorno di Master Chief e di Johnson sulla Terra, la loro battaglia insieme ad alcuni SPARTAN II sopravvissuti per distruggere una stazione spaziale Covenant.
* Ghosts of Onyx: I giovani soldati del progetto segreto SPARTAN III combattono le Sentinelle su un antico pianeta-fortezza dei precursori, e la loro vicenda s'intreccia con la guerra civile Covenant.
* Halo: Contatto su Harvest (Contact Harvest): Tratta del primo contatto fra gli umani e i Covenant all'inizio della guerra, e il protagonista è il sergente Johnson.
* The Cole Protocol: la storia di come l' Ammiraglio Preston Cole emise la sua famosissima norma che vietava alle navi umane di tornare alla Terra con vettori diretti, per evitare di condurre i Covenant al pianeta madre umano. In fase di pubblicazione da parte di Multiplayer Edizioni.

I Covenant
I Covenant sono un'alleanza di svariate razze aliene tenuta insieme da vincoli religiosi. Il loro obiettivo primario è di attivare Halo, l'antica struttura dei Precursori, che loro venerano come dei: credono infatti che attivando la struttura per loro comincerà il "Grande Viaggio" verso la divinità. I Covenant hanno vagato per anni nel cosmo cercando tracce dei Precursori e accogliendo nella loro alleanza qualsiasi razza aliena incontrassero. I loro Profeti però li convinsero che la specie umana non era degna di unirsi ai Covenant, ma anzi era un insulto agli dei. Così per 30 anni i Covenant condussero (con molto successo, grazie alla superiorità tecnologica derivata dai numerosi artefatti dei Precursori che hanno imparato a usare e riprodurre) una campagna genocida contro gli umani, fino allo scoppio (Fine 2552) di una violentissima guerra civile che vide gli Elite ribellarsi ai Profeti, dopo che questi avevano ordinato ai Brute di sterminarli, poiché essi iniziavano a intuire la verità. Molti Grunt si schierarono con gli Elite, così come la stragrande maggioranza dei Cacciatori. Dalla parte dei Brute vi erano Profeti, Jackal e Droni. La fine della guerra (2553) vide gli Elite emergere vittoriosi, grazie all' alleanza forzata con l' UNSC e la tregua momentanea con i Flood (decisa dalla Mente Suprema, che tentò poi di tradire i suoi alleati ma venne sconfitta da John-117 e l'Arbiter, che attivarono l' Arca e distrussero i Flood). Di seguito elenchiamo le specie appartenenti ai Covenant.

I Grunt (Unggoy)
Alti circa un metro e mezzo e relativamente deboli, i Grunt tendono a spostarsi in branchi e a rimanere nelle vicinanze di alleati più potenti come ad esempio Elite, ma anche Brute. Presi individualmente sono facili da sopraffare, ma in gruppo possono essere temibili: Master Chief, in The Fall of Reach, ricorda come "li aveva visti gettarsi contro i loro nemici finché i loro cadaveri non erano ammassati a decine nelle circostanze... ma a quel punto i nemici avevano finito le munizioni.". Le loro ingombranti armature sono munite di un sistema di sopravvivenza incorporato, che riproduce le condizioni climatiche ed atmosferiche del loro gelido pianeta natale (i Grunt respirano metano e benzene). Paurosi e inclini al panico, vengono costretti ad eseguire gli ordini dal timore nei confronti dei loro alleati più potenti: spesso fuggono quando il loro superiore viene ucciso. Durante la guerra civile gran parte di loro si schierò con i ribelli Elite, ma molti furono costretti con la forza a restare al servizio dei Brute. Talvolta, questi esseri hanno imparato ad arrampicarsi per raggiungere posizioni strategiche, e alcuni hanno persino tendenze suicide: si lanciano contro il nemico come dei kamikaze tenendo in mano due granate al plasma pronte ad esplodere. Sono stati visti utilizzare vari tipi di armi, tra cui pistole al plasma, pistole ad aghi, ma anche fucili a combustibile e i vari tipi di torrette. Una particolarità dei Grunt è che possono parlare la lingua umana, a differenza di gran parte dei covenant, ma le uniche frasi che dicono esprimono solo terrore, a meno chè riescano ad uccidere un nemico, sentendosi orgogliosi. I Grunt hanno svariati gradi: grunt minor (armatura arancione), il grado più basso; grunt major (armatura rossa), grado superiore; heavy grunt (armatura verde), sono soliti utilizzare armi pesanti e trasportare torrette (ma sono anche ottimi piloti); spec ops grunt (armatura nera), sono impiegati nelle forze speciali covenat; e infine, Grunt Ultra (armatura bianca) il grado più alto dei grunt, spesso comandano squadre di grunt.

I Jackal (Kig-yar)
Sono alti circa 1 metro e 70 cm; dotati di vista, udito e olfatto sviluppatissimi e simili nell’aspetto ad un curioso incrocio fra rettili e uccelli, i Jackal fungono da esploratori e assassini, nonché da ottimi cecchini, per le forze dei Covenant. Usano pistole al plasma e un potente scudo di energia circolare per ovviare alla propria debolezza fisica. Questo scudo è efficace se non sottoposto ad una potenza di fuoco eccessiva, e si dissolve alla morte del combattente. Un Jackal in una posizione favorevole può tenere testa a vari Marine. Le granate risultano molto valide contro i Jackal, e la feritoia che utilizzano per sparare è al contempo un varco nello scudo protettivo. Durante la guerra civile rimangono fedeli ai Brute e ai Profeti, che li considerano migliori dei Grunt, nonostante le rispettive caste siano socialmente equivalenti. Pochi lo notano, ma gli Jackal hanno 2 tipi di colore: nero, il colore normale, e rosso, appena più forti dei neri. Gli Jackal, inoltre, sono capaci, a differenza dei Grunt, di caricare la loro pistola al plasma per sparare un colpo che può annientare un sovrascudo senza problemi. In Halo 3 i Jackal cecchini producono un sibilio quando ti mirano.

Gli Elite (Sangheili)
Vi sono vari tipi di Elite, ma tutti sono alti circa 2 metri e 60, e sono molto più forti e agili di un essere umano, di pari intelligenza (media). Il colore delle loro armature varia a seconda del loro rango:

Arbiter: grado altissimo, ma usato quasi come una punizione, gli arbiter sono dei grandi guerrieri che commettono un'eresia e compensaranno l'onore perduto con la morte in battaglia.

Elite Zelota: di colore dorato, sono elite aristocratici con ampissima esperienza militare, usano solo la lama energetica ed alcune volte prendono parte al combattimento. Esistono 3 tipi di zeloti, quello di grado più alto (come Thel'vandam [l'arbiter di halo 2 e 3]) comanda intere flotte, via via ci sono zeloti di grado più basso, che comandano rispettivamente unità terrestri o singole navi da battaglia.

I Cacciatori (Lekgolo)
I Cacciatori, i più grandi e pericolosi dei Covenant, sono alti circa 3 metri e 60, ma in assetto da battaglia si contraggono fino a un' altezza di circa 2 metri e mezzo. Combattono con un fucile a barre di combustibile integrato direttamente nell'armatura. Sono protetti da una pesantissima armatura (che tuttavia lascia diversi punti scoperti, come la zona di schiena e addome, presumibilmente per facilitare la loro sconfitta nei videogame) e un enorme scudo metallico quasi impenetrabile, fabbricato in una lega sconosciuta, che usano a volte come arma nel corpo a corpo. Non sono organismi singoli, ma masse di creature vermiformi (Lekgolo) lunghe pressappoco 140 centimetri controllate da un intelletto collettivo (i lekgolo sono di fatto assimilabili alle cellule, solo molto più grossi e meno numerosi: la coscienza e i pensieri di un cacciatore sono quelli di un individuo singolo). Viaggiano sempre in coppie legate da vincoli di fratellanza. Comunicano solo fra di loro o con gli Elite, con i quali in parte si schierano durante la guerra civile.In Halo 3 ODST esistono dei Lekgolo di color bronzo che sparano colpi singoli di combustibile e sono più resistenti dei normali cacciatori blu. Poiché sono creature collettive, sono immuni a tutte quelle condizioni che normalmente uccidono al primo colpo un individuo (come l'aver una granata al plasma attaccata, l'essere stato colpito da troppi aghi insieme...), dato che queste condizioni liquidano meno della metà delle crature vermiforme da cui sono composti.

I Brute (Jiralhanae)
I Brute fanno parte dei Covenant da diverso tempo, ma solo ultimamente il loro numero ed il loro peso politico e militare si sono fatti rilevanti. Simili a giganteschi gorilla dal pelo inizialmente bruno che si schiarisce con l' età, i Brute sono fisicamente più forti e resistenti degli Elite, ma meno intelligenti. Anche se agli esordi del loro successo erano sprovvisti di scudi energetici, per l'assalto alla Terra sono state forgiate nuove corazze, dotate di resistenza simile agli scudi energetici, ma non rigenerabili. Sono una razza violenta, scontrosa e primitiva e tutte le armi da loro utilizzate (pistola Brute, fucile Brute, fucile a spuntoni, Mauler e martello gravitazionale) sacrificano la precisione in favore della potenza. Perdono facilmente il controllo, soprattutto se rimangono in pochi o gravemente feriti, ed è necessario un capo perché non vadano al massacro. Non esitano quindi ad aggredire l’avversario a mani nude. I Profeti, i quali ritenevano i Brute più facilmente manipolabili degli Elite, hanno ordinato di sterminare questi ultimi ai Brute, da sempre invidiosi dell’importanza degli Elite. Si muovono sempre in un branco costituito talvolta anche da qualche unità Jackal e raramente Grunt o Droni, verso i quali sono capaci delle medesime atrocità che dovrebbero riservare ai nemici. In halo 2 si trovavano solo 4 gradi brute: Brute soldato: armato di fucile al plasma brute o di una doppietta. Brute Capitano:ha una rmaturaleggermente più sfarzosa e solitamente utilizza il Fucile brute Brute Guardia D'onore: armati con fucili al plasma brute o di fucili brute (e di una lancia cerimoniale, non usata in battaglia) sono le guardie del corpo dei Profeti Chieftain Dei Brute: il comandante di tutti i brute, presente solo in Halo 2 (impersonato da Tantarus) usa il martello gravitazionale First of ruckt ed è equipagiato con l'invincibilità, che al contrario dei semplici Brute Chieftain di halo 3, è infinita, e servono numerosi dani per disattivarla temporaneamente, in Halo 2 tutti gli elite di altissimo grado che lo hanno attaccato con la lama energetica sono morti.

I Droni (Yanme'e)
Insettoidi molto intelligenti, I Droni sono in grado di volare e di appendersi a qualsiasi superficie verticale. Di colorito solitamente verdastro e dotati di due paia di ali pilotano le astronavi dei Covenant e nei campi di battaglia si muovono in sciami, armati di pistole al plasma e qualche volta ad aghi. Durante la guerra civile rimasero al fianco dei Covenant, tra i quali tuttavia sono scarsamente integrati. Sono stati aggiunti alle forze armate di recente (prima lavoravano come piloti e occasionalmente meccanici) ma scarsamente, nonostante la loro grande intelligenza. Generalmente utiizzati come assassini professionisti, la loro capacità di volare, soprattutto in assenza di gravità, li rende ottimi da utilizzare contro truppe terrestri.

I Profeti (San'Shyuum)
I misteriosi Profeti sono le più importanti autorità politiche e religiose dei Covenant, poiché hanno studiato a fondo i Precursori e detengono la conoscenza relativa al “Grande Viaggio” (non si sa se credano veramente alla loro stessa dottrina o se la utilizzino solo come strumento di potere). Non si vedono mai sul campo di battaglia, e combattono solo in caso di pericolo (come nel livello "Rimorso" in Halo 2). Attraverso gli ultimi contatti con la cultura Covenant, si è venuta a conoscere l'esistenza di un Gran Consiglio (l'equivalente del Senato in una repubblica) costituito da Sangeili, San'Shyuum e dai Profeti Gerarchi, che prendono le decisioni definitive basandosi sulle direttive del Gran Consiglio, anche se a volte fanno "di testa loro": sono stati infatti loro a promuovere il Comandante Supremo della Flotta di Particular Justice al ruolo di Arbiter per ritrovare l'onore perduto, nonostante che il Gran Consiglio avesse votato per la sua condanna a morte per eresia. I Gerarchi erano tre: Rimorso, Pietà e Verità. Il primo è stato assassinato da John-117 a metà degli eventi di Halo 2 e successivamente assimilato dai Flood, il secondo è stato ucciso sempre dai Flood (e lasciato morire dal collega Verità) e il terzo è stato ucciso dall' Arbiter verso la fine degli eventi di Halo 3, infliggendo così il colpo di grazia all' alleanza dei Covenant. Essi controllano completamente la tecnologia Covenant (in gran parte copiata da quella dei Precursori), nonostante la loro debolezza fisica li renda estranei ai campi di battaglia. La loro razza era limitata a circa 23 milioni di individui prima degli eventi di Halo 2 e 3. A causa dell'attacco dei Flood ad Alta Carità ne rimasero soltanto mille circa, condannati e tenuti prigionieri dai Sangheili dopo gli eventi di Halo 3.

Gli Engineer (Huragok)
Il corpo degli Engineer è pieno di gas che permette alle creature, dotate di quattro tentacoli prensili (con cui comunicano,analizzano,smontano e riparano gli oggetti), di fluttuare nell’aria. Gli Engineer non combattono, ma riparano le navi e la tecnologia Covenant danneggiate e aiutano i Profeti nello studio dei Precursori. Gli Engineer sono nominati nel libro Halo: La caduta di Reach e uno di essi ("più leggero di altri") svolge un ruolo principale nel libro "Halo: contatto su su Harvest" aiutando gli umani nell'evacuazione del pianeta Harvest riativando l'intelligenza artificiale scollegata dal resto dei Covenant. Non compaiono nella versione finale del videogioco se non però in Halo Wars come unità di supporto e in Halo 3: ODST come intelligenza che controlla la città di New Mombasa. In Halo 3: ODST l'Engineer ricopre con uno scudo di energia le unità amiche vicine.

I Drinol
I Drinol sono Covenant monocoli giganteschi, così selvaggi e pericolosi da venir tenuti segregati quando non vengono utilizzati in battaglia. Dovevano essere inclusi in Halo 2, ma alla fine non vennero utilizzati.

I Flood
« Sono un monumento ai vostri peccati »
I Flood sono organismi parassiti di origine ignota. I Flood hanno un ciclo vitale molto complesso, contagiano qualsiasi essere vivente con cui entrano in contatto rendendolo uno di loro e sono estremamente intelligenti, fatto che gli permette di imparare a utilizzare qualsiasi tipo di arma o tecnologia trovino. Circa 65.000 anni fa i Flood e i Precursori entrarono in conflitto, e questi ultimi alla fine ebbero la meglio sui parassiti, rinchiudendoli a scopo di ricerca scientifica nelle installazioni Halo. I Flood ad un certo punto riuscirono a fuggire, e per fermarli i precursori furono costretti ad attivare gli Halo distruggendo se stessi, oltre alla minaccia. I recenti eventi della guerra fra umani e Covenant hanno portato alla scoperta di un Halo e ad una nuova fuga dei Flood. Ecco alcune forme che il parassita assume.

Guardiani o oracoli
I Guardiani sono piccoli robot sferici fluttuanti dotati di un'avanzatissima intelligenza artificiale. Ogni Halo ha un Guardiano, che si occupa della sicurezza dell'installazione e comanda le Sentinelle. I Covenant li chiamano "Oracoli". I Guardiani, in caso di pericolo per il proprio Halo (in mancanza di altre Sentinelle), possono emettere dal loro "occhio" un potente raggio, similmente a quello delle sentinelle di Onyx. I guardiani sono dotati di un'avanzatissima intelligenza artificiale, che normalmente permette loro di valutare le circostanze. Il protocollo di base di un guardiano è molto cinico: essi mettono al primo posto l'attivazione dell'installazione rispetto alla sopravvivenza degli Umani. Forse questo dipende dal sacrificio fatto dai loro creatori.

Sentinelle
Le Sentinelle sono robot volanti lunghi poco più di un metro, e sono un efficiente sistema anti-Flood: dotate di un potente raggio particellare, e alcune volte anche di scudi energetici, le Sentinelle contribuiscono attivamente al contenimento del parassita, muovendosi in gruppo e volando in alto per sfuggire alla forza fisica dei Flood. Se ordinato dal Guardiano, possono attaccare qualsiasi forma vivente. Possono essere facilmente distrutte con armi al plasma, al contrario, sembrano incredibilmente resistenti ai proiettili

Enforcer
Giganteschi robot volanti, gli Enforcer vengono impiegati contro le infestazioni Flood più gravi: sono dotati di scudo energetico, mortaio, spara aghi - differente da quella in uso dai Covenant - e arti robotici con cui annientare i veicoli nemici. Vengono mostrati solo in Halo 2, in cui usano i loro arti per alzare e ribaltare i veicoli (soprattutto Scorpion e Warthog).

Costruttori
Questi piccoli droidi fluttuano ovunque ci siano strutture danneggiate e le riparano.

Sentinelle di Onyx
Appaiono nel libro Fantasmi di Onyx: sono un po' più grandi delle normali sentinelle e il raggio che emettono è potentissimo, tanto da poter distruggere uno SPARTAN-III, avendo essi le armature SPI (Semi-Potenziata da Infiltrazioni), ma danneggiando solamente (seppur in modo grave)la Squadra Blu dotata delle normali armature. Queste sentinelle si possono combinare tra di loro unendo cosi la forza delle armi, degli scudi e dei motori, riuscendo a creare non pochi problemi alle flotte, sia Covenant che dell'UNSC.

I veicoli
In Halo sono presenti svariati veicoli, quasi tutti utilizzabili. In Halo CE erano stati sviluppati solo 7 veicoli dei quali tre non utilizzabili dal giocatore. Erano il Warthog, il carro Scorpion ed il Pelican (non utilizzabile) per gli umani, e il Ghost, il Banshee, il Wraith (non utilizzabile) e lo Spirit (non utilizzabile) per i Covenant. Tra l'altro i veicoli umani erano indistruttibili, al contrario, quelli alieni non lo erano. In Halo 2 si è deciso di eliminare questa caratteristica rendendo tutti i veicoli distruttibili. Inoltre ne sono stati aggiunti nuovi, il veicolo da trasporto aereo Covenant è stato modificato e rinominato con il nome di Phantom e finalmente il Wraith è stato reso utilizzabile e inoltre è stato aggiunto lo spectre e il warthog gauss. In Halo 3 si aggiungono nuovi veicoli: dato che i Brute prendono il posto degli Elitè vengono inseriti due veicoli con la loro tecnologia (il Chopper e il Prowler)e tre nuovi per gli umani (il Mongoose e l'Hornet e un Warthog senza torretta ma a cinque posti).

Le armi
Nella trilogia sono presenti molti tipi di armi sia umane che aliene: quasi tutte sono utilizzabili sia nella campagna che nel multiplayer. In Halo 2 e 3, si possono impugnare contemporaneamente due armi piccole creando efficaci combinazioni, ma perdendo la capacità di lanciare granate.

Commentino di DeLuXE

Non so chi lejjerà per davvero tutta questa pappardella , ma, io ci ho jocato a questo joco, e anche ad Halo 2 , Halo Trial e Halo Custom Edition e vi posso garantire al 100% che è uno dei migliori jochi contemporanei :D



A breve i topic dettagliati! :D
 
Top
A‘zel*
view post Posted on 27/12/2010, 17:32




LAl bravo homo volevo proprio chiederti se ti andava di diventare mod di quest'altra sezione e di prendertene cura dal omento che sai tutto del joco e dei derivati -.-"
 
Top
Sciutinho
view post Posted on 27/12/2010, 17:56




Certo, ci penso io! :D
 
Top
2 replies since 27/12/2010, 17:08   21 views
  Share