Isaac Asimov, [fantascienza]

« Older   Newer »
  Share  
]Crusader[
view post Posted on 9/9/2010, 09:10




visto che si parlava solo della troisi:

Isaac Asimov è stato un biochimico e scrittore statunitense di origine russa. Le sue opere sono considerate una pietra miliare sia nel campo della fantascienza che della divulgazione scientifica. È autore di una vastissima e variegata produzione, stimata intorno ai 500 volumi pubblicati.

A tutt'oggi Asimov è considerato uno dei massimi scrittori di fantascienza, ed è stato più volte vicino a vincere il Premio Nobel (mai assegnato ad uno scrittore di fantascienza, considerata ancora da molti critici un genere di serie B). Egli fu innegabilmente il primo a trasformare questo genere da narrativa di consumo priva di contenuti tipica dei cosiddetti pulp magazine a letteratura di livello. Fu inoltre tra i primi a puntare tutto sulla plausibilità scientifica delle sue storie (la cosiddetta hard science fiction, basata su solide fondamenta scientifiche), non mancando tuttavia di inserirvi ampie riflessioni sociologiche e futuristiche. La popolarità di Asimov è addirittura maggiore in molti paesi europei, tra cui Spagna e Italia, nei quali è considerato lo scrittore di fantascienza per antonomasia ed è spesso l'unico ad essere conosciuto tra i suoi colleghi.

La sua prima storia, Naufragio al largo di Vesta, pubblicata nel 1939, venne scritta quando Asimov aveva solo 18 anni. Solo due anni più tardi, nel 1941, egli scrisse quello che ancora oggi è considerato il miglior racconto di fantascienza, Notturno. In esso, Asimov ipotizzava gli effetti che un'eclissi solare produceva su un mondo perennemente illuminato abitato da una società radicalmente religiosa. La metafora della luce e delle tenebre, dell'Illuminismo e del "sonno della ragione", dimostra fin da quest'opera la netta condanna di Asimov riguardo la superstizione e il fideismo (nel 1968 il Congresso degli Scrittori di fantascienza Americani votò Notturno come il miglior racconto di fantascienza).

Con Notturno Asimov introdusse il concetto di social science fiction (fantascienza sociologica), un termine che venne usato per indicare la nuova corrente degli anni quaranta formata tra gli altri da Asimov e Robert Heinlein e che partendo dalla forma classica della space opera giungeva ad ardite speculazioni sul futuro dell'umanità.

Asimov scrisse un enorme numero di racconti, particolarmente nel periodo tra il 1939 e il 1959. In seguito la maggior parte delle sue opere furono libri. Tra di essi, vanno sicuramente ricordati La fine dell'eternità (1955), forse la migliore opera sui viaggi nel tempo, e Neanche gli dei (1972), vincitore del premio Hugo ed opera in cui per la prima volta Asimov descrive compiutamente una civiltà extraterrestre.

Fondazione

Il contributo più esteso alla fantascienza è stato dato da Asimov col suo celebre Ciclo delle Fondazioni, una serie di racconti scritti tra il 1942 e il 1949 e pubblicati in quegli anni sulla rivista di John W. Campbell, Astounding Science Fiction. I racconti, poi raccolti in tre volumi (Cronache della galassia, Il crollo della galassia centrale, L'altra faccia della spirale), narrano della caduta dell'Impero galattico e dei lunghi anni d'interregno e di barbarie che ne seguono.

Basandosi sulla lettura di Storia del declino e della caduta dell'Impero romano di Edward Gibbon, Asimov realizzò un geniale affresco del lontano futuro dell'umanità introducendo un concetto, quello della psicostoria, che affascinerà sociologi e psicologi per anni. La psicostoria, elemento sintomatico della coscienza positivista di Asimov, si basa sull'idea della prevedibilità dei comportamenti delle masse mediante formule matematiche. L'idea di Impero galattico sarà ripresa in molte opere successive, si pensi al Dune di Frank Herbert o all'Impero di Guerre Stellari anch'esso con una capitale sovrappopolata e completamente rivestita di metallo, come per la Trantor asimoviana.

Ai primi tre volumi, se ne aggiunsero poi quattro, scritti tra il 1982 e il 1992: L'orlo della Fondazione (1982), Fondazione e Terra (1986), Preludio alla Fondazione (1988) e Fondazione anno zero (1992); i primi due seguono cronologicamente la trilogia iniziale, mentre gli ultimi due sono una sorta di "prequel".

Divulgazione scientifica


Tra il 1960 e il 1970 Asimov abbandonò quasi completamente la fantascienza e si dedicò attivamente alla divulgazione scientifica. Egli stesso affermò di aver intrapreso quell'attività come risposta al desiderio degli americani di apprendere argomenti di natura scientifica in seguito allo smacco ricevuto dallo Sputnik I, primo mezzo umano lanciato nello spazio dall'Unione sovietica nel 1957. Le sue abilità di divulgatore scientifico destano ancora oggi stupore, se è vero che migliaia di persone proprio in quegli anni furono spinte a studiare scienza dopo aver letto opere di Asimov e che il più noto divulgatore italiano di scienza, Piero Angela, si ispira dichiaratamente alle opere del buon dottore per le sue trasmissioni e i suoi libri.

La serie delle Asimov's Intelligent Man's Guides to Science (Guide alla Scienza per l'Uomo Intelligente) sono state tradotte in italiano in due opere separate, Il libro di fisica e Il libro di biologia entrambe pubblicate dalla Mondadori. Si tratta di volumi estremamente completi che coprono l'intera gamma di conoscenze su questi argomenti. Notevoli le sue opere sul corpo umano (non va infatti dimenticato che Asimov era un biochimico): Il corpo umano, Il cervello umano e Il codice genetico ne sono un esempio. A ciò si aggiungono le sue raccolte di articoli scientifici sull'astrofisica e la cosmologia, pubblicati inizialmente sulle colonne non-narrative del Magazine of Fantasy and Science-Fiction fin dal 1958: Il collasso dell'universo, Frontiere, Grande come l'universo, Domani!, L'universo invisibile.

Asimov pubblicò inoltre varie opere di particolare ingegno, non di divulgazione ma contenenti tesi originali: Civiltà extraterrestri è ancora oggi considerata la migliore ricerca scientifica compiuta sulla possibilità di esistenza di forme di vita aliene, e In principio. Il libro della Genesi interpretato alla luce della scienza è una rilettura della prima parte del libro della Genesi alla luce delle scoperte scientifiche. Pur essendo non credente, Asimov si interessò molto alla Bibbia, e pubblicò su di essa una monumentale Asimov's Guide to the Bible originariamente in due volumi.

Fonte:
SPOILER (click to view)
Wiki



ebbene, è per me un onore aver tratto da wiki le informazioni sul caro Asimov, l'uomo che forse più stimo al mondo e che ritengo una delle migliori menti geniali mai esistite!
Finora io ho letto solo due suoi libri: una raccolta di racconti e il sopra citato "Il libro di fisica", entrambi stupendi!!
In partica Asimov è Lo Scrittore che io consiglio a chiunque non sia un fissato maniaco guerrafondaio che ama solo racconti di guerra e battaglie (che cmq non disdegno huhu).
Se volete farvi un idea di chi sia Asimov leggetevi "Il Meglio di Asimov" la stessa raccolta di racconti letta da me, e che probabilmente mi rileggerò a breve!
 
Top
Sciutinho
view post Posted on 9/9/2010, 09:47




Io consiglio di leggere L'Ultima Domanda, non è semplice comprenderla, ma è spettacolare. www.aristarcodisamo.it/documents/ipse/IA/1956ultima.pdf
 
Top
ÐeLuXE
view post Posted on 9/9/2010, 11:02




Uuuh bho non lo conosco però non è che mi piacciono solo i libri di guerra -____- mi sento mezza in colpa asd
 
Top
Sciutinho
view post Posted on 9/9/2010, 11:49




Leggi il pdf!!!! asd E se non la capisci, te la spiego.

Edited by Sciutinho - 9/9/2010, 13:28
 
Top
]Crusader[
view post Posted on 9/9/2010, 14:13




CITAZIONE (Sciutinho @ 9/9/2010, 10:47)
Io consiglio di leggere L'Ultima Domanda, non è semplice comprenderla, ma è spettacolare. www.aristarcodisamo.it/documents/ipse/IA/1956ultima.pdf

dio santo, l'ho gia letto l'uoltima domanda, è veramente fantastico, il mioglio racconto della raccolta che ho comprato!!!!! schiuti ti stimo che conosci quel racconto!!!
W Asimov
 
Top
ÐeLuXE
view post Posted on 11/9/2010, 17:32




schiuti.....
SPOILER (click to view)
AHAHAHAHAHAHA senza offesa Crusiiii xD
 
Top
Sciutinho
view post Posted on 11/9/2010, 17:38




OMG wtf... trovate sempre più modi per storpiare il mio nome...
 
Top
ÐeLuXE
view post Posted on 11/9/2010, 18:18




Ahahahahah Valeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeem4ever
 
Top
Sciutinho
view post Posted on 11/9/2010, 19:36




Dopo ieri io con te non dovrei parlarci più... ma non è così...
 
Top
ÐeLuXE
view post Posted on 15/9/2010, 05:28




OMG teh i dun rememba
 
Top
]Crusader[
view post Posted on 21/9/2010, 23:52




CITAZIONE (Sciutinho @ 11/9/2010, 18:38)
OMG wtf... trovate sempre più modi per storpiare il mio nome...

ovviamente...

CITAZIONE (Sciutinho @ 11/9/2010, 20:36)
Dopo ieri io con te non dovrei parlarci più... ma non è così...

CITAZIONE (ÐeLuXE @ 15/9/2010, 06:28)
OMG teh i dun rememba

WTF??? OT
 
Top
ÐeLuXE
view post Posted on 24/9/2010, 13:54




Lo stiamo studiando a scuola il rosicone di Asimov :D

@Crusi: :hehe:
 
Top
Sciutinho
view post Posted on 24/9/2010, 14:12




LoL A scuola...
SPOILER (click to view)
puahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha
(continua)

Spoilerato per non sminchiare la pagina.
 
Top
ÐeLuXE
view post Posted on 24/9/2010, 16:42




bhe ? ò.O
 
Top
Sciutinho
view post Posted on 25/9/2010, 10:08




A Scuola...
SPOILER (click to view)
...ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha
(continua)

e pensa che sei in quel luogo oscuro anche in questo momento.
 
Top
16 replies since 9/9/2010, 09:10   94 views
  Share