Jackie Chan

« Older   Newer »
  Share  
ÐeLuXE
view post Posted on 1/9/2010, 20:48




image
Jackie Chan

Jackie Chan - pseudonimo di Chan Kong-Sang ("Nato a Hong Kong") - (Hong Kong, 7 aprile 1954) è un attore, regista, produttore cinematografico ed esperto di arti marziali cinese, nonché stuntman e cantante.
Chan è uno dei più famosi attori al mondo di action movies orientali: ha girato oltre cento film ed è conosciuto per il suo particolare stile di combattimento che fonde le arti marziali cinesi alla mimica tipica del cinema muto, con l'utilizzo di spettacolari scene d'azione in cui si mette in gioco in prima persona e l'utilizzo di armi improvvisate e non convenzionali, il tutto sempre stando attenti a non sfociare nella violenza gratuita. In merito a ciò l'attore ha puntualizzato molte volte che nei suoi film non c'è vera violenza (scene di sangue, cruente o di sesso), ma una "violenza pulita", che non disturba, anche perché i suoi film sono indirizzati ad un target di giovani - soprattutto negli ultimi tempi - facendo sempre leva sulla comicità e sulle gag che lo vedono come protagonista.

Biografia
Di umili origini (suo padre Charles Chan era un cuoco, più tardi impiegato dell'Ambasciata francese a Hong Kong e poi in Australia; sua madre Lee-Lee una donna delle pulizie), all'età di sette anni Jackie (Chang Kong-Sang) entra a far parte della Peking opera School di Sifu Yu Jim-Yuen dove rimane per dieci anni e si allena in arti acrobatiche, danza, canto e arti marziali. Sono anni di sofferenze, stenti (Jackie si veste spesso coi panni dei sacchi della Croce Rossa internazionale) e botte ricevute dal maestro, che è un padre-padrone (per contratto sollevato da ogni responsabilità nel caso uno dei suoi alunni muoia durante il training). Riconoscendo il suo particolare talento, Yu Jim-Yuen inserisce Chan nel gruppo delle "Sette Piccole Fortune" (di cui facevano parte anche Sammo Hung e Yuen Biao), e assieme ai migliori allievi della scuola partecipa a una serie di spettacoli classici che lo fanno notare agli imprenditori cinematografici cinesi. Grazie agli agganci del Maestro Yu con alcune stelle del cinema di Hong Kong, molti dei suoi allievi sono riusciti a farsi un nome nel campo dei film di arti marziali; Jackie è tra questi, infatti appena lasciata l'Accademia decise di diventare uno stuntman negli Studios dei fratelli Shaw e in seguito un attore. Ma in ambedue i casi dovette ricorrere all'aiuto di Sammo Hung, che aveva abbandonato la scuola dell'Opera prima di lui e già lavorava nel giro. Jackie divenne il più pagato stuntman di Hong Kong, ma i compensi erano comunque bassi per vivere dignitosamente. Dopo un infruttuoso tentativo di sfondare come attore nel 1972, Jackie abbandona ed emigra in Australia, dove suo padre gli trova lavoro come operaio e pittore in un cantiere edile. Più tardi, nel 1975, tornerà ad Hong Kong per riprendere la carriera interrotta, quando Willie Chan (in seguito suo manager per la vita), un giovane organizzatore, si ricorda di lui e lo fa ingaggiare come eroe del film New Fist of Fury, sequel ufficiale del notissimo Fist of Fury con Bruce Lee. Il sequel è un insuccesso, ma ormai Jackie è determinato a restare ad Hong Kong e a cercare il successo a tutti i costi.

Diventato uno delle star più famose in Asia, ha fondato una propria casa di produzione, la Golden Way e, durante le riprese di Project A - Operazione Pirati (1983), una sua scuola per stuntmen: la "Jackie Chan Stuntmen Association", con cui forma gli attori che recitano nei suoi film, il Jackie Chan Stunt Team.
Jackie Chan detiene inoltre il Guinness dei primati per "Maggiori stunts fatti da un attore vivente", e il record specifica "Nessuna agenzia di assicurazioni contratterà con le produzioni di Chan, in cui egli stesso esegue i suoi stessi stunts".
Quasi in ogni suo film l'attore ha avuto qualche incidente più o meno grave durante le riprese di scene particolarmente difficili, e alcune di queste sono mostrate negli spezzoni che scorrono durante i crediti finali. La più grave avvenne durante le riprese di Armour of God (1986), quando cadde da un albero e si perforò il cranio cadendo su delle rocce, rischiando quasi di perdere la vita.
Ultima, ma non meno importante notizia rilevante, è che Chan è attivamente impegnato per quanto riguarda la beneficenza, i centri di accoglimento per i bambini e gli anziani, e l'economia di Hong Kong, partecipando molto spesso a conferenze riguardanti avvenimenti sociali e promuovendo il supporto delle persone meno abbienti o in cattive condizioni, come le vittime dello Tsunami che si è impegnato strenuamente a salvaguardare, o i bimbi costretti a vivere in condizioni disagiate.

La vita privata
Chan è stato sempre molto riservato in merito alla sua vita privata, concentrandosi maggiormente sul suo lavoro e sull'immagine che i suoi film davano di lui.
Nel 1982 ha sposato l'attrice Taiwanese Feng-Jiao con cui ha avuto un figlio, Jaycee Chan (nato nel 1982). Non tutti sanno che l'attore ha anche una seconda figlia, Etta Ng Chok Lam (nata nel 1999), nata da un rapporto con Elaine Ng Yi-Lei.
L'attore stesso ha affermato che lui, pur essendo bravo a fare il suo lavoro di attore o regista, è un pessimo padre e uomo di famiglia. La maggior parte del suo tempo infatti è impiegata per viaggi, allenamenti nel kung fu, conferenze e riprese, trascurando l'ormai ex-moglie Feng-Jiao e il figlio Jaycee, con cui però è maggiormente presente, in particolar modo nell'ultimo periodo, anche a causa della sue entrata nel mondo dello spettacolo, soprattutto per quanto riguarda la musica.

SPOILER (click to view)
image

image

image

image

image

image

image


Personalmente parlando... IO LO ADORO!!!! :3
 
Top
Sciutinho
view post Posted on 1/9/2010, 21:40




Grandissimo!! Troppa stima!!
 
Top
1 replies since 1/9/2010, 20:48   133 views
  Share