Dolores O'Riordan

« Older   Newer »
  Share  
ÐeLuXE
view post Posted on 25/8/2010, 04:36




image
Dolores Mary Eileen O'Riordan
Dolores Mary Eileen O'Riordan (Ballybricken, 6 settembre 1971) è una cantante, musicista e cantautrice irlandese. È la cantante, autrice e chitarrista dei The Cranberries, dopo aver lasciato (non ufficialmente) la formazione per intraprendere la carriera da solista nel 2003 si è riunita ad essa nel 2009.

Biografia
Nata ultima di sette fratelli, entrò a far parte dei The Cranberry Saw Us (poi The Cranberries) nel 1990.
Il 18 luglio 1994 sposò il tour manager dei Duran Duran, Don Burton. Dolores ha un figliastro chiamato Donny.

La band pubblicò quattro album, Uncertain EP (1991), Everybody Else Is Doing It, So Why Can't We? (1993), No Need to Argue (1994), l'album contenente la canzone Zombie premiata agli MTV Awards come migliore canzone del 1995, e To the Faithful Departed (1996) prima della nascita del suo primo figlio Taylor Baxter Burton il 23 novembre 1997. Il 12 settembre 1995, Dolores O'Riordan duetta la canzone Ave Maria con Luciano Pavarotti. Dopo il tour che seguì il nuovo album Bury the Hatchet (1999) Dolores poté festeggiare la nascita della seconda figlia, Molly Leigh Burton, il 27 gennaio 2001, data che coincideva anche con il compleanno del marito Don. Nel 2005 invece nacque la terza figlia Dakota Rain Burton.

Dopo altre due pubblicazioni, Wake Up and Smell the Coffee e il loro "greatest hits" Stars - The Best of 1992 - 2002, i componenti della band si separarono, senza molto clamore e senza dichiarare ufficialmente lo scioglimento, nel 2003. Il 25 agosto 2009 Dolores, durante un'intervista sul suo secondo album rilasciato nel mondo lo stesso giorno, riannuncia la riunione del gruppo.
Dolores O'Riordan intraprende così la sua carriera solista. La sua canzone Black Widow doveva comparire nella colonna sonora di Spider-Man 2 ma per ragioni dovute al taglio di alcune scene il progetto non andò in porto. La sua prima uscita solista è del 2004, per la colonna sonora del film di Mel Gibson "The passion of the Christ"; per promuovere questa sua prima prova è anche ospite al festival di Sanremo lo stesso anno. È poi comparsa nell'album Zu & Co. (2004), con la canzone "Pure Love" e nella colonna sonora del film Evilenko Inoltre ha recitato in un cameo nel film di Adam Sandler Cambia la tua vita con un click, uscito il 23 giugno 2006, interpretando se stessa e cantando il suo hit "Linger" in una versione completamente rinnovata. Il suo primo album da solista è stato pubblicizzato dalla Sanctuary records, che sta per unirsi alla Universal music. Attualmente non si sa se Dolores si unirà alla Universal o se sceglierà un'altra casa discografica.

Nell'ottobre del 2007 Dolores O’Riordan duetta con Giuliano Sangiorgi (leader dei Negramaro) nel brano intitolato Senza fiato. La canzone fa parte della colonna sonora di Cemento armato, film d’esordio del regista Marco Martani. Il testo di “Senza fiato” è stato scritto dal cantante dei Negramaro e dalla ex voce dei Cranberries, mentre la musica è stata firmata da Paolo Buonvino, già autore di diverse colonne sonore. Nel gennaio 2009 è stato rilanciato il suo sito web ufficiale con notizie, video e foto recenti ed una webradio. Il secondo album solista di Dolores O'Riordan si intitola No Baggage pubblicato il 25 agosto 2009 e anticipato a giugno dal singolo "The Journey". Il video della canzone è stato girato nella baia di Howth, in Irlanda.

Are You Listening?
Il suo primo album da solista, intitolato Are You Listening?, è stato pubblicato il 4 maggio 2007, preceduto dal singolo Ordinary Day che è possibile ascoltare in radio dal 16 marzo; all'album ha partecipato come batterista l'ex dei Therapy Graham Hopkins, il bassista Marco Mendoza, il chitarrista Steve Demarchi, e Denny Demarchi alle tastiere e ai fiati; in un'intervista radiofonica del 15 marzo ha descritto le tracce come più sperimentali ed elettroniche delle sue precedenti. L'album è formato da 12 tracce molto varie; una delle prime canzoni dell'album, Black Widow, è stata composta nel 2003 dopo la morte per cancro della suocera; questa canzone ha segnato il punto di svolta dell'album, volgendolo ai ritmi più aggressivi di In the Garden e Loser, e escludendo altre tracce più lente scritte in precedenza come Letting Go, anche questa sulla morte della suocera, e Without You, sulla nostalgia per la famiglia[2]. Il primo singolo è Ordinary Day, dedicato alla figlia Dakota che nacque la domenica del 10 aprile del 2005. Nell'agosto 2007 esce il secondo singolo estratto dall'album, When We Were Young, canzone più ritmica e "fresca" rispetto alla precedente Ordinary Day.
 
Top
0 replies since 25/8/2010, 04:36   59 views
  Share