Korn

« Older   Newer »
  Share  
~ DeLuXE ~
view post Posted on 2/8/2010, 01:42




image



I Korn sono un gruppo alternative metal statunitense, formatosi a Bakersfield nel 1993.
Insieme a Deftones e Limp Bizkit, hanno contribuito a creare il genere nu metal, e sono stati anche tra i primi ad ottenere successo. Hanno venduto più di 30 milioni di dischi, di cui 17 milioni nei soli Stati Uniti.

Gli inizi
James Shaffer, Brian Welch, Reginald Arvizu e David Silveria cominciarono la loro carriera musicale alla fine degli anni ottanta, militando con il cantante Richard Morales nel gruppo LAPD. Questo acronimo - che in inglese americano viene utilizzato per indicare il Los Angeles Police Department - stava dapprima per Love and Peace Dude, e venne successivamente modificato in Laughing as People Die. Per la Triple X Records la band registrò un EP eponimo e l’album Who's Laughing Now, nel biennio 1990-1991. Organizzarono anche alcuni concerti, e riscossero un certo consenso da fan e critici.
In seguito Morales abbandonò il gruppo per problemi di salute. All’epoca Silveria fu anche scelto per passare agli Infectious Grooves di Mike Muir, ma decise di rimanere negli LAPD. I quattro videro Jonathan Davis, come cantante dei Sexart, al John Bryan's Bar. Furono Shaffer e Welch, mentre bevevano, a decidere che Davis doveva essere il loro nuovo vocalist. Inizialmente il cantante rifiutò di passare alle loro audizioni, ma poi cambiò idea su consiglio di un amico indovino. Dopo l'arrivo di Davis, gli L.A.P.D. cambiarono nome prima in Creep e poi in Korn.

Nel 1993 pubblicarono il demo Neidermeyer's Mind, che conteneva Predictable, Blind, Daddy (che poi sarebbero state rimasterizzate e incluse primo album) ed Alive. Di quest’ultima parte del riff contenuto nella canzone fu usata per Need To, e fu poi rifatta per Take a Look in the Mirror (2003). Un anno dopo pubblicarono il loro primo album, Korn', spesso considerato il primo lavoro nu metal in ordine di tempo. Fu prodotto da Ross Robinson, per conto della Epic Records. Dall’album furono estratti come singoli Shoots and Ladders (che fu anche nominato ai Grammy come Best Metal Performance), Clown e Blind.

Per promuovere il disco, i Korn cominciarono un lungo tour, durato circa un anno e mezzo. Anche se i loro primi singoli non ebbero una diffusa trasmissione nelle radio o sulle tv musicali, il gruppo poteva contare su performance dal vivo che attirarono in poco tempo numerosi fan.
Tra il marzo e l’aprile del 1995, fecero da band di appoggio per Danzig e Marilyn Manson, e a metà dello stesso anno anche per i 311. Dopo alcuni concerti in Europa, ad agosto si esibirono negli Stati Uniti al fianco di Megadeth, Fear Factory e Flotsam and Jetsam. In autunno affiancarono anche KMFDM e God Lives Under Water, anche se non furono pienamente apprezzati dai molti fan dell’industrial metal. Seguirono altri concerti con Ozzy Osbourne, Deftones, Sugar Ray e Cradle of Thorns. All’inizio del 1996 affiancarono di nuovo Osbourne, e poco dopo Cradle of Thorns e Dimestore Hoods. Infine tornarono in studio per registrare il loro nuovo album, Life Is Peachy.

Life is Peachy
Nell’ottobre del 1996 uscì Life Is Peachy, che si classificò immediatamente al terzo posto di Billboard nonostante la ridotta pubblicità ricevuta dalle radio, tv e stampa. Ottenne una nomina ai Grammy come Best Metal Performance, per No Place To Hide. L’album vendette tre milioni di copie, e negli USA fu premiato con due dischi di platino. I Korn pubblicizzarono personalmente l'album, appoggiando in tour i Metallica.

Follow the Leader è l’album di maggiore successo commerciale dei Korn, forte di dieci milioni di copie vendute e premiato dalla RIAA con cinque dischi di platino.

Dal 1999 al 2000 a guidare il tour furono i Limp Bizkit, affiancati da Primus, Staind, The Crystal Method, Method Man, Redman e Filter. I System of a Down furono cacciati dai concerti da Fred Durst, dopo che quest’ultimo non era riuscito a scritturare i Taproot. I Korn apparvero in quel tour solo in alcune tappe, in cui eseguirono Falling Away from Me.
Il 23 luglio 1999 il gruppo si esibì a Woodstock 1999, davanti a 250.000 spettatori.

Issues
Nel novembre del 1999 uscì Issues, prodotto da Brendan O'Brien. Le sue quattro copertine furono disegnate dai fans vincitori di un concorso promosso dal gruppo.
L’album arrivò al primo posto di Billboard e fu certificato dalla RIAA con tre dischi di platino, consolidando il successo intrapreso con Follow the Leader. Si caratterizzò per gli stili differenti rispetto ai primi lavori, e tendenti in particolare all’industrial metal. La realizzazione del video di Falling Away from Me, primo singolo estratto dall’album, fu affidata a Fred Durst.

Musicalmente presenta lievi contaminazioni elettroniche ed etniche, senza allontanandosi dalla durezza degli esordi
Per promuovere Issues la band ne eseguì dal vivo tutti i brani all’Apollo Theater di New York, ed il concerto ebbe anche un’estesa trasmissione radiofonica. I Korn furono i secondi in ordine di tempo ad esibirsi all’Apollo Theatre, dopo Buddy Holly a fine anni cinquanta. All’evento collaborarono anche altri cantanti e la banda della polizia di New York, che suonarono e cantarono le controparti melodiche usate sull’album.

Untouchables
L’11 giugno 2002 i Korn pubblicarono Untouchables. La sua pubblicazione fu preceduta un giorno prima da un’apparizione all'Hammerstein Ballroom di New York, in trasmissione tv digitale. L’album si caratterizzava per influenze gothic rock e, per la prima volta per la band, per l’uso di sintetizzatori, archi ed effetti speciali. Ciò fu particolarmente evidente nei brani Alone I Break, Hating ed Hollow Life. Il disco fu molto apprezzato dai fans, ma le sue vendite furono modeste. I Korn accusarono i pirati di Internet di questo calo di successo commerciale – una versione non mixata dell’album era stata già diffusa in rete cinque mesi prima dell’uscita, dopo che degli hacker si erano infiltrati nel computer di Munky causando quindi gravi danni economici per la band.

All’inizio del 2003 uscì il singolo Did My Time, già nella colonna sonora di Tomb Raider: La culla della vita. Nel video appare anche Angelina Jolie.

L’abbandono di Head
Il 22 febbraio 2005 Brian "Head" Welch annunciò:
« Ho scelto il Signore Gesù Cristo come mio salvatore, e dedicherò a ciò le mie ricerche musicali". »

nello stesso giorno ufficializzò, proprio per questi suoi intenti, la sua uscita dai Korn. Le voci per cui scherzasse furono presto smentite; da allora divenne molto religioso e fu battezzato nel fiume Giordano, e parlò apertamente di fede e conversione soprattutto sul suo sito ufficiale
Welch ha affermato di aver lasciato la band anche per altri due motivi, che non poteva sentire sua figlia che cantava i versi volgari del suo gruppo e che lui stava affrontando la propria dipendenza da crystal meth.

La malattia di Jonathan e l'MTV Unplugged

Il 12 giugno 2006 a Davis è stata diagnosticata una lieve malattia sanguigna (Idiopathic Trombocitopenic Purpura), che lo ha trattenuto in ospedale per una settimana. Per questo motivo non ha potuto partecipare al Download Festival di Donington (Gran Bretagna), mentre il resto della band si è esibito con altri cantanti, tra cui Matthew Shadows (Avenged Sevenfold), Corey Taylor (Slipknot, Stone Sour), Dez Fafara (DevilDriver, Coal Chamber) e Matt Heafy (Trivium). Di conseguenza, i Korn hanno dovuto annullare alcune date estive in Europa. Ciò non ha però impedito ai quattro di sostenere il Family Values Tour, nello stesso anno.

A dicembre 2007 David Silveria ha annunciato che prenderà una pausa, e che nei prossimi dischi e concerti non lavorerà con il resto del gruppo.
Il 7 gennaio 2007 i Korn ufficializzano che Terry Bozzio, loro amico di vecchia data, sostituirà per qualche tempo Silveria. Nel 2007, con Bozzio alla batteria, i Korn pubblicano Untitled, ottavo lavoro in studio.

Terry Bozzio viene presto sostituito da Joey Jordison, già negli Slipknot.

Nel novembre 2007 parte un nuovo tour in cui suoneranno il tastierista Zac Baird, il percussionista Michael Jochum ed il chitarrista Clint Lowery. Sarà invece Shane Gibson a suonare la chitarra nel tour solista di Davis e nelle restanti date dei Korn, in quanto Lowery ha dovuto abbandonare la band per problemi familiari.

Nel frattempo il gruppo firmato un accordo con la famosa casa di videogiochi Ubisoft per pubblicizzare il gioco Haze. Per questo lavoro hanno anche prodotto una canzone dal titolo omonimo, uscita come singolo il 27 novembre 2007.
.
2009, il ritorno sulle scene e il nono album
Il 3 febbraio 2009 i Korn hanno annunciato il proprio ritorno sulle scene confermando la propria presenza al festival tedesco Rock Am Ring, annunciando poi successivamente anche la presenza all'inglese Download Festival e in Svizzera al Greenfield Festival
 
Top
0 replies since 2/8/2010, 01:42   34 views
  Share