Supernatural

« Older   Newer »
  Share  
Pinkyck
view post Posted on 27/7/2010, 21:41




Supernatural
image



Supernatural è una serie televisiva statunitense di genere horror-paranormale e drammatico creata da Eric Kripke. Va in onda dal 13 settembre 2005 negli USA sul network giovanile The WB e, in seguito alla fusione di quest'ultimo con il network via cavo UPN, sulla The CW.

Negli Stati Uniti la serie ha avuto un buon successo, sia in termini di ascolti (sui 3.000.000 di spettatori ogni sera) sia per quanto riguarda fandom e critica[1].

Supernatural è l'unica serie cominciata nell'ultimo anno di programmazione di The WB ad essere sopravvissuta al passaggio al nuovo network The CW. Tutte le altre nuove serie partite lo stesso anno sono state cancellate.

In Italia ha debuttato su Rai Due molto più tardi rispetto che negli Stati Uniti: è iniziata infatti il 13 febbraio 2007, quando negli USA andava in onda invece la seconda metà della seconda stagione. Anche in Italia la serie ha avuto un discreto successo, con una media di circa 1.240.000 spettatori[2] in seconda serata.

La quinta stagione è iniziata negli Stati Uniti sul network giovanile The CW il 10 settembre 2009, con un episodio a settimana.

ATTENZIONE!:Essendo preso da una serie di telefim ancora in corso è pieno di spoiler.
Se volete guardarvi la serie e non rovinarvi la storia, non leggete la trama e fate attenzione a questo simbolo "---" significa zona spoiler.


Trama (attenzione Spolier!!!)
Il 2 novembre 1983 la madre di Dean e Sam Winchester, Mary, perde la vita uccisa da un demone che incendia la loro casa. Il padre dei due bambini, John, ex-marine, riesce a trarli in salvo dalle fiamme e da quel momento insegna loro come difendersi. Insieme i tre danno la caccia ad ogni tipo di creatura sovrannaturale, con lo scopo di trovare quello che ha ucciso Mary e distruggerlo per sempre. Dean, il più grande dei due fratelli, segue alla lettera i comandi del padre e passa l'infanzia a proteggere il fratello Sam, che invece dopo il liceo decide di abbandonare la caccia e di andare all'università.

La prima stagione inizia con la scomparsa del padre e il riavvicinamento dei due fratelli: Dean decide infatti di raggiungere il fratello all'università di Stanford, a Palo Alto, per chiedergli di aiutarlo a cercarlo. Sebbene Sam sia riluttante, la morte della fidanzata Jessica, avvenuta nello stesso modo della madre, lo convince a tornare a cacciare. Per spostarsi i due fratelli usano una Chevrolet Impala del 1967, che dà alla serie alcune caratteristiche da road-movie. Tutta la prima stagione è dedicata alla ricerca di John e si conclude con il suo ritrovamento. L'ultima scena vede i fratelli Winchester vittime di un incidente d'auto causato da un demone, con Dean in fin di vita.

La seconda stagione si apre con la morte di John Winchester che, in cambio della vita di Dean, vende la propria anima ad Azazel, il demone responsabile della morte di Mary. Nonostante il lutto, i fratelli continuano la caccia, decisi a ritrovare il demone. I due scoprono che ci sono altre persone che, come Sam, sono state avvicinate dallo stesso demone a 6 mesi di vita ed hanno in comune alcuni poteri straordinari. Azazel si prepara a combattere una guerra e ha bisogno di un soldato speciale, scelto tra questi individui, che assuma il comandi di un numeroso esercito di demoni. Azazel raduna dunque i candidati in un villaggio disabitato e, dopo un susseguirsi di eventi, Sam viene pugnalato a morte da un altro dei prescelti, Jake. In seguito, un patto tra Dean ed un demone restituisce la vita a Sam. Con l'aiuto di Jake, Azazel riesce ad aprire una delle porte dell'inferno, liberando centinaia di demoni. La porta viene richiusa e Dean uccide Azazel sparandogli con una speciale pistola costruita da Samuel Colt.

Nella terza stagione, i fratelli Winchester cercano di salvare l'anima di Dean, al quale rimane solo un anno di vita. Un demone di nome Ruby offre a Sam il suo aiuto per salvare il fratello e sconfiggere Lilith, un demone antico e potente che possiede l'anima di Dean ed è spaventato dai poteri di Sam. I Winchester perdono la Colt, rubatagli da Bela Talbot, ladra di oggetti occulti e vincolata anch'ella a Lilith tramite un patto. Nonostante il supporto di Ruby, falliscono sia il salvataggio di Dean che l'uccisione di Lilith.

La quarta stagione inizia con la miracolosa fuga di Dean dall'Inferno, risvegliatosi confuso e frastornato in una tomba. È salvato da un angelo di nome Castiel per ordini di Dio, che ha bisogno del cacciatore per la battaglia che sta per iniziare. Sam ha ulteriormente sviluppato le sue capacità paranormali con l'aiuto di Ruby durante i mesi in cui Dean è deceduto. È presto rivelato che Dean è stato riportato alla vita per contribuire a fermare il piano di Lilith, che consiste nel rompere i 66 sigilli necessari per liberare Lucifero e dare inizio all'Apocalisse. I sigilli, che non sono altro che atti di violenza e omicidio, si rompono uno dietro l'altro e neanche le forze del Paradiso sembrano bastare per fermarli. Dean e Sam si allontanano sempre di più, poiché il primo ha paura delle decisioni del fratello che, dietro suggerimento di Ruby, beve sangue demoniaco per raffprzare i suoi poteri. Castiel rivela a Dean il suo destino, ovvero fermare l'avanzata di Lucifero ed impedire l'Apocalisse. L'ultimo sigillo da spezzare è il sacrificio stesso di Lilith. Sam, credendo di poter porre fine al ritorno di Lucifero con i suoi poteri, viene spinto da Ruby a uccidere il demone. Dean, rallentato dall'angelo Zaccaria, non raggiunge in tempo il fratello per salvare l'ultimo sigillo. I due Winchester non possono fare altro che assistere impotenti alla liberazione di Lucifero.

La quinta stagione inizia con il risveglio di Lucifero. Un lampo di luce si propaga all'improvviso davanti a Sam e Dean ed ha così inizio l'Apocalisse, mentre loro vengono teletrasportati altrove. Castiel è resuscitato e, nonostante abbia perso alcuni dei suoi poteri, è deciso ad aiutare i fratelli nell'imminente guerra contro il Male. Lucifero, che come tutti gli angeli ha bisogno di un corpo umano in cui vivere, trova il suo tramite in Nick, un uomo a cui è stata uccisa la famiglia e desideroso di vendetta. Successivamente rivela che il suo vero tramite è Sam. Gli angeli sperano invece nella discesa in campo dell'arcangelo Michele, colui che scacciò Lucifero dal Paradiso. Il tramite prescelto è Dean, che però non accetta tale responsabilità, che causerebbe uno scontro con Lucifero fatale per milioni di persone. Dopo quanto è successo alla fine della quarta stagione, Dean non si fida più di Sam e i due fratelli decidono di separarsi. Un viaggio nel futuro, che vede un Dean divorato dai rimorsi e un Sam che ha accettato di essere il tramite di Satana sulla Terra, spinge il primo a riconciliarsi con il fratello minore. L'arcangelo Gabriele propone ai Winchester un metodo alternativo per fermare Lucifero: catturarlo e imprigionarlo nella gabbia da cui è stato liberato. Per chiuderla sono necessarie quattro chiavi, che corrispondono ai quattro anelli dei Cavalieri dell'Apocalisse: Guerra, Carestia, Pestilenza e Morte. I Winchester riescono ad impadronirsi degli anelli dei primi tre, mentre il quarto viene offerto a Dean da Morte stesso. Sam si sacrifica offrendosi come tramite di Lucifero e, poco prima della scontro tra Satana e l'arcangelo Michele, riesce a prendere il controllo del suo corpo e a trascinare Lucifero nella gabbia, portando con sé anche Michele ed evitando la battaglia finale.

Personaggi e interpreti

image
Sam Winchester (stagioni 1-in corso), interpretato da Jared Padalecki, doppiato da David Chevalier.

image
Dean Winchester (stagioni 1-in corso), interpretato da Jensen Ackles, doppiato da Stefano Crescentini.

image
L'angelo Castiel (stagioni 4-in corso), interpretato da Misha Collins, doppiato da Vittorio Guerrieri.

Elementi ricorrenti
Classic Rock Music
Spesso canzoni di genere rock classico o heavy metal sono state usate come colonna sonora per il telefilm: Dean ne è appassionato e possiede una grande collezione di cassette di musica degli anni settanta e ottanta (vengono citati nel primo episodio AC/DC, Motörhead e Metallica). I due protagonisti, inoltre, utilizzano come alias nomi di musicisti rock (come Hagar, Plant, Hetfield, Gibbons e Simmons). In un episodio i due protagonisti hanno usato nome e cognome di Angus Young, storico chitarrista degli AC/DC per creare gli pseudonimi per due agenti dell'FBI, ovvero Agente Angus per Sam Winchester e Agente Young per Dean Winchester e non è raro che citino frasi da testi famosi (il che, come è ovvio, nella traduzione italiana viene completamente perso).

Colt
La Colt, e i tredici proiettili originali, furono creati da Samuel Colt per un cacciatore del paranormale nel 1835. Secondo la leggenda, essa può uccidere qualunque cosa, incluse creature normalmente immuni a ogni tipo di arma. Inoltre, può aprire una delle porte dell'Inferno. Erano stati usati 6 dei proiettili prima che la Colt finisse nelle mani di un cacciatore di nome Daniel Elkins. Investigando sulla sua morte, i Winchester incontrano un clan di vampiri che sono entrati in possesso dell'arma. I vampiri la scambiano per un loro compagno preso in ostaggio da John, che alla fine la consegna ad Azazel in cambio della vita del figlio Dean, quasi morto nell'incidente d'auto che chiude la prima stagione. Alla fine della seconda stagione, l'ultimo proiettile viene usato per uccidere Azazel, dopo l'apertura della Porta dell'Inferno situata in Wyoming) grazie alla stessa Colt. Ad ogni modo, Ruby riuscirà successivamente ad aiutare Bobby a costruire proiettili adattabili alla pistola. Verso la fine della terza stagione, Bela ruba la pistola ai fratelli e la consegna a Lilith affinché il demone annulli il patto che lei aveva fatto dieci anni prima. Sebbene sia assente nella quarta stagione, la Colt tornerà nella quinta, quando Dean cercherà di uccidere Lucifero che però si rivela immune ad essa. Lucifero stesso infatti rivela che esistono solo cinque esseri nel creato, lui compreso, che non possono venir distrutti dalla pistola.

Impala
La Chevrolet Impala nera del 1967 di Dean, gli è stata lasciata dal padre John, che la comprò nel 1973, quando lo stesso Dean, mandato nel passato dall'angelo Castiel, lo convinse a comprarla al posto di un furgone VW (4x03, In the Beginning). Inizialmente la targa recita KAZ 2Y5 (un riferimento allo stato del Kansas, nel quale sono nati i fratelli e all'anno 2005, in cui è iniziata la serie). Dall'episodio Desideri nascosti, la targa è stata cambiata in CNK 80Q3, poiché quella vecchia era stata registrata dall'FBI. Anche la macchina è un personaggio protagonista: nel primo episodio la vediamo parcheggiata fuori dalla casa in fiamme e successivamente come indispensabile mezzo di trasporto dei Winchester (che hanno riempito il doppio fondo del bagagliaio con ogni tipo di arma che usano contro il soprannaturale). È l'oggetto in suo possesso che Dean ama di più e lo protegge come se fosse un membro della famiglia. Quando i due fratelli si separano all'inizio della quinta stagione, Sam decide di lasciare l'Impala a Dean.

Genitori
Sebbene compaiano solo in alcuni episodi, i genitori di Sam e Dean giocano un ruolo centrale nella serie. La morte di Mary porta il marito John a diventare un cacciatore e a trascinare i figli nell'ossessione di uccidere il demone responsabile. L'influenza di John Winchester è presente anche dopo la sua morte, nella memoria dei figli e per mezzo del diario che lascia loro. Nell'episodio In Principio si scopre che Mary, insieme ai genitori Samuel e Deana, era lei stessa una cacciatrice. Inoltre in varie occasioni i fratelli hanno incontrato altri cacciatori che conoscevano molto bene il padre John, diventato un mito vivente nella comunità del paranormale. Nella quarta stagione Dean scopre che anche i suoi nonni materni erano cacciatori, come sua madre Mary. Lei, volendo una vita normale e sicura, fece un patto col demone Azazel per la vita di John. Questo evento portò in seguito alla sua morte e al destino dei Winchester di essere cacciatori a loro volta.
---------------------------------------------------------------------
Roadhouse
Apparsa per la prima volta nell'episodio Tutti amano i Clown, la Roadhouse è un posto di ritrovo per i cacciatori. È gestito da Ellen e dalla figlia Jo. Il marito di Ellen, cacciatore, è morto durante una caccia insieme con John Winchester, che Ellen ritiene responsabile della sua morte. Ash, uno strano personaggio perennemente ubriaco, vive nella Roadhouse insieme alle titolari. Nell'episodio Scontro tra prescelti, Dean e Bobby scoprono che la Roadhouse è stata data alle fiamme da Azazel: le uniche sopravvissute sono Ellen e Jo.

Il creatore della serie Eric Kripke affermò che odiava la Roadhouse, il che li portò alla decisione di distruggerla

Il coltello di Ruby
Ruby possiede un coltello misterioso e probabilmente magico che è in grado di uccidere i demoni. Al contrario della Colt, che può uccidere qualsiasi creatura, il coltello sembra avere effetto solo sui demoni (con alcune eccezioni: il demone Alistar, quando viene pugnalato col coltello, non muore). Come la pistola, il coltello ha lo spiacevole effetto collaterale di uccidere anche l'umano che la persona posseduta dal demone.

Panic Room
Il cacciatore Bobby Singer vive in un casa costruita vicino al campo di auto usate che gestisce. Nella quarta stagione Bobby mostra ai Winchester la Panic Room che egli costruì molti anni prima: si tratta di una stanza sotterranea a prova di qualsiasi creatura, angeli e demoni compresi, grazie alle pareti di ferro rivestire di sale e alle trappole per demoni ed angeli poste sul pavimento, sul soffitto e sulle stesse pareti.

66 sigilli
A tenere Lucifero sotto chiave sono oltre 666 sigilli, dei quali solo 66 devono essere rotti perché lui venga liberato. Secondo le scritture, il primo sigillo verrà rotto solo quando "un uomo giusto verserà sangue all'Inferno". Il demone Lilith mandò apposta Dean all'Inferno, dove, dopo oltre 30 anni di tortura, decide di torturare anime lui stesso. L'ultimo sigillo viene rotto inconsapevolmente da Sam uccidendo Lilith alla fine della quarta stagione.

Fuorilegge
Dato che Dean e Sam non vengono pagati per il loro lavoro di cacciatori, i fratelli si guadagnano da vivere pagando con carte di credito false, vincite al poker e altre truffe. Inoltre, le indagini spesso li mettono nei guai con la legge, poiché devono profananare tombe, impersonare uomini di legge, e commettere violazione di domicilio. Nella prima stagione, un mutaforma prende le sembianze di Dean e compie dei crimini, facendo diventare Winchester un ricercato dalla polizia. Sebbene il mutaforma venga infatti sepolto con le sembianze di Dean, l'agente dell'FBI Victor Henricksen si convince che sia ancora vivo e apre un caso sui fratelli Winchester, entrambi ricercati per profanazione di tombe e uso di identità false. Ad ogni modo, nell'episodio Le leggi della guerra, Dean e Sam sono presumibilmente morti nell'esplosione dell'ufficio dello Sceriffo a Monument County, Colorado, e ciò ha portato fine al loro stato di ricercati.

Ghostfacers
Introdotti già dalla prima stagione, i Ghostfacers sono un gruppo di fanatici cacciatori di fantasmi. Inizialmente il gruppo è formato solo da due componenti, Ed Zeddemore (interpretato da A.J. Buckley) e Harry Spangler (interpretato da Travis Wester), che gestivano il sito internet su eventi paranormali www.hellhounds.com. Sono un chiaro omaggio ai personaggi dei Ghostbusters Winston Zeddemore e Egon Spengler. I loro metodi sono amatoriali, nonostante si credano dei veri esperti del genere e si beffano Dean e Sam perché combattono i demoni e i fantasmi con fucili e pistole. I due ricompaiono durante la terza stagione, questa volta con un gruppo più nutrito di persone al loro seguito: stanno producendo l'episodio pilota della serie che porterà il loro nome, "GHOSTFACERS". Lo stile della serie è simile a quello del film The Blair Witch Project, con riprese fatte in casa e telecamere in mano. Compaiono ancora durante la quarta stagione, in un video in cui danno consigli alle nuove generazioni di cacciatori, e nella quinta in un intermezzo pubblicitario.
--------------------------------------------------------------
Supernatural: Origins
Dato il notevole successo di critica e pubblico, in America si è pensato di creare uno spin-off a fumetti dalla serie, una sorta di prequel che seguirà le vicende di John Winchester nei primi anni di caccia, con a carico i due figli ancora piccoli. Supernatural: Origins è una miniserie di 6 numeri (maggio-dicembre 2007), scritta da Peter Johnson, uno dei produttori della serie TV, disegnata da Matthew Dow Smith e pubblicata dalla DC Comics, sotto l'etichetta Wildstorm.

Fonte:
SPOILER (click to view)
Wikipedia


Per lo Streaming andate ---> Qui

Edited by Pinkyck - 28/7/2010, 12:15
 
Top
Sciutinho
view post Posted on 27/7/2010, 22:47




lol la serie è iniziata il giorno del mio 13° (lmao sto 13) compleanno! :D
anyway, sembra davvero interessante.
Un commento, e magari un link per vederla in streaming?
 
Top
Pinkyck
view post Posted on 28/7/2010, 11:38




Allora, la serie è molto carina, anzi bellissima!!
La serie parla di due fratelli cacciatori che vanno alla ricerca di loro padre, che è scomparso misteriosamente.
Durante la ricerca, Sam e Dean si imbatteranno in alcuni casi di omcidi che non sono stati commessi da...esseri umani.
Si imbatteranno in ogni tipo di mostro, da demoni a vampiri, da spettri a Potterghaist (o come cavolo si scrive xD)
La cosa più bella è che impari ad ucciderli xD.
Per esempio per uccidere un Mutaforma ci vuole un progliettile d'argento nel cuore; oppure per far sparire un fantasma bisogna trovare il corpo, cospargerlo di sale e dargli fuoco, se invece si ha un'incontro ravvicinato con un fantasma bisogna sparargli con progliettili di sale o lanciarli del ferro.
Vi consiglio di vedere la serie perchè vi piacerà di sicuro (sopratutto i protagonisti , per le ragazze xD)
Sconsciglio la serie solo a chi si impressiona facilmente, perchè ci sono moltissime scene di sangue.
 
Top
2 replies since 27/7/2010, 21:41   694 views
  Share