Jacqueline Natla

« Older   Newer »
  Share  
~ DeLuXE ~
view post Posted on 1/5/2010, 00:57




image

image

image



Jacqueline Natla è un personaggio immaginario presente nel videogioco Tomb Raider, in Tomb Raider: Anniversary e in Tomb Raider: Underworld. È una ricca donna d'affari ed è la proprietaria della Natla Technologies.

Biografia
Natla era una dei membri del triumvirato che governava il continente perduto di Atlantide. Tuttavia, fu, più tardi, condannata per i suoi abusi di potere e fu imprigionata in una capsula dagli altri due sovrani, Qualopec e Tihocan. Dopo essere scappata dalla prigionia nel 1945, durante un test nucleare a Los Alamos, Nuovo Messico, assunse il nome di Jacqueline e fondò un'azienda chiamata Natla Technologies usando la sua esperienza in campo scientifico e la sua astuzia. Nel 1996 ingaggiò l'avventuriera Lara Croft per trovare il frammento di Scion di Qualopec nella sua tomba in Perù. Poco dopo aver trovato l'artefatto, Lara venne attaccata da un altro avventuriero, Larson sotto gli ordini di Natla. Scoprendo il tradimento di Natla, Lara andò alla ricerca dei due rimanenti pezzi in Grecia e poi in Egitto. Dopo aver ottenuto l'ultimo frammento, a Lara venne tesa un'imboscata da Natla ed i suoi uomini. Dopo averle rubato l'ormai assemblato manufatto, Natla ordinò l'uccisione di Lara e lasciò l'Egitto in barca dirigendosi verso Atlantide.
È dentro la Grande Piramide di Atlantide dove il grande piano di Natla venne rivelato: usare i poteri dello Scion per generare una nuova razza di creature mutanti che possa dominare la terra e sbarazzarsi dell'umanità da lei ritenuta impura. Rendendosene conto, Lara tentò di distruggere lo Scion. Non accettando che il proprio piano venisse distrutto, Natla assalì Lara. Quest'ultima ingaggiò un match sanguinolento con la sua avversaria. Ma alla fine fu proprio Croft a vincere il duello quando Natla mise un piede in fallo e cadde in un abisso profondo 33 miglia. Mentre Lara riuscì ad aggrapparsi ad una sporgenza Natla precipitò nella cavità di lava e fu presunta morta. Tuttavia, più tardi mentre Lara cercava di fuggire dalla piramide in rovina, incontrò nuovamente Natla, che aveva ora un lanciabombe al posto del braccio e un paio di ali rosse simili a quelle dei mostri di Atlantide contro i quali si era già imbattuta prima. Dopo aver apparentemente ucciso Natla, Lara fuggì dalla piramide la quale scoppiò in aria in una grande esplosione.
Ricomparirà viva e vegeta in Tomb Raider Underworld, determinata a raggiungere Helheim e compiere, tramite la "Serpe di Midgard" ciò che gli era stato impedito di fare per mezzo dello Scion. Lara riuscirà a fermarla e a scagliarle contro il martello di Thor, Mjolnir, da lei precedentemente ritrovato, ma il suo corpo cade nell'eitr facendola rimanere in vita. In Tomb Raider Underworld - L'ombra di Lara, Natla, uscita dal pozzo di eitr, tenterà di uccidere Lara Croft per mezzo del suo alter ego, ma questo viene liberato dalla schiavitù proprio da Lara, che gli affida un ultimo compito prima di lasciarlo libero: assicurarsi che Natla soffra. Così l'alter ego torna da Natla e la uccide definitivamente.

Tomb Raider: Anniversary
Jacqueline Natla torna in Tomb Raider: Anniversary, il remake dell'originale Tomb Raider, sviluppato dai produttori di Tomb Raider: Legend: la Crystal Dynamics. In Anniversary, il suo ruolo rimane il medesimo. Comunque, Natla è fortemente caratterizzata da un corpo molto più magro, un viso con lineamenti più alieni, naso e capelli insolitamente lunghi, carnagione molto chiara e dita affusolate, con lunghe unghie. Non ha più il particolare accento texano presente nell'originale e in Italia è stata doppiata da Stefania Patruno. Il gioco originale non era stato adattato in lingua italiana. Viene inoltre posto un particolare accento sulla sua natura non-umana, oltre a una forma reale (visibile durante la battaglia finale) che richiama fortemente le tipiche rappresentazioni demoniache, in un dialogo lei stessa si considera un dio, asserendo di non poter essere uccisa da Lara. Sempre dai dialoghi si possono scoprire ulteriori dettagli: Natla fu l'ultima regina di Atlantide, oltre che membro dell'ordine dei tre, prima della sua distruzione, che esistono altri resti di Atlantide sparsi per il mondo, che lo ski'on contiene tutta la conoscenza degli "Antichi" (che va aldilà della comprensione umana) e che lo scopo ultimo di Natla è quello di far iniziare "la settima era".

Curiosità
* In Tomb Raider: Legend, nell'ultimo livello è possibile vedere diverse casse che contengono il logo della Natla Industries (sebbene il corretto nome dell'azienda sia Natla Technologies).
* Quando uscì Tomb Raider: Legend si credeva che l'aspetto di Amanda Evert fosse stato influenzato dal design originale di Natla del primo episodio. Anche Sophia Leigh di Tomb Raider III presenta una sottile somiglianza nonostante sia stata creata usando lo stesso modello di Lara.
* La canzone dei Klaxons, Atlantis to Interzone è dedicata a Natla.
* La parola aramaica natla (נטלא) significa "il vascello usato per sciacquarsi le mani". Un'altra possibile etimologia di natla potrebbe derivare da "נטל" e può essere tradotta con "colui che è sollevato" o "colui che è preso".
 
Top
0 replies since 1/5/2010, 00:57   321 views
  Share