Lara Croft

« Older   Newer »
  Share  
~ DeLuXE ~
view post Posted on 1/5/2010, 00:51





Lara Croft è un personaggio immaginario, protagonista della serie di videogiochi Tomb Raider, da cui sono stati tratti film e fumetti.
Nel 2006 le fu assegnata una stella nella "Walk of Game", e fu inserita anche nel "Guinness World Record" come "L'eroina dei videogame più famosa al mondo".
Tramite un sondaggio online, nel 2009, il 90 percento dei votanti ha votato a favore di intitolare una strada del Derby a Lara Croft.

Biografia del personaggio
Dall' infanzia alla sue prime imprese
Lara Croft è un'avventuriera britannica dedita all'archeologia, formalmente conosciuta come Lady Lara Henshingly Croft, la contessa dell'immaginaria Abbingdon. È l'unica figlia di Lord Richard James Croft e Lady Amelia De Mornay, anche essi avventurieri, entrambi scomparsi in circostanze misteriose. È dotata di un carattere intraprendente ed anticonformista, che la rende un personaggio alquanto discutibile nell'alta società, della quale è sprezzante. Conosce svariate lingue e si avvale, nel corso delle sue avventure, delle sue celebri doti atletiche, guidata talvolta via satellite dai suoi assistenti, il tecnico Wizz Zip e l'esperto di storia Alister Fletcher.
Lara nasce il 14 febbraio del 1968, nel Surrey's Parkside hospital . Cresce in un contesto familiare idilliaco e frequenta il collegio femminile di Wimbledon, dove riceve la rigida educazione tipica dei canoni aristocratici inglesi. Perde la madre in seguito ad un incidente aereo in Nepal nel 1978, del quale la piccola Lara è stata testimone ed unica superstite.
Nel 1984, Lara (allora sedicenne) partecipa alla sua prima spedizione archeologica ad Angkor Wat, in Cambogia, organizzata da Werner Von Croy, un magnate dell' archeologia tedesco, conosciuto dal padre di Lara in diversi convegni. In questa spedizione Lara apprende con grande delusione la vera natura del suo mentore che, a causa della sua superbia, riporta lesioni permanenti, nel tentativo di recuperare un manufatto conosciuto come L'Iride. Tra i due i rapporti si deteriorano ai limiti dell'inimicizia.

L'anno seguente Lara perde anche il padre impegnato in una spedizione in Thailandia, che in quanto era convinto che la moglie non fosse morta ma intrappolata in un'altra dimensione, era in cerca di un artefatto che gli consentisse di raggiungerla. Ad occuparsi della ormai orfana Lara in questo periodo, è il suo maggiordomo Winston Smith, che insieme alla moglie, la porta con sè nel suo villaggio natale in Irlanda, nel quale Lara vive un'altra delle sue avventure di gioventù.
Diventata maggiorenne, Lara inizia un'aspra battaglia legale con lo zio Errol Croft, fratello di suo padre, per ottenere l' eredità che gli spetta. Riesce a vincere la sua, per così dire, "causa familiare" ed ottiene tutta l'eredità paterna, ma alla sola condizione di essere misconosciuta dalla famiglia Croft. Ciononostante , Lara è finalmente libera di condurre una vita indipendente.

Con gli ottimi rendimenti scolastici ottenuti alle precedenti scuole, Lara riesce ad entrare in una prestigiosa università inglese, dove studia archeologia. Ha modo di conoscere molti studenti brillanti provenienti da vari paesi, tra i quali Anaya Imanu e Amanda Evert. Quest' ultima, finanziata dal padre, organizza una spedizione archeologica a Paraiso, in Perù, al fine di dimostrare l' effettiva veridicità di un'antica leggenda. La spedizione termina in tragedia, con la morte di alcuni partecipanti, avvenuta in circostanze misteriose. Per l'ennesima volta, Lara è spettatrice di un drammatico evento.
Prosegue comunque i suoi studi ed una volta ottenuta la laurea intraprende moltissimi, avventurosi, viaggi per il mondo: si aggira per le strade di Roma alla ricerca della Pietra Filosofale, fronteggia per i mari artici la mafia russa, per impedirgli di ottenere la devastante Lancia del Destino, scala i grattacieli di New York, per regolare i conti con il suo ex-mentore Von Croy, sottraendogli l'Iride.

Dai bozzetti del 1995 alla Lara Croft di oggi
Core Design ed Eidos Interactive, nel 1995, avevano bisogno di creare un videogame tutto nuovo con un personaggio ben distante dallo stereotipo del "macho" tipico di quel periodo. Toby Gard ideò allora per la prima volta una protagonista femminile, un'archeologa armata di due pistole, dall'aspetto accattivante caratterizzato da una lunga treccia ed un body in lycra color verde acqua. Il nome originale era Laura Cruz, poi modificato in Lara Croft.
Il fisico maggiorato di Lara fu una decisione del disegnatore, che aumentò del 150% il volume del seno del personaggio per fare uno scherzo agli altri componenti del Team di sviluppo che però, vedendo il bozzetto, rimasero positivamente impressionati dalle nuove misure, tanto che esse diventarono quelle definitive.

Quando uscì, il primo videogioco della serie fece scalpore. Del tutto imprevedibile fu l'abbandono di Toby Gard dal progetto subito dopo l'uscita del primo episodio. L'apice della serie si ebbe con il terzo episodio, dal quarto in poi le vendite iniziarono a calare, mantenendosi comunque alte.
Il crollo si ebbe con l'uscita del sesto episodio (Tomb Raider: The Angel of Darkness, 2003) che deluse le aspettative di molti giocatori. Secondo il documentario della GameTap (contenuto nel DvD extra del videogame Tomb Raider: Anniversary), Core Design cominciava ad essere stanca di produrre videogiochi sempre nuovi di Lara Croft sin da Tomb Raider III, perché ciò comportava uno stressante ed incessante impegno dei team creativi, mentre i fan diventavano sempre più esigenti. Infatti era stato deciso di farla morire definitivamente in Tomb Raider: The Last Revelation (quarto episodio), ma Eidos li costrinse a continuare, nonostante tutto. Nel quinto episodio il logorio creativo si avverte pesantemente, e durante la produzione del sesto (The angel of Darkness) non vennero rispettate le scadenze. Il crollo finanziario e l'atteggiamento degli sviluppatori portarono Eidos Interactive ad affidare il marchio di Tomb Raider alla Crystal Dynamics, già ideatori delle due saghe parallele di Legacy of Kain e di molti altri videogiochi, licenziando definitivamente la Core Design da ogni progetto.
Il recente Tomb Raider: Legend (2006) vede il ritorno di Toby Gard nel team di sviluppo dell'ultima avventura videoludica di Lara Croft.
Per celebrare, poi, il decimo anniversario di Tomb Raider, la Crystal Dynamics ha realizzato un remake del primo episodio della saga, sotto il nome di Tomb Raider: Anniversary, uscito in tutta Europa il 1 giugno 2007. Il nuovo capitolo, Tomb Raider: Underworld, è uscito il 18 Novembre 2008 in America e il 21 dello stesso mese in Europa.[1]Per testimonial del nuovo capitolo è stata scelta la ex ginnasta professionista Alison Carroll.
Verso la fine dell' estate del 2009 hanno iniziato a girare per il web immagini di un nuovo capitolo della saga, che non vede una più giovane Lara impegnata a combattere contro una sorta di non morti, che sempre stando ad alcune dicerie sul network, il gioco dovrebbe essere ambientato in una remota regione del Giappone. Tuttavia, la Crystal Dynamics non ha ne confermato o smentito nulla a riguardo, ma si parla comunque della partecipazione di Toby Gard al progetto.

Successo e riconoscimenti
Sin dal 1996, Tomb Raider fece subito successo in tutto il mondo già il primo giorno di vendita; il successo della serie non è dovuto solamente al forte senso di avventura e di azione, ma grazie anche alle fattezze della protagonista.
Dal 1996 ad oggi Tomb Raider ha sempre suscitato curiosità nei confronti dei media, anche al di fuori di riviste di console e pc, ma soprattutto quando la rivista "The Face" (gossip & moda) mise in copertina Lara Croft.
Insomma si è creato un intero brand intorno a Tomb Raider & Lara Croft, anche quando Visa & Lucozade (che poi cambiò in Larazade), usarono il volto di Lara Croft per pubblicizzare Carte di Credito & Bevande. Anche gli U2 si interessarono a Lara, che commissionarono a Eidos del materiale esclusivo da proiettare sui maxischermi durante il loro PopMart Tour.
Fino ad oggi, Lara Croft è la protagonista assoluta dei videogame e soprattutto del franchise.
Inoltre nel 2006 il Guinness dei primati ha riconosciuto Lara Croft come "l'eroina dei videogiochi più famosa del mondo".

Le modelle
Dal primo episodio di Tomb Raider ad oggi, si sono susseguite molte modelle che, tramite servizi fotografici, interviste e ospitate in programmi televisivi, hanno pubblicizzato ogni capitolo del gioco.

* Natalie Cook per Tomb Raider
* Rhona Mitra per Tomb Raider 2
* Nell Mc Andrews per Tomb Raider 3
* Lara Weller per Tomb Raider: The Last Revelation
* Lucy Clarkson per Tomb Raider Chronicles
* Jill De Jong per Tomb Raider: The Angel of Darkness
* Karima Adebibe per Tomb Raider Legend e Tomb Raider Anniversary
* Alison Carroll Per Tomb Raider Underworld

Film
Il personaggio ha avuto due trasposizioni cinematografica, con interprete Angelina Jolie. Il primo film (diretto da Simon West), Lara Croft: Tomb Raider ebbe successo, ma venne criticato; mentre il secondo (diretto da Jan de Bont), Tomb Raider: La culla della vita è considerato un flop, rispetto al film precedente (156 milioni di dollari contro 251 del primo film). Jolie aveva dichiarato di aver lasciato il personaggio, ed è per questo nel terzo sequel una giovane Lara verrà interpretata da un'altrettanto giovane attrice. La terza pellicola ritornerà alle origini di Lara Croft, ma non si sa ancora se i produttori hanno intenzione di creare una trama indipendente al prossimo videogioco (Tomb Raider 9) oppure di collegarla a quest'ultimo.

Altri media
* Il cantautore Eugenio Finardi, al Festival di Sanremo 1999, ha portato la canzone Amami Lara, ispirata appunto alla Sexy Eroina Lara Croft.
* Il gruppo musicale italiano Litfiba dedica una canzone al videogioco Tomb Raider: The Angel of Darkness denominata Larasong.
* Alex C feat. Yasmin K hanno creato una canzone eurodance dedicata a Tomb Raider: The Angel of Darkness intitolata appunto Angel Of Darkness.
* Il personaggio ha avuto una versione fumettistica curata dalla Top Cow, tradotta in italiano dalla Panini Comics.
 
Top
0 replies since 1/5/2010, 00:51   218 views
  Share