Clannad

« Older   Newer »
  Share  
~ DeLuXE ~
view post Posted on 26/4/2010, 00:39




Clannad

image


Clannad è una visual novel Giapponese prodotta dalla compagnia software Key, nota per aver creato successi come Kanon e Air. La prima versione limitata della visual novel è stata pubblicata per pc il 28 aprile del 2004, mentre la versione regolare è stata resa disponibile circa quattro mesi dopo, l'8 agosto del 2004. Successivamente la Key ha creato anche delle versioni per Playstation 2, Playstation portable e Xbox360.
A differenza di Kanon e Air, pubblicate in origine come giochi per adulti e solo successivamente censurate, Clannad sin dall'inizio è stata distribuita senza alcuna limitazione di età; gli autori, infatti, hanno preferito evitare la presenza di situazioni spinte, limitando anche l'uso di fan service. Il 25 dicembre 2005 la Key ha pubblicato uno spin off per adulti interamente dedicato alla scenario di Tomoyo Sakagami e intitolato Tomoyo after : it's a wonderful life.

Trama
Clannad è una serie che si inserisce nel filone "scolastico-sentimentale", condita dalla giusta dose di umorismo e malinconia. La storia racconta le vicende di un liceale, Tomoya Okazaki, che in modo del tutto inaspettato, conosce la dolce Nagisa Furukawa. I due diventano subito amici, inizialmente solo perchè Tomoya ha bisogno di "distrarsi", di riempire in qualche modo divertente e poco impegnativo, le sue giornate da fannullone (il ragazzo ha problemi con il padre alcolista, infatti non ha nessuna voglia di andare a scuola e affronta la vita con cinismo), ma a poco a poco, nasce un sentimento forte tra i due, che riescono a crescere sostenendosi l'uno con l'altro. Il cast è ricco di personaggi secondari, la bella Kyou, la dolce Ryou, il genio Kotomi, la forzuta Tomoyo e la piccola Fuko, senza tralasciare il migliore amico di Tomoya, Sunohara, che possiamo definire come la spalla comica del protagonista (un personaggio riuscito al 100%), capace di strappare allo spettatore più di un sorriso. La serie si dipana attraverso le vicende scolastiche dei ragazzi, e il loro tentativo di mettere su un club di teatro. Durante l'anno scolastico conosciamo i personaggi e le loro storie, i loro problemi e i loro sogni. I personaggi hanno tutti una personalità ben delineata (un po' stereotipata forse, ma la cosa non è mai fastidiosa) ed i loro sentimenti sono così reali da fare ridere e commuovere (che non ha versato una lacrimuccia per Fuko?!) lo spettatore, senza mai cadere nel patetico e senza forzature. Clannad racconta la vita di ragazzi comuni, alle prese con piccoli e grandi problemi, la scoperta dell'amore, dell'amicizia e il valore della famiglia, quindi, è semplice e naturale, rispecchiarsi nei personaggi e vivere le loro emozioni.

Manga
In totale sono disponibili ben quattro manga ispirati alla visual novel della Key. Il primo manga, intitolato Clannad Official Comic, è un adattamento di Juri Misaki della trama originale della visual novel pubblicato tra il 2005 e il 2009 sulla rivista giapponese Comic Rush e successivamente raccolto in otto volumi editi dalla Jive. Il secondo manga, Official Another Story Clannad: On the Hillside Path that Light Watches Over, è stato invece serializzato dal 2007 al 2008 sulla rivista Comi Digi +, per un totale di 2 volumi, e la trama riprende, con le illustrazioni di Rino Fujii, un libro di storie brevi dedicate a Clannad.

Un nuovo adattamento della visual novel originale, intitolato semplicemente Clannad, è tuttora in corso sulla rivista Dengeki G's Festival! Comic, pubblicata da ASCII Media Works. Al momento di contano due volumi, disegnati da Shaa, noto anche per essere l'illustratore della visual novel di Nogizaka Haruka no Himitsu. Nel 2008 Yukiko Sumiyoshi ha realizzato un breve spin-off, intitolato Clannad: Tomoyo Dearest, interamente dedicato all'arco narrativo di Tomoyo.

Gameplay
La visual novel di Clannad è divisa in due segmenti, o archi narrativi – School Life e After Story. All'inizio il giocatore ha a disposizione solo l'arco School Life, ma, completati gli scenari in esso disponibili, diventa pienamente accessibile anche l’arco After Story. Per fare ciò è necessario raccogliere otto luci, o sfere, ottenibili al completamento degli scenari previsti per ogni personaggio, e, una volta raccolte tredici luci sarà possibile sbloccare anche il vero finale di Clannad.

School Life narra l'ultimo anno di liceo del protagonista principale, Tomoya Okazaki, e in esso si incontrano tutti i personaggi presenti nel gioco, anche se l'attenzione è rivolta principalmente alle cinque eroine femminili, tra cui la protagonista principale Nagisa Furukawa. L’After Story, invece, è essenzialmente la continuazione dello scenario di Nagisa; inizia subito dopo la fine dello School Life, quando Nagisa e Tomoya diventano ufficialmente una coppia, e si estende in un arco temporale di dieci anni. I personaggi dell’arco narrativo precedente compaiono anche nel corso dell’After Story, però rivestono perlopiù ruoli secondari.
Nel complesso Clannad richiede poca interazione da parte del giocatore, la maggior parte del tempo, infatti, quest’ultimo è impegnato a leggere i dialoghi o i pensieri dei personaggi che vengono visualizzati sullo schermo. Uno degli aspetti importanti (come in tutte le visual novel) è rappresentato dai punti di "decisione”, che danno al giocatore la possibilità di scegliere tra un numero limitato di opzioni; nell’attesa della decisione il gioco si ferma e in base alla scelta compiuta la trama prende una direzione specifica. In totale sono disponibili cinque linee narrative principali, una per ciascuna delle eroine della storia, e ben tredici finali possibili.

Immajini:
SPOILER (click to view)
image

image

image

image

image

image

image

image

Per lo Streaming venire QUI!!
 
Top
0 replies since 26/4/2010, 00:39   363 views
  Share