CLAMP, Magic Knight Rayearth, Chobits, xxxHOLiC, CLAMP Detective e Card Captor Sakura

« Older   Newer »
  Share  
~ DeLuXE ~
view post Posted on 17/4/2010, 21:51




CLAMP

image


CLAMP (クランプ, Kuranpu?) è il nome di un gruppo di autrici di fumetti giapponesi composto da Nanase Ohkawa, Mokona, Tsubaki Nekoi e Satsuki Igarashi.
Dalla metà degli anni novanta in poi il team ha raggiunto un grande successo, diventando uno dei nomi più conosciuti del fumetto internazionale e vendendo nel mondo oltre 110 milioni di volumetti.

Il gruppo CLAMP
Il gruppo CLAMP nacque come un gruppo di dodici persone, tutte del Kansai, che si riunivano per la realizzazione di dōjinshi. Il gruppo era composto da Mokona Apapa, Tamayo Akiyama, Sōshi Hishika, Satsuki Igarashi, Yuzuru Inōe, Kazue Nakamori, Sei Nanao, Mick Nekoi, O-Kyon, Nanase Ohkawa, Shinya Ohmi e Leeza Sei. Tre ragazze del gruppo Mokona, Tsubaki Nekoi, e Satsuki Igarashi frequentavano la stessa scuola superiore ed erano appassionate di fumetti. Incontrarono Nanase Ohkawa grazie ad un'amica di quest'ultima che stava vendendo dei fumetti, e dopo averne venduto uno a Mokona, ne divenne amica e la presentò a Nanase.
La produzione del gruppo era composta esclusivamente di dōjinshi, alcuni da serie già famose, come Holly e Benji e I cavalieri dello zodiaco, altri come opere originali, molte delle quali diventarono veri e proprio manga, come RG Veda e Tokyo Babylon. La prima opera creata con l'aiuto di tutto il gruppo fu CLAMP, ma fu abbandonata poco dopo il loro debutto. L'unico dōjinshi che venne pubblicato fu Shining Star, creato nel 1987 ma pubblicato il 1 agosto 1989, un mesi dopo il loro debutto.
Le autrici hanno fin dall'inizio grandi idee in testa, maturate nel corso delle scuole superiori, ma non tutti gli editori sono disposti a pubblicare storie lunghe come debutto. La CLAMP decidono così di rivolgersi a due case editrici diverse: una, più importante, dove pubblicare brevi commedie di stampo umoristico ambientate tutte nello stesso contesto (il fittizio Istituto CLAMP), di maggior sicurezza commerciale, ed un'altra meno nota dove proporre un'opera più impegnativa, ma di minori certezze in termini di vendite.

Il debutto
Il loro intento riesce, e mentre il gruppo si allena sulla creazione di storia più commerciali e semplici (stile Il ladro dalle mille facce), sviluppa allo stesso momento opere di maggior profondità come RG Veda. Il loro debutto vero e proprio avviene nel marzo 1989 con RG Veda.Durante il loro debutto il gruppo era composto da 6 o 7 persone e l'anno successivo ne rimasero solo 4.
Poco dopo iniziò sempre nel 1989 il filone "Istituto CLAMP", con Il ladro dalle mille facce, seconda opera pubblicata,[CLAMP Detective e Polizia scolastica Duklyon del 1992. Nel 1990 pubblicarono Tokyo Babylon, i cui personaggi confluirono in X del 1992, e La leggenda di Chun Hyang, sempre del 1992, basata su una storia popolare coreana.

Il successo internazionale
Fu proprio X, fino ad oggi incompiuto, che le autrici ottennero la fama internazionale: il manga narra l'apocalisse come scontro fra due fazioni di personaggi che combattono con poteri ESP. Cult internazionale, X è un'opera ambiziosa ricca di simbologie e disegnata con perizia estrema, ed è anche il fumetto che ha donato alle CLAMP la fama e la credibilità verso le case editrici.
Il successo si rafforzò con la serie fantasy Rayearth iniziata nel 1993, composta da due serie manga di 6 volumi, una serie televisiva di due stagioni e un OAV. Nel 1996 venne invece il turno del majokko Card Captor Sakura, che ebbe un successo immediato vendendo, solo in Giappone, quasi 12 milioni di copie. La serie manga composta da 12 volumi venne adattata in una serie televisiva di 70 episodi, più due film cinematografici basata sulla serie anime, mentre parte del merchandising comprende 17 album di colonne sonore, 11 videogiochi e 11 artbook sulla serie.
Nel 1999 venne pubblicato Angelic Layer, opera con una tematica nuova per le CLAMP, anche se uno dei personaggi del manga richiamava inconfondibilmente la protagonista della serie Rayearth. Questo è infatti uno dei primi esempi di crossover indiretto delle CLAMP. Chobits, del 2001, oltre alla tematica robotica di Angelic Layer, aveva in comune con esso parte dell'ambientazione e diversi personaggi, stabilendo una certa continuità, come era già accaduto tra Tokyo Babylon e X e tra la serie dell'Istituto CLAMP.
Sempre dietro al filone del crossover e della continuità, nel 2003 vengono presentate due opere ambientate nello stesso spazio temporale, in cui i personaggi passano da un manga all'altro intrecciando i propri destini. Queste due opere, non ancora concluse, sono xxxHOLiC e Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE. L'intento delle CLAMP era infatti quello che creare una serie che potesse raggruppare tutte le loro opere precedenti, attraverso le tecniche del crossover (diretto o indiretto )e della continuità.

Il 15° anniversario
Nel 2004 le autrici si presentarono con delle schede personali e nomi leggermente diversi (pratica diffusa tra gli idol giapponesi a testimonianza del loro grande successo). Mokona voleva infatti abbandonare il cognome Apapa, considerato troppo infantile per i suoi gusti, mentre Nekoi voleva cambiare il suo nome Mick, perché veniva associato a Mick Jagger. Ohkawa e Igarashi decisero quindi di seguire le loro colleghe e cambiare il proprio nome.
Mokona Apapa passò a Mokona, Mick Nekoi divenne Tsubaki Nekoi, Nanase Ohkawa divenne Ageha Ohkawa, mentre Satsuki Igarashi modificò i caratteri del proprio nome, passando dalla forma. Nel 2008, però, la Ohkawa è tornata al suo vero nome.
Per l'occasione Tokyopop mise in vendita una rivista di 12 numeri chiamata CLAMP no kiseki, creata dalle CLAMP per i propri fan.

Formazione
Le CLAMP lavorano seguendo una precisa divisione dei compiti e dei ruoli: delle quattro autrici, una scrive le sceneggiature, una disegna a matita, una è l'assistente artistica principale ed un'ultima è l'assistente secondaria e si occupa della gestione manageriale del gruppo.
Questa distinzione fissa è però progressivamente venuta meno dalla fine degli anni '90. In ogni caso, c'è stato un cambiamento dei ruoli all'interno del gruppo: Nanase Ohkawa resta alla sceneggiatura e Satsuki Igarashi all'art direction, al management e come assistente grafica, ma Tsubaki Nekoi è diventata la prima disegnatrice e Mokona realizza gli storyboard, disegna i personaggi femminili e rifinisce i disegni. Questa formazione, adesso in attività su Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE, era già stata sperimentata nelle opere Watashi no suki na hito (1995), Wish (1996), Mi piaci perché mi piaci (1999) e Lawful Drugstore (2000).

Membri attuali

image
Nanase Ohkawa
Precedentemente conosciuta come Ageha Ohkawa è la leader del gruppo, nata il 2 maggio 1967 ad Ōsaka. Si occuppa delle sceneggiature e della coordinazione, e scrive a volte anche le sceneggiature per le versioni animate dei loro manga. Solitamente decide lei quali progetti sviluppare e quali abbandonare.

image
Mokona
Precedentemente conosciuta come Mokona Apapa è nata il 16 giugno 1968 a Kyōto. È la disegnatrice principale della maggior parte delle storie, e si è anche occupata del design in passato. Da lei prende il nome Mokona Modoki, il buffo personaggio (e mascotte del gruppo) che appare in Magic Knight Rayearth, ed in seguito in Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE e xxxHOLiC.

image
Tsubaki Nekoi
Precedentemente conosciuta come Mick Nekoi è nata il 21 gennaio 1969 a Kyōto. Nekoi prima di iniziare a disegnare era solamente un'impiegata. Altra disegnatrice principale per alcune serie, come Wish e Lawful Drugstore. Disegna anche i personaggi in versione "super deformed", ed è la creatrice del personaggio di Mokona Modoki.

image
Satsuki Igarashi
Precedentemente conosciuta come Satsuki Igarashi è nata l'8 febbraio 1969, a Kyōto. Aiuta Mokona e Nekoi come seconda disegnatrice, ed è anche la graphic designer delle copertine dei tankōbon. Igarashi decide anche la priorità dei progetti già in sviluppo.

L'universo CLAMP

Le CLAMP hanno creato un piccolo mondo fatto di ambientazioni (fittizie) che ritornano spesso e comunemente, per dare la sensazione al lettore di trovarsi in un luogo familiare e conosciuto e permettergli così una maggiore immedesimazione. Le principali ambientazioni sono:

- Istituto CLAMP: complesso scolastico a forma di pentagramma, paragonabile ad una città in miniatura, collocato su un'isola artificiale nella baia di Tokyo e fondato dalla famiglia Imonoyama. Vi sono ambientati i manga CLAMP Detective, Il ladro dalle mille facce, Polizia scolastica Duklyon e X.

- Complesso di appartamenti: palazzina cadente gestita dall'amministratrice Chitose Hibiya. Compare in Chobits, Kobato. e xxxHOLiC. Nell'universo alternativo di Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE l'edificio è gestito dagli sposi Sorata e Arashi Arisugawa.
- Marchi Piffle Prince e Piffle Princess: compaiono sotto forma di negozio o bar in Card Captor Sakura, Mi piaci perché mi piaci, Lawful Drugstore, Angelic Layer, Chobits, xxxHOLiC e Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE.

- Panetteria Duklyon: compare in Polizia scolastica Duklyon, Card Captor Sakura, Chobits e xxxHOLiC.

Temi
Grazie al numero di opere create, le CLAMP hanno potuto trattare diverse temi. Il genere principale è quello del paranormale: questo genere conta diversi manga, come Tokyo Babylon e X, ambientato sul piano esoterico, mentre xxxHOLiC e Lawful Drugstore sono dirette verso il piano soprannaturale. Un altro tema è quello investigativo, composto dai tre manga Il ladro dalle mille facce, Polizia Scolastica Duklyon, CLAMP Detective. Il genere majokko, è stato ampiamente discusso in Card Captor Sakura, mentre genere fantasy è stato trattato in Magic Knight Rayearth, ed in parte in Tsubasa RESERVoir CHRoNiCLE. Recentemente, con Chobits e Angelic Layer, hanno affrontato i temi della fantascienza, attraverso la presenza di robot e lo sviluppo informatico.

Opere

Le CLAMP sono fra le autrici più prolifiche per quantità ed eterogenee per temi dell'intero panorama fumettistco mondiale. Oltre ai lavori principali, le autrici si sono dedicate anche a dōjinshi (soprattutto agli inizia della carriera), ad illustrazioni di libri ed a collaborazioni con altri autori.
Le opere sono in ordine cronologico, e si riferiscono all'edizione originale giapponese.

Immajini del gruppo:
image

image

image

image

image

image

Personalmente... io le adoroo...
 
Top
0 replies since 17/4/2010, 21:51   1164 views
  Share