GTA San Andres

« Older   Newer »
  Share  
~ DeLuXE ~
view post Posted on 11/4/2010, 18:57




GTA San Andreas

image


Grand Theft Auto: San Andreas (spesso abbreviato in GTA: SA o GTA: San Andreas) è un videogioco d'azione in 3D della serie Grand Theft Auto sviluppato da Rockstar North, divisione di Rockstar Games. Pubblicato originariamente solo per PlayStation 2 nell'ottobre 2004, venne poi pubblicato per X-box e Microsoft Windows, ricevendo critiche positive su tutte e tre le piattaforme e diventando il gioco più venduto di tutti i tempi per PlayStation 2.
Alla sua uscita, Gamespot lo ha definito come il miglior capitolo della serie realizzato per la console Playstation 2, mentre IGN lo ha decretato come il gioco con la migliore trama del 2004.
È il settimo episodio della saga, ultimo della trilogia già costituita da GTA III e Vice City e che con questo nuovo capitolo diventano i primi 3 giochi della serie usciti in 3D per la console Sony.

Trama
Il gioco è ambientato nel 1992 nello stato di San Andreas (un misto dei reali stati di California e Nevada, al cui primo appartengono le città di Los Santos (Los Angeles), e San Fierro (San Francisco) e al secondo Las Venturas (Las Vegas).

Il protagonista è Carl Johnson (detto CJ), un afro-americano nato e cresciuto nel ghetto di Ganton a Los Santos, ma vissuto sulla costa orientale (East Coast) a Liberty City, nei 5 anni precedenti all'inizio della storia. Prima della sua partenza, lui e suo fratello Sweet erano a capo di una gang, le Grove Street Families, insieme agli amici d'infanzia Melvin "Big Smoke" Harris, paffuto ma saggio e Lance "Ryder" Wilson, un tossicodipendente il cui personaggio è vagamente ispirato a Eazy-E, membro degli N.W.A.

Costretto a tornare nella sua città natale a causa della morte della madre (uccisa dalla gang rivale dei Ballas in un'incursione che aveva come obiettivo Sweet), CJ viene accolto appena arrivato da Frank Tenpenny, un poliziotto corrotto che lo incastra per l'omicidio dell'agente Pendelbury, (ucciso in realtà da loro stessi in quanto aveva intenzione di denunciarli) e lo costringe a mettersi a sua disposizione. Gli amici e il fratello lo accolgono come un codardo, scappato per sfuggire alle proprie "responsabilità", ma Carl si riabiliterà ai loro occhi risollevando la gang che nel frattempo era decaduta a causa dei conflitti interni, della droga e dello scontro con i Ballas.
Conoscerà anche Cesar Vialpando, fidanzato di sua sorella Kendl, entrando nel mondo delle corse clandestine e Jeffrey "OG Loc" Cross un giovane membro delle famiglie di Grove alquanto eccentrico che desidererebbe divenire un rapper e per il quale ruberà il libro delle rime del famoso rapper Madd Dogg.

Sarà costretto a fuggire da Los Santos quando Ryder e Big Smoke, tradendolo coi Ballas, gli tenderanno un'imboscata durante uno scontro a fuoco con la gang rivale. Arrestati, i due fratelli avranno però un destino diverso: mentre Sweet sarà incarcerato, Carl sarà portato lontano da Los Santos.
Così dovrà in seguito lavorare con Tenpenny, col capo della triade cinese Wu Zi Mu (detto Woozie), per un hippy di nome The Truth dice di sapere diverse cose per quanto riguarda il governo degli Stati Uniti e per il fornitore di droga di Big Smoke di nome "T-Bone" Mendez. Carl Arriverà così nella seconda città (San Fierro) dove inizierà a lavorare in una carrozzeria con Cesar e ucciderà in un incontro T-Bone e Ryder. Successivamente nella terza ed ultima città di Las Venturas dovrà lavorare con Woozie in un casinò (in cui si può liberamente giocare d'azzardo) e fare i conti con la mafia e con il padrino di una famiglia rivale, Salvatore Leone.

Infine, con l'aiuto di un agente di un'agenzia governativa, Mike Toreno, che inizialmente si era finto un narcotrafficante amico di Mendez, riuscirà a far scarcerare suo fratello Sweet, ricominciando a imporre il controllo della gang di Grove su Los Santos. Nello stesso momento, in città scoppia una violentissima rivolta in seguito al proscioglimento di Tenpenny dopo il processo per corruzione, traffico di stupefacenti e violenze sessuali. CJ approfitta della situazione per aiutare il suo amico Cesar a riconquistare i territori persi dalla sua gang, i Varrio, e per imporre definitivamente il controllo su tutta Los Santos.
Nella missione finale, Carl dovrà raggiungere la Crackhouse di Big Smoke: coperto dalla confusione della rivolta, CJ riuscirà a eliminare le sue guardie del corpo e si troverà coinvolto all'interno di uno scontro diretto con Smoke uccidendolo. Nei suoi ultimi atti di vita, egli rivelerà che ha tradito Grove perché era la sua occasione di diventare ricco e famoso (effettivamente, vive in una penthouse). Interviene Tenpenny, che dopo aver causato un'esplosione fugge su un carro dei pompieri. Carl lo raggiunge, ma il camion precipita dal ponte sopra Grove street, finendo sulla strada. Pochi attimi prima di morire a causa delle ferite riportate durante lo scontro, Tenpenny urlerà a Carl e agli altri di essere riuscito a conquistare la città. Da questo momento in poi, dopo la morte di Tenpenny, la rivolta si calma. Il gioco si conclude con la riunione di CJ, Sweet, Cesar, Kendl, Woozie e The Truth su una Grove Street ormai di nuovo in piedi e con Madd Dogg che vincerà il Disco d'Oro per il suo nuovo album gangsta rap.

Caratteristiche
Libertà d'azione: Come negli altri titoli della serie c'è grande libertà d'azione: si possono infatti rubare auto o moto, far volare, oltre ad elicotteri anche aerei, navigare con barche o motoscafi oppure andare a piedi o in bici. Ma in San Andreas la situazione migliora: per la prima volta il personaggio può scavalcare muretti o arrampicarsi sui muri, nuotare e effettuare immersioni subacque; si dovrà persino badare alla sua salute e alla sua forma fisica, facendogli consumare regolarmente dei pasti nei vari fast-food e ristoranti dislocati nel territorio e facendogli seguire percorsi di allenamento in palestra. Si può anche scegliere quali abiti fargli indossare, conducendolo in un qualsiasi negozio di abbigliamento tra quelli sparsi per le città (sono presenti sei catene di negozi). Si può anche modificare il taglio dei capelli o fare tatuaggi.

Missioni e "Game-in-Game"
Le missioni disponibili sono numerose: le più semplici sono le classiche missioni di guida in giro per San Andreas, via via - poi - si presenteranno anche quelle di maggiore difficoltà / responsabilità (omicidi su commissione, furti notturni, partecipazione a raid punitivi ecc..) che costringeranno il giocatore a spostarsi anche da una città all'altra. Una volta terminato il gioco principale ci si potrà dedicare a dei veri e propri sottogiochi (game-in-game) o missioni secondarie, particolarità presenti anche nei precedenti capitoli di GTA. Tra i "sottogiochi" più diffusi ricordiamo il basket, la cancellazione dei graffiti delle band rivali sparsi nelle città, acrobazie con la propria BMX in uno dei tanti circuiti predisposti, competizioni sportive di vario tipo e la partecipazione ad alcune gare automobilistiche organizzate nei vari stadi/palazzetti dello sport dislocati lungo tutto il territorio dello Stato. Il personaggio potrà inoltre recarsi nei centri per scommesse ippiche, nei vari casinò oppure in un qualsiasi locale per sfidare un avversario al biliardo.

Veicoli a disposizione
Il numero di veicoli utilizzabili in Vice city viene in San Andreas ulteriormente aumentato, permettendo l'utilizzo di nuove categorie di mezzi: potrete far guidare a CJ nuovi modelli di auto e moto, diverse tipologie di velivoli, mezzi agricoli, camion con rimorchi, mezzi pesanti da lavoro e la BMX. Sono state inserite delle scuole di guida per auto, moto, barche e aerei, per migliorare l'abilità del personaggio nella guida sportiva e/o acrobatica. In ogni caso, a prescindere dal fatto che si frequenti o meno una scuola di guida, più il giocatore starà alla guida (senza commettere particolari errori) più vedrà aumentato il proprio grado di abilità nella guida di quella specifica categoria di veicoli.
La rivista PlayStation Magazine ha nominato GTA: San Andreas migliore gioco dell'anno.

Come gli altri titoli della saga GTA, anche San Andreas (in versione per Pc) è estremamente personalizzabile: ciò è possibile grazie a modifiche più o meno radicali degli elementi di gioco. Ad oggi, nei siti web specializzati, sono presenti oltre 5000 Mod, che permettono: la modifica della mappa di gioco (aggiunta di nuovi edifici o addirittura di nuove isole), la sostituzione delle auto con modelli 3D di mezzi realmente esistenti (Ferrari, Porsche, Fiat, BMW , Mercedes ecc..), patch, nuove missioni, personaggi extra, funzionalità. Queste modifiche non sono però riconosciute dalla Rockstar.

Le città
Tre sono le grandi città che caratterizzano l'enorme Stato di San Andreas: Los Santos, San Fierro e Las Venturas . Si tratta di riproduzioni delle reali metropoli Usa di Los Angeles, San Francisco e Las Vegas.

* Los Santos: Si ispira a Los Angeles e proprio come la città americana risulta "spaccata" in due: le differenze fra la zona ricca e quella povera sono sostanziali. Simbolo della parte più "in" di Los Santos è sicuramente il quartiere di Vinewood (ovvero Hollywood), caratterizzato non solo dalla presenza delle lussuose mega-ville dei divi cinematografici ma anche dalla riproduzione di tutte quelle attrazioni legate al mondo del cinema: gli studi della Universal, la "Walk of fame", il celebre Chinese Theatre, o le numerose spiagge sono solo alcuni esempi. La zona povera riprende invece i sobborghi delle periferie losangeline, con un elevatissimo grado di povertà e violenza. Proprio come nella realtà, i sobborghi vivono in simbiosi con continue lotte fra gang e scambi di droga.

* San Fierro: Si ispira a San Francisco: della vivace metropoli nord-californiana sono stati ripresi numerosi scorci (come la riproduzione del Golden Gate), i famosi "sali-scendi" delle strade e gli omaggi alla popolazione gay. Grande centro culturale, mostra ancora numerosi segni lasciati dal terribile terremoto del 1989.

* Las Venturas: Si ispira a Las Vegas. Sono presenti numerosi casinò (tra cui la riproduzione del Caesar's Palace, qui chiamato Caligula's), il lungo vialone centrale "The Strip" (illuminato a giorno dalle luci al neon), le varie chiesette per matrimoni, la stravaganza di alcuni pedoni (fan di Elvis) e il deserto, dove è situata in una piana una base militare, l'Area 69, ispirata alla celebre Area 51.

Oltre a questi tre grossi centri urbani sono presenti altre 10 cittadine (Blueberry, Dillimore, Montgomery, Palomino Creek nella regione di Los Santos; Angel Pine nella regione di San Fierro; Bayside Marina, El Quebrados, Fort Carson, Las Barrancas, Las Payasdas nella regione di Las Venturas). Sono dei piccoli centri rurali che nonostante le piccole dimensioni offrono di tutto.

Armi e oggetti
Sono presenti circa 40 differenti tipi di armi: da quelle per corpo a corpo (come tirapugni, mazze da baseball o una motosega), vari modelli di fucili, mitragliatori, pistole e lanciarazzi. Inoltre sono disponibili oggetti utili per il completamento di alcune missioni, come bombolette spray (utili per disegnare graffiti), una macchina fotografica, un estintore, un paracadute, occhiali a infrarossi e un jetpack.

Colonna sonora
La colonna sonora del gioco è caratterizzata dalla presenza di 155 brani reali composti da artisti tra cui gli N.W.A., i Guns N' Roses, i Depeche Mode ecc.."trasmessi" a rotazione durante il normale svolgimento del gioco da 11 stazioni radio virtuali: WCTR, Master Sounds 98.3, CSR 103:2, KJAH WEST, Radio X, Radio Los Santos, SF-UR, Bounce FM, K-DST, K-ROSE e Playback F.M È possibile ascoltare una qualsiasi radio a bordo di automobili, ciclomotori, aeroplani, elicotteri ed imbaricazioni, ma non sulle biciclette.

Veicoli
Come negli altri capitoli di GTA, anche in San Andreas non sono presenti automobili di marchi reali, ma solamente ispirate a modelli esistenti. Tra le novità introdotte ci sono diversi modelli di biciclette, moto e aeroplani; inoltre, come in passato, utilizzando alcuni tipi di veicoli è possibile attivare missioni secondarie: ad esempio, salendo su un taxi si potrà trasportare delle persone a destinazione, mentre salendo su un autopompa si dovranno spegnere incendi per la città. I modelli di automobili rispecchiano le varie locazioni del mondo di gioco: ad esempio, nelle zone portuali e industriali sarà più facile trovare camion e furgoni, mentre in quelle più lussose saranno presenti cloni di Porsche e Ferrari.

Problematiche di distribuzione
Nell'estate del 2005 su Internet cominciò a circolare una patch chiamata Hot Coffee, in grado di sbloccare contenuti pornografici già presenti nelle versioni PC del gioco ma esclusi dalla versione finale. Le proteste di molte associazioni di genitori portarono anche all'interessamento della senatrice Hillary Clinton[10]. La patch fece molto discutere, in quanto pare che i contenuti "extra" non fossero stati aggiunti con la patch bensì solo "sbloccati", dato che erano già presenti nel videogioco. Perciò l'organizzazione che si occupa del rating dei videogiochi negli Stati Uniti, l'ESRB, alla luce di questi avvenimenti cambiò la categorizzazione del gioco a Adults Only, "Solo per adulti". In Europa il PEGI ha classificato il gioco nella categoria 18+, con avvisi su linguaggio forte e violenza. Rockstar, in seguito, ha reso disponibile una ulteriore patch in grado di rimuovere tali sequenze dal gioco, oltre che a pubblicare una nuova versione già priva di esse.

Per il download venire QUI!!
 
Top
Sciutinho
view post Posted on 11/4/2010, 19:12




che bello non ho i permessi per aprire il link...
 
Top
~ DeLuXE ~
view post Posted on 11/4/2010, 20:11




eccerto... "limited Zone" secondo te perchè l'abbiamo chiamato?? la sezione streaming e download sono protetti... non te n'eri accorto? xD
 
Top
Sciutinho
view post Posted on 12/4/2010, 13:02




e se allora lo volessi scaricare, che dovrei fare?
 
Top
~ DeLuXE ~
view post Posted on 12/4/2010, 13:17




basta chiedere sciocchino xD

via mp o in un post.. ti abilito io appena posso :rolleyes:

ora potresti entrare xD
 
Top
4 replies since 11/4/2010, 18:57   176 views
  Share