BeetleJuice-Spiritello Porcello, beh...il titolo dice tutto asd xD

« Older   Newer »
  Share  
*SallySong*
view post Posted on 13/3/2010, 21:56




BeetleJuice-Spiritello Porcello






Beetlejuice - Spiritello porcello è un film del 1988 diretto da Tim Burton.


Il film presenta elementi di tipo horror, come fantasmi e altri mostri, pur essendo principalmente una commedia in cui si susseguono diverse scene surreali.

Il film vede come interpreti Alec Baldwin, Geena Davis, Winona Ryder, Catherine O'Hara, Jeffrey Jones e Michael Keaton nel ruolo di Betelgeuse. La trama ruota intorno alla coppia recentemente deceduta di Adam e Barbara Maitland, che cerca l'aiuto dell'odioso "bioesorcista" Betelgeuse per rimuovere i nuovi proprietari della loro pittoresca casa nel New England, una famiglia di yuppi metropolitani di New York City, i Deetz.

Dopo il successo finanziario di Pee-wee's Big Adventure, Burton iniziò a ricevere numerosi copioni, cominciando a demoralizzarsi per la mancanza di immaginazione ed originalità; l'arrivo del soggetto di Beetlejuice cambiò però le aspettative. Il budget di Beetlejuice fu di 13 milioni di dollari con un milione speso per gli effetti speciali. Considerando il grado e la portata degli effetti, che includono stop-motion, animazione di sostituzione, effetti del trucco, burattini e fondali blu per la sostituzione, fu sempre intenzione di Burton rendere queste applicazioni simili ai film di serie B coi quali Burton era cresciuto da bambino. L'effetto risultante fu migliore delle aspettative. Beetlejuice conquistò un grandissimo successo finanziario e di critica, guadagnandosi anche una successiva serie televisiva animata (In che mondo stai Beetlejuice?) ed un annunciato ma ancora non prodotto sequel che, forse, si intitolerà Beetlejuice Goes Hawaiian (Beetlejuice va alle Hawaii).


Trama
I coniugi Maitland (Alec Baldwin e Geena Davis) sono una coppietta fresca di matrimonio che a causa di un brutale incidente d'auto muoiono e tornano nella loro bella casa sotto forma di fantasmi. La loro casa viene venduta ad una famigliola newyorkese, che disturba la loro tranquillità. C'è la figlia adolescente (Winona Ryder), una ragazzina tenebrosa che prova un interesse fin troppo morboso per la morte. Sono i morti a portare la vita e l'intrattenimento nella casa. Spiriti che vogliono spaventare, ma che diventano solo oggetto da baraccone. Barbara e Adam Maitland si sono trovati a dividere la loro bella, enorme e strana casa con gente odiosa, vuota, snob e talvolta arrogante. Perché non spaventarli, in modo che Delia, Charles e Lydia Deetz li possano finalmente lasciare in pace? Ma non è così facile come sembra. I loro trucchi fanno ridere; per far spaventare veramente ci vuole invece Beetlejuice (Michael Keaton), uno spirito maligno che passa il suo tempo a tormentare i morti e i vivi, con la passione delle donne e dei casinò infernali... Ma di lui si serviranno i nostri spiriti per combattere i Deetz, nonostante gli fosse stato sconsigliato dalla loro Assistente Tombale.

Produzione
Il successo finanziario di Pee-wee's Big Adventure significava che Tim Burton era ora considerato un regista "bancabile" (apprezzabile dal punto di vista economico). Così, Burton iniziò a lavorare sul copione di Batman con Sam Hamm. Mentre la Warner Bros. era pronta a pagare per lo sviluppo del copione, gli scrittori erano ancora impossibilitati alla realizzazione effettiva del film. Nello stesso tempo, Burton iniziava a leggere i copioni che gli erano stati inviati ma cominciava già a demoralizzarsi per la mancanza di immaginazione e originalità. David Geffen diede sulle mani di Burton il copione di Beetlejuice, scritto da Michael McDowell, autore anche del soggetto di Il Vaso, un episodio dei Nuovi Alfred Hitchcock Presenta diretto dallo stesso Tim Burton.

Larry Wilson fu ingaggiato per continuare la riscrittura del lavoro insieme a McDowell, benché successivamente Burton rimpiazzò McDowell e Wilson con Warren Skaaren, a causa di differenze creative. L'iniziale scelta di Burton per il ruolo di Beetlejuice fu Sammy Davis Jr, ma Geffen suggerì Michael Keaton. Burton aveva poca familiarità del lavoro di Keaton ma fu presto convinto. Scelse poi Winona Ryder dopo averla vista in Lucas (1986). Catherine O'Hara fu presto scritturata mentre Burton perse molto tempo a convincere altri membri del cast a partecipare a film, da questi definito "un copione strambo di cui non sappiamo cosa farcene". Tra questi Jeffrey Jones fu uno dei più difficili da convincere; l'attore si ricrederà sul regista, tanto che lo si ritrova in molti altri film di Burton.

Burton avrebbe inoltre voluto scritturare Anton Furst come production designer, dopo esser stato impressionato dal suo lavoro in In compagnia dei lupi e Full Metal Jacket, ma Furst era già commissionato in High Spirits - Fantasmi da legare (scelta di cui poi il produttore si pentì).Burton ingaggiò così Bo Welch, suo futuro collaboratore in Edward mani di forbice e in Batman - Il ritorno.

La Warner Bros. non era molto convinta sul titolo del film, Beetlejuice, e voleva chiamarlo Casa di fantasmi. Per fare uno scherzo, Burton suggerì allora Paurosi senza lenzuola e rimase inorridito quando lo studio considerò la possibilità di usarlo. Alla fine venne lasciato il titolo attuale.

Michael Keaton all'inizio voleva rifiutare di recitare in questo film poiché credeva che non avrebbe avuto successo. Alla fine del film, Keaton si ricredette dichiarando addirittura di essere interessato a riprendere il personaggio di Beetlejuice in un eventuale seguito.

Reazioni
Beetlejuice fu inaugurato negli Stati Uniti d'America il 1 aprile 1988, guadagnando 8.030.897 dollari nella sua settimana iniziale. Alla fine, il film guadagnerà 73.707.461 dollari solo nel Nord America. Beetlejuice fu un successo finanziario, recuperando i suoi 13 milioni di dollari spesi con cinque volte tanto, e fu decimo nella classifica di guadagno dei film del 1988. Basandosi su 29 recensioni collezionate da Rotten Tomatoes, Beetlejuice ricevette una media del 79% di stime positive. In confronto, Metacritic ricevette una stima del 67% dalle 13 recensioni collezionate.

Pauline Kael si riferì al film come ad una "commedia classica", mentre Jonathan Rosenbaum del Chicago Reader diede un'alta recensione positiva. Rosenbaum affermò che Beetlejuice portava un'originalità ed una creatività che non era mai esistita in altri film. Roger Ebert spiegò che "la storia, che sembra originale, torna nelle vesti di una sitcom alimentata da numerosi effetti speciali e set strambi, e l'ispirazione così se ne va." Vincent Canby del The New York Times lo definì "una farsa per il nostro tempo". MaryAnn Johanson fu impressionata dal cast, dal production design e dagli scherzi. Desson Howe del The Washington Post affermò che Beetlejuice aveva "il perfetto bilanciamento di bizzarrie, commedia e horror".

Il film fu premiato e nominato in più festival (tra cui un oscar per il miglior trucco agli Oscar 1989).

Sequel

Serie Animata

Il successo del film portò ad una serie animata televisiva chiamata In che mondo stai Beetlejuice? (Beetlejuice) sull'ABC. Lo show fu sugli schermi dal settembre 1989 al dicembre 1991. Tim Burton ebbe il ruolo di produttore esecutivo.

Theme Park Attraction
Il successo del film pose le basi per l'attrattiva teatrale nei confronti del soggetto da parte del Universal Studios Theme Parks. Lo show correntemente ha luogo sia agli Universal Studios Florida che agli Universal Studios Japan.

Lo spettacolo fu inaugurato agli Universal Studios Florida nel 1992 col nome "Beetlejuice's Rock 'N' Roll Graveyard Revue". Prese il posto di "Fievel sbarca in America Live Show", aperto l'anno precedente. Lo show ha luogo nell'anfiteatro della San Francisco Area, in Florida. Originariamente prendeva parte un cast che includeva mostri della Universal Classic come Dracula, l'uomo lupo, Frankenstein, la moglie di Frankenstein e il Fantasma dell'Opera, eseguendo un mix di canzoni degli anni settanta, '80 e novanta. Nel 2002 lo show andò incontro ad un rinnovamento del set, dei costumi, coreografia, effetti speciali e canzoni. Il Fantasma dell'Opera fu rimpiazzato da 2 nuovi personaggi chiamati Hip & Hop che hanno il ruolo di riserve per i ballerini.

Lo show si aprì agli Universal Studios Japan come parte della grande apertura degli studio il 31 marzo 2001. Esso ha luogo tuttora alla Hollywood Area in Giappone. Lo spettacolo è simile a quello in Florida fatta eccezione per la lingua, il giapponese ed il titolo: "Universal Monsters Live Rock And Roll Show".

Lo show fu aperto anche agli Universal Studios Hollywood nell'estate del 1992. Originalmente veniva rappresentato su un set fuoriporta vicino all'attuale sito di Terminator 2:3D Attraction prima di essere trasferito nel Castle Theatre nel 1995. Lo spettacolo prevedeva tutti gli Original Classic Monsters e fu considerato un'attrazione di successo. Benché l'attrazione dello show fosse buona, esso venne chiuso nel 1999 e nello stesso luogo, nel 2002, fu rimpiazzato dallo sho di Spider-Man fino al 2004 e da "Fear Factor Live!" fino ad oggi.

Beetlejuice Goes Hawaiian
Kevin Smith ha parlato di alcune offerte che gli sono state fatte per scrivere la sceneggiatura di un eventuale seguito di Beetlejuice, intitolato Beetlejuice Goes Hawaiian (Beetlejuice va alle Hawaii). Per il momento Smith sembra aver rifiutato l'offerta, cosa che aveva già fatto prima di lui Jonathan Gems, sceneggiatore di Mars Attacks!. Lo stesso Tim Burton ha declinato la proposta di dirigere un eventuale sequel.


Potete trovare lo streaming QUI

Fonte:
SPOILER (click to view)
Wikipedia


Questo film mi fà ammazzare dalle risate xDxD E poi adoro il protagonista *-*...o meglio...antagonista xD anche se è un po' (un bel po' u_u) scurrile xD E rozzo u_u Ma io lo adoro lo stesso *-* xD
 
Top
0 replies since 13/3/2010, 21:56   100 views
  Share