Crysis

« Older   Newer »
  Share  
~ DeLuXE ~
view post Posted on 13/3/2010, 10:10




Crysis


image


Crysis è uno sparatutto in prima persona rilasciato in Europa il 15 novembre 2007 dalla casa di sviluppo tedesca Crytek, già nota per la sua prima creazione, Far Cry, rivelatosi uno dei migliori giochi per computer del 2004 grazie al suo innovativo e potente motore grafico CryENGINE, ora arrivato alla seconda generazione (CryENGINE 2).
Attraverso il software Sandbox fornito nel CD-ROM è possibile modificare l'aspetto grafico del gioco, in particolare l'ambiente in cui si svolgono le missioni.

Trama
Ambientato nell'agosto del 2020, il protagonista è Jake Dunn (soprannominato "Nomad"), un soldato della Delta Force chiamato a investigare, con il suo team chiamata "Squadra Raptor", sulla scomparsa di un gruppo di archeologi americani rapiti dall'esercito della Corea del nord, che stavano facendo una importante scoperta in una delle isole Lingshan, nel mare Cinese del sud. Durante la prima parte, Nomad dovrà farsi strada nella giungla per trovare gli scienziati; ad un certo punto la montagna che domina l'isola comincerà a crollare, scoprendo così una gigantesca struttura aliena, dalla quale usciranno forme di vita ostili che attaccheranno entrambi gli schieramenti militari. Entrando da solo nella struttura, Nomad scoprirà importanti informazioni sugli alieni; quando uscirà scoprirà che, grazie alla loro tecnologia superiore, gli esseri hanno fatto invadere gran parte dell'isola dal ghiaccio, uccidendo chiunque si trovava nelle zone colpite. Insieme ad uno dei due superstiti del team, Psyco, riuscirà a raggiungere una portaerei, la USS Constitution; dopo un fallimentare tentativo di attacco nucleare all'isola, Nomad si scontrerà contro una enorme nave aliena, primo passo per sconfiggere la minaccia.

Modalità di gioco
Come in Far Cry, le missioni di Crysis (in particolare quelle ambientate all'aperto) danno un senso di libertà di azione, ed è possibile sviluppare tattiche di attacco differenti a seconda della volontà del giocatore. Il protagonista è dotato di una tuta all'avanguardia, un prototipo denominato "Nano Muscle Suit". In ogni momento di gioco è possibile scegliere, attraverso un menu, quattro diverse modalità d'uso della tuta: "corazza", "forza", "velocità", e "occultamento". La prima modalità permette di assorbire maggiormente i danni provocati dai nemici; la seconda di aumentare la forza fisica, permettendoci di saltare più in alto e di combattere efficacemente corpo a corpo; la terza di correre di più e ricaricare più velocemente le armi; la quarta attiva una invisibilità parziale. Queste ultime tre modalità utilizzano dell'energia, e quindi possono essere usate per brevi periodi finché questa non si ricarichi. Esiste anche una quinta modalità d'uso che permette di modificare le armi in nostro possesso, ad esempio aggiungendo un mirino laser, un silenziatore o un lanciagranate.

Nemici
- Nord coreani: capeggiati dal malvagio generale Kyong, sono composti da fanteria, elicotteri e mezzi corazzati. Ad un certo punto si scoprirà che anche essi hanno una tecnologia simile alle nanosuit, indossata da Kyong, dalle sue guardie del corpo, e da pochi altri avversari nel corso del gioco.
- Alieni: sebbene si incontrino relativamente presto, ci si scontrerà con essi solamente dopo la seconda metà di gioco. Gli alieni veri e propri si incontrano all'interno della struttura, dove l'ambiente è privo di gravità; all'esterno appaiono creature robotiche come i Trooper, gli enormi Hunters, o i volanti Scout.

Veicoli
Crysis presenta una vasta gamma di veicoli utilizzabili dal giocatore durante il corso delle missioni.
Grazie alla presenza di numerose missioni ambientate in prossimità del mare, sono presenti anche diverse imbarcazioni .
Infine, nel multiplayer e nella missione "Ascesa" è possibile utilizzare degli elicotteri.
Ci sono anche veicoli extra, utilizzabili solo nel multiplayer.

Multiplayer
Fino a 32 giocatori possono sfidarsi contemporaneamente nel multiplayer di Crysis. È formato da 3 differenti modalità:

- Instant Action: si tratta di una classica modalità DeathMatch, dove il giocatore è solo contro tutti e dovrà conquistare la vittoria uccidendo il maggior numero di avversari.

- Power Struggle: modalità a squadre, dove una squadra deve distruggere il quartier generale dell'altra. È dotata di un sistema a punti che si ottengono completando degli obiettivi o semplicemente ottenendo dei frag; i punti permettono di sbloccare nuove armi o veicoli, che possono cambiare il bilanciamento della partita in qualsiasi momento.

- Azione Di Squadra: questo tipo di combattimento è uguale all' instant action, tranne che per il fatto che si gioca in squadre. Armi, mezzi di trasporto e altri oggetti si trovano lungo la strada.

Critiche
Sebbene il titolo abbia riscosso un notevole entusiasmo da parte della stampa specializzata, ottenendo una media voto del 91% dagli aggregatori di recensioni Metacritic e Gamerankings, è stato generalmente criticato per gli elevati requisiti hardware necessari ad ottenere delle buone prestazioni dal gioco; tuttavia anche gli utenti hanno premiato gli sforzi dei Crytek: è stato infatti comunicato da parte di EA di avere superato il milione di copie vendute, nonostante l'assenza di conversioni per console.

Immajini
SPOILER (click to view)
image

image

image

image

image

Da come si può vedere dalle immy, la grafica è favolosa e molto realistica! :D Tuuttavia, anche se mio fratello ci joca, a me non piace più di tanto..
 
Top
0 replies since 13/3/2010, 10:10   209 views
  Share