Linkin Park

« Older   Newer »
  Share  
~ DeLuXE ~
view post Posted on 15/2/2010, 14:30




Linkin Park


image


I Linkin Park (talvolta abbreviato semplicemente in LP) sono un gruppo rock statunitense, formatosi a Los Angeles nel 1996.
Insieme ad altre band come Korn, Deftones e Limp Bizkit hanno contribuito al successo del genere nu metal. Hanno venduto più di 50 milioni di dischi, di cui 19 milioni nei soli Stati Uniti.

Storia del gruppo
Chester Bennington
Nel 1996 il rapper ed MC Mike Shinoda, il chitarrista Brad Delson e il batterista Rob Bourdon, tutti ex studenti di liceo di Agoura Hills, formarono i SuperXero. In precedenza, Delson e Bourdon avevano suonato per un anno nei Relative Degree. Il primo faceva anche parte del gruppo The Pricks. I SuperXero cominciarono la loro attività con registrazioni nella camera da letto di Shinoda.
All'università Delson divenne amico del bassista Dave Farrell, detto Phoenix. I due furono compagni di stanza e spesso suonavano insieme. Farrell faceva già parte dei Tasty Snax – poi "The Snax" – insieme a Mark Fiore, futuro curatore della videografia dei Linkin Park. All’Art Center College of Design di Pasadena, Shinoda incontrò Joseph Hahn.
Farrell (anche se per poco) ed Hahn entrarono in seguito nei SuperXero, il cui nome fu poi accorciato in "Xero". A loro si unì poi il loro primo lead vocalist, Mark Wakefield. Insieme registrarono nel 1997 un demo eponimo con i brani Fuse, Reading My Eyes, Rhinestone e Stick N' Move, che però non fu molto stimato dalle case discografiche, e perciò non firmarono alcun contratto. Nel 1998 Wakefield lasciò la band e divenne manager dei Taproot.
Shinoda aprì le audizioni per cercarne il sostituto. Nel frattempo Delson contattò per i suoi studi di comunicazione un rappresentante della Warner Bros. Records, Jeff Blue. Il manager consigliò ai due di assumere Chester Bennington, proveniente da Phoenix e già con i Grey Daze dal 1993 al 1997 (l'album Splitting the DNA è una raccolta di loro vecchi brani). I due Xero mandarono a Bennington un nastro con le basi strumentali del gruppo, e il cantante vi registrò proprie parti vocali, il giorno del suo compleanno. A quel punto telefonò a Shinoda e provò la canzone al telefono. Il rapper apprezzò la sua esecuzione e così Bennington entrò nel gruppo.
Poi gli Xero si rimisero alla ricerca di un contratto. Nel frattempo cambiarono nome in Hybrid Theory, perché Xero era già il moniker di un vecchio gruppo australiano, in attività negli anni settanta ed ottanta. Dopo che Farrell li aveva lasciati per dedicarsi di nuovo agli Snax, Delson chiamò come suo sostituto temporaneo il bassista Kyle Christener. Così realizzarono nel 1999 Hybrid Theory EP, di cui furono stampate solo 1000 copie. In quel periodo arrivò al basso Scott Koziol, apparso nel video di One Step Closer. Nel 1999 vi furono anche i primi concerti della band, al Whisky a Go Go di Los Angeles.
Grazie a Jeff Blue e al loro primo EP, gli Hybrid Theory firmarono per la Warner. Tuttavia furono di nuovo forzati a cambiare nome, per problemi di copyright con gli Hybrid, un collettivo di produttori gallesi di musica elettronica. All’inizio erano indecisi tra Clear, Probing Lagers, Platinum Lotus Foundation e Ten P.M. Stocker (quest’ultimo si riferiva al fatto che la band era abituata a registrare il materiale dopo le 10 di sera).
Alla fine Bennington suggerì il moniker Lincoln Park, da una zona di Santa Monica (ora Christine Reed Park) dove passava in auto durante le registrazioni del primo album. Il cantante pensava che ci fossero tante “Lincoln Park” negli Stati Uniti e che perciò dovunque suonassero diventavano, per i loro futuri fans, un gruppo locale. Per pochi mesi usarono il nome Lincoln Park; poi, quando decisero di registrare un proprio dominio Internet, scoprirono che "lincolnpark.com" già esisteva. Poiché non potevano permettersi di acquistarlo, ne accorciarono l’ortografia da "Lincoln" a "Linkin" e comprarono così il dominio "linkinpark.com".

Eventi recenti, nuovo album
L'11 gennaio 2010 Mike Shinoda ha annunciato che una nuova canzone inedita verrà presentata a fine gennaio 2010 tramite un videogioco per iPhone; questa canzone anticipa il nuovo album, che dovrebbe essere pronto per metà 2010 e che lo stesso Shinoda ha anticipato pregno di "beats e tastiere, con un feeling di drum machine".
La nuova canzone (rilasciata il 19 gennaio) s'intitola Not Alone, ed è stata realizzata per la compilation Download to Donate for Haiti dell'associazione Music for Relief, fondata dagli stessi Linkin Park. La compilation è stata creata per aiutare la popolazione colpita dal terremoto di Haiti del 2010. Il video, invece, è stato pubblicato il 10 febbraio.

Stile ed influenze
Nei primi due album, Hybrid Theory e Meteora, i Linkin Park si cimentavano in sonorità nu metal e rapcore intrecciate con influenze hip hop, alternative rock ed elettroniche, con l'ausilio di programmazioni sonore, sintetizzatori e campionatori. In Minutes to Midnight il gruppo si è spostato a suoni più vari e di differenti stili, riducendo le incursioni hip hop a due sole tracce e sperimentando per la prima volta anche assoli di chitarra.
Carattere distintivo della musica dei Linkin Park è l'uso di due vocalist, spesso nella stessa canzone. Chester Bennington si fa notare per l'uso del growl e dello screaming, tecniche tipiche del genere nu metal, ma anche di cantati più melodici sulla scia alternative. Mike Shinoda, rapper, MC e mente principale del gruppo, esegue quasi sempre le parti rappate e i controcanti, e più raramente cantati melodici (nei brani In Between e No Roads Left); ha rappato in due sole canzoni in Minutes to Midnight, Hands Held High e Bleed It Out.

Linkin Park Underground
Linkin Park Underground (LPU) è il fan club ufficiale dei Linkin Park, in cui alcuni fans discutono su forum e ricevono informazioni su progetti ed ultime notizie del gruppo.
Per la ricerca di aggiornamenti e la possibilità di postare sul forum, occorre usare un proprio indirizzo e-mail ([email protected]), in modo da ricevere nuove informazioni sui Linkin Park prima che diventino di dominio pubblico. Inoltre i membri possono accedere alla prevendita di materiale del gruppo, come album, capi d'abbigliamento di vario genere e il libro "From the Inside: Linkin Park's Meteora".
Fondato nel 2001 dai Linkin Park e dalla loro fan Jessica Bardas, LPU ha permesso a molti fans di avere contatti con il gruppo stesso e di condividere la loro passione. Ogni anno i membri ricevono una confezione contenente vestiti, poster, adesivi, gadget ed EP con canzoni inedite o dal vivo. Il 21 novembre 2001 i primi 500 membri di LPU hanno ricevuto, in segno di ringraziamento, una riedizione di Hybrid Theory EP. Fino al 31 gennaio 2005, vi era un apposito forum, che permetteva ai fans di scambiare e vendere il merchandising del gruppo, che tuttavia è stato in seguito chiuso a causa di alcune difficoltà tecniche.
Nel settembre del 2005 è stato creato Fort Minor Militia, fan club simile a LPU, ma per i fan dei Fort Minor, progetto collaterale di Mike Shinoda. I primi 100 membri hanno ricevuto in omaggio merchandising vario e un DVD allegato all'album The Rising Tied.

Personaggi
image
Chester Charles Bennington (Phoenix, 20 marzo 1976) è un cantante e chitarrista statunitense, famoso per la sua militanza nei Linkin Park.
Figlio di un poliziotto e di un'infermiera, ha trascorso i suoi primi vent'anni in Arizona.
I suoi genitori divorziarono nel 1987, lasciandolo insieme ad un fratello e due sorelle. Dopo aver scelto di stare col padre, fu incoraggiato dal fratello maggiore ad ascoltare gruppi come Loverboy, Foreigner e Rush, che cita tutti come propri ispiratori. A 2 anni aveva già imparato dal fratello a cantare una canzone, "Hot Blooded".
Costretto dalla sua situazione familiare a spostarsi in varie città dell'Arizona (Scottsdale, Tolleson, Tempe), Bennington iniziò a fumare marijuana all'età di 11 anni. Non ha avuto un'infanzia facile: da bambino fu molestato sessualmente, ebbe dipendenza da cocaina e a 18 anni fu arrestato per possesso di marijuana. Dovette inoltre saltare da un liceo all'altro (Centennial High School, Greenway High School), finché non si diplomò alla Washington High School, nel 1995. In tarda adolescenza, cominciò a lavorare come barista alla Bean Tree coffee house. Nello stesso tempo aumentarono i suoi problemi con la droga, dopo i suoi primi approcci con anfetamina, cocaina, LSD. Ha smesso di drogarsi dopo aver incontrato Samantha e le ha giurato che non l'avrebbe più fatto.
Quando era più giovane ha praticato canto ogni giorno fino ad ottenere la voce che egli ha ora. Si fa notare per un suono con una tonalità alta e spesso gridato. Nel 1993, Chester (che già aveva cominciato a suonare il pianoforte nella prima adolescenza) avviò una propria carriera musicale come vocalist dei Grey Daze che ottennero discreta popolarità solo negli Stati Uniti, e che con lui pubblicarono due album, Wake Me (1994) e No Sun Today (1996). Nel 1997, Bennington abbandonò il gruppo.
Nel 1996 conobbe una sua fan, Samantha, mentre lavorava ad un ristorante Burger King, e il 31 ottobre dello stesso anno la sposò. Da Samantha, Chester ha avuto il 19 aprile 2002 un figlio, Draven Sebastian. I due hanno divorziato il 2 maggio 2005, e Bennington si è risposato il 31 dicembre dello stesso anno con la modella Talinda Bentley, apparsa su Playboy quando studiava al California Institute of Technology. Il 16 marzo dell'anno successivo, Talinda gli ha dato il secondogenito Tyler Lee. Negli ultimi anni Chester e Talinda hanno adottato Jaime (figlio di Chester e di una donna sconosciuta, prima della relazione con Samantha) e Isaiah (fratello di Jaime, avuto dalla donna e da un altro uomo). Chester, Talinda, Jaime, Isaiah e Tyler vivono tutti assieme a Los Angeles mentre Draven vive con la madre Samantha.

image
Mike Shinoda Michael Kenji Shinoda - più noto come Mike Shinoda - (Agoura Hills, 11 febbraio 1977) è un rapper, chitarrista, tastierista e produttore discografico statunitense, famoso per la sua militanza nei Linkin Park.
Di padre giapponese e madre americana, Shinoda è nato nel sobborgo losangelino di Agoura, dove ha trascorso i suoi primi vent'anni. Ha un fratello minore di nome Jason.
A spingerlo a diventare musicista, fu un concerto eseguito in contemporanea dagli Anthrax e dai Public Enemy, a cui assistette nei primi anni novanta. Dopo quel concerto, iniziò a seguire lezioni di pianoforte, cominciando con la musica classica, e passando successivamente al jazz e infine all'hip hop; nello stesso periodo iniziò a suonare la chitarra elettrica e a praticare il rapping.
Alla Agoura High School, Shinoda conobbe Brad Delson e Rob Bourdon (entrambi già nei Relative Degree). Con loro formò i SuperXero, nel 1996.
Dopo il liceo, cominciò a studiare illustrazione e disegno grafico all'Art Center College Of Design di Pasadena. Lì divenne amico del collega di studi Joseph Hahn, mentre all'università Delson conobbe David Farrell. I due si unirono ai SuperXero nel 1997, rispettivamente come dj e bassista, e poco dopo arrivò al secondo microfono Mark Wakefield. Allora il gruppo cambiò nome in Xero.
Una volta terminati gli studi, Shinoda si laureò nel 1999 in illustrazione, e divenne graphic designer.

image
Dave Farrel David Michael Farrell - meglio noto come Phoenix - (Plymouth, 8 febbraio 1977) è un chitarrista, bassista e violinista statunitense. Attualmente fa parte dei Linkin Park.
Trasferitosi a cinque anni a Mission Viejo (California), si è laureato presso l'Università della California di Los Angeles. Oltre che il basso, suona anche la chitarra elettrica, il violino e il violoncello.
Nei primi anni novanta faceva parte del gruppo punk Tasty Snax, ed era solito esercitarsi a suonare insieme a Brad Delson, poco prima di terminare il liceo. Quando il suo primo gruppo contrasse il proprio moniker in Snax, Phoenix ne diventò chitarrista, per poi riprendere a suonare il basso nei Linkin nel 2001 (lo aveva già fatto nel biennio 1997-1998, quando il loro nome era ancora Xero).
Sposato con Linsey dal 2002, attualmente Phoenix abita a Los Angeles, dove ha sede la band. La loro prima figlia è nata nel marzo 2007.

image
Bradford Phillip Delson (Los Angeles, 1º dicembre 1977) è un chitarrista statunitense, membro dei Linkin Park.
Delson è di origini ebraiche, e ha trascorso i suoi primi anni nel sobborgo losangelino di Agoura.
Nel 1996 terminò gli studi alla Agoura High School. Frequentò il college dal 1996 al 2000, e si laureò in UCLA con specializzazione in Comunicazione; in seguito rinunciò agli studi di giurisprudenza, per proseguire la sua carriera musicale.
Il primo strumento di Brad Delson è stata una tromba, e la sua prima band si chiamava The Pricks, di cui faceva parte insieme all'allora compagno di stanza e di studi universitari Dave "Phoenix" Farrell. All'epoca si diede il soprannone di "Big Bad Brad", e iniziò a firmarsi con "BBB".
Prima che dei SuperXero, fu componente di un gruppo chiamato Relative Degree, con il batterista Rob Bourdon. I Relative Degree si sciolsero dopo solo un concerto.

image
Rob Bourdon (Calabasas, 20 gennaio 1979) è il batterista statunitense dei Linkin Park.
Di origini ebraiche e concittadino di alcuni degli Incubus, ha trascorso i suoi primi anni ad Agoura, un sobborgo di Los Angeles (da cui provengono anche gli altri due fondatori dei Linkin Park, Mike Shinoda e Brad Delson).
Ha iniziato a suonare la batteria a dieci anni, dopo aver seguito un concerto degli Aerosmith (il cui batterista Joey Kramer era l'ex-fidanzato della madre). A tredici anni ha cominciato a suonare per altri gruppi, e in quel periodo conobbe Brad Delson, con cui formò i Relative Degree.
Ad unirsi ai Linkin Park, nel 1996, fu convinto dal suo ex compagno di liceo Jason Shinoda (fratello minore di Mike). Prima di aggregarsi ai Linkin, faceva il cameriere.
Ora vive a Los Angeles, dove ha sede la band con la sua compagna Susan.

Più tardi posterò anche tutti gli album con le relative song, ora.... sono letteralmente sfinita... :sick:

Fonte:
SPOILER (click to view)
Wikipedia
 
Top
*SallySong*
view post Posted on 15/2/2010, 16:49




Non ti preoccupare tesò =D comunque bel lavoro brava
 
Top
1 replies since 15/2/2010, 14:30   49 views
  Share