Medievil Resurrection

« Older   Newer »
  Share  
*SallySong*
view post Posted on 4/2/2010, 21:24




Medievil Resurrection



Image and video hosting by TinyPic



MediEvil: Resurrection è un videogioco per la PSP della Sony. È un remake del gioco MediEvil, uscito nel 1998 per PlayStation, e come tale ne segue la trama pur palesando molte differenze nella struttura dei livelli e del gameplay. È stato pubblicato il 1° settembre 2005 negli Stati Uniti, in Europa il 13 settembre 2005.

Trama

Sono passati cento anni dalla battaglia in cui il perfido mago Lord Zarok venne sconfitto dalle armate del re Pellegrino, anni in cui la pace ha regnato sovrana nelle terre di Gallowmere. Lungo tutto questo tempo Zarok ha meditato vendetta ed ora è pronto a portarla in atto. Grazie alle sue arti magiche Zarok ha incantato tutti i cittadini di Gallowmere, rendendoli così suoi schiavi, e resuscitato i morti dalle loro tombe. Inavvertitamente il suo incantesimo ha riportato in vita la salma di Sir Daniel Fortesque, capo della Guardia Reale ai tempi della prima battaglia ed indicato come colui che sconfisse lo stregone. Toccherà dunque a Dan il compito di sconfiggere nuovamente Lord Zarok portando così la pace su Gallowmere.

Personaggi

Sir Daniel Fortesque: era capitano della Guardia Reale quando cadde durante la prima batteria di frecce nemiche nella Battaglia di Gallowmere. La sua morte tempestiva gli impedì di partecipare effettivamente alla battaglia, ma nonostante questo venne considerato da tutti come un eroe. Viene riportato in vita casualmente dall'incantesimo di resurrezione dei morti fatto dal mago Lord Zarok nel tentativo di conquistare Gallowmere. Dan, inizialmente titubante, capisce che questa è l'occasione giusta per meritarsi la fama di eroe fino ad allora immeritata.
Zarok: stregone malvagio appartenente un tempo alla corte di Re Pellegrino. Fu esiliato per le sue ricerche sui morti e la sua sete di vendetta scaturì la famosa Battaglia di Gallowmere. Sconfitto, tornerà a minacciare Gallowmere circa un secolo dopo.
Al-Zalam: presumibilmente un Genio proveniente dall'oriente i cui poteri sono stati rubati da Lord Zarok. Ora vive "abusivamente" nel cranio di Dan. La sua presenza è molto utile al protagonista in quanto dispensatore di consigli. Non si risparmia però dal prendere in giro Dan in molte occasioni.

Personaggi secondari
La Morte: il Cupo Mietitore ha un bel po' di rogne a quanto pare: l'incantesimo di Zarok ha riportato in vita tutti i morti e questo crea non pochi problemi al lavoro della Morte, in evidente difficoltà. Il ruolo di Dan sarà quello di aiutarla a riportare tutto alla normalità.
I Gargoyle di pietra: nell'arco del gioco appaiono, appunto, come statue inanimate sparse lungo i vari livelli. Ne esistono di due tipi: verdi e rossi. I primi offrono consigli ed indicazioni su come avanzare pur facendo, spesso e voltentieri, commenti irrisori sulle capacità cavalleresche di Dan. I secondi fungono da armaioli e mettono a disposizione armi e bonus. I Gargolyle sono invocabili solo tramite un attacco diretto da parte di Dan.
Re Pellegrino: un tempo re di Gallowmere, ora uno spirito senza quiete che vaga fra le mura di ciò che resta del Palazzo Reale.
Sorelle Streghe: queste due sorelle, note come Strega della foresta e Strega delle zucche, giocano un ruolo importante nell'avventura di Dan in quanto forniranno parte della Pietra di Anubi. Possono essere evocate unicamente vicino ai loro calderoni grazie all'utilizzo del Talismano delle Streghe.

Armi

Dan potrà usufruire di varie armi nell'arco del gioco:

Braccio di Dan: è la prima arma a disposizione di Dan. Si tratta del suo braccio sinistro e può essere usato come arma da lancio. Il suo effetto "boomerang" fa in modo che non venga mai perso.Si trova nel livello "la Cripta di Dan"
Spada di legno: da subito a disposizione nella cripta di Dan. Ottima per fare pratica, inutile sui nemici.Si trova nel Livello "la Cripta di Dan"
Spada corta: prima vera arma a disposizione. Può essere utilizzata in combinazione con uno scudo.Si può trovare nel livello "Il Cimitero"
Spada lunga: spada a due mani, molto potente.Donatagli da Wooden il possente.
Spada degli eroi: simile alla spada corta, ma dorata e molto più potente.sempre donatagli da Wooden il Possente.
Spada magica: dai riflessi blu, è una spada a due mani.è la seconda spada più potente del gioco.Donatagli da Dirk il leale.
Bastone: è una arma speciale, ha un danno limitato ed è soggetta ad usura. È l'unica con cui si può trasportare il fuoco e distruggere massi.Si trova nel Cimitero.
Martello da guerra: un martello gigante, impiega un po' di tempo per attaccare ma può distruggere alcune oggetti nell'arco del gioco; molto utile con gli scheletri guerrieri.Donatagli da Stanley il Fabbro Ferraio.
Scudo di bronzo: il primo scudo a disposizione. Il suo limite di resistenza è di 150 punti.Si trova nel Cimitero.
Scudo d'argento: scudo intermedio. Il suo limite di resistenza è di 250 punti.Si trova nel livello "Ritorno al Cimitero" e ""il Villaggio Dormiente".
Scudo d'oro: lo scudo più resistente. Il suo limite di resistenza è di 400 punti.Viene donato a Dan da Karl Stungard.
Lama di Odino: l'arma più forte del gioco; è una spada a due mani nera dai bordi rossi,.È ottenibile solo dopo aver vinto tutti gli otto gettoni dei mini-giochi nelle pianure di Gallowmere.
Coltelli da lancio: normali pugnali utilizzabili per attacchi a distanza. Il loro danno è basso.Se ne possono trasportare 250 E si trovano per la prima volta nel "Cimitero".
Balestra: viene donata da Tim l'astuto nel Salone degli Eroi. Ottima per gli attacchi a distanza.Si possono trasportare 200 frecce.
Balestra degli eroi: versione dorata e potenziata della balestra.si possono portare 200 frecce.
Arco lungo: primo tipo di arco donato a Dan da Ravenhoose il centauro nel Salone degli Eroi.è più potente della Balestra e si possono portare 150 frecce.
Arco infuocato: più potente dell'arco lungo, ma con le frecce infuocate.se ne possono portare 100 frecce.
Arco magico: come l'arco infuocato, ma dal danno letteralmente superiore,se ne possono portare solo 50 frecce.
Fulmine: l'arma a distanza definitiva. Ci viene donato Megwynne la Doma-tempeste nel Salone degli Eroi.A differenza degli altri capitoli della saga,il fulmine è ricaicabile per 250 monete.
Coscie di pollo: un'arma speciale che quando colpisce un nemico si trasforma in un pollo arrosto che dà energia. Sono reperibili alla fine del fiumiciattolo di lava nella cripta di Dan.
Ascia: funzionale come il braccio di Dan, è ottima contro i mostri-zucca. Viene donato da Bloodmonath lo spacca-crani nel Salone degli Eroi.
Lancia: può essere usato sia per i combattimenti ravvicinati che a distanza. Ci viene donata da Imanzi Shongama nel Salone degli Eroi.

Nemici

Il mondo di MediEvil Resurrection è costellato da una vasta gamma di nemici fra cui zombie, mummie, demoni, folletti, scheletri pirata e soldati meccanici. Oltre a questi vi sono anche una serie di nemici di fine livello:

Demone di vetro: è il custode del Mausoleo di Hilltop. Può essere evocato distruggendo il suo cuore di cristallo custodito nelle segrete del Mausoleo stesso.
Lupi di pietra: sono i custodi del passaggio verso le pianure di Gallowmere. Sono immuni a tutti gli attacchi diretti e possono essere colpiti solamente nello stesso istante in cui attaccano.
Pakky-Wakky: è una zucca gigante, praticamente il re delle zucche, si trova alla fine del livello Gola delle zucche. Un tempo, la strega delle zucche era ai suoi ordini, l'aveva creato lei, ma poi, dopo il tradimento, chiede a Dan di ucciderlo, in cambio gli darà un pezzo della pietra di Anubi.
Mr.Ascia: si trova alla fine del livello Dentro al Manicomio, si può colpire solo mentre cerca di tirare fuori dal pavimento la sua ascia.
Demonietti: sono dei demoni alati che stanno nel livello Foresta Incantata, si possono colpire con armi a distanza,o saltando con le armi ravvicinate.hanno la capacità di lanciare delle palle energetiche e far cadere dei massi su Dan.
Drago: è il custode dell'armatura di scaglie di drago.
Capitano Pirata: si trova nel penultimo livello, La nave fantasma. Per ucciderlo bisogna usare 2 cannoni da accendere con il fuoco usando il bastone.
Lord Kardok: è un cavaliere fantasma agli ordini di Zarok.Per attaccare usa Una versione più potente dell'arco magico. Lo si può affrontare durante l'ultimo livello del gioco.
Zarok: è il nemico finale, come da trama. Molto potente, può assumere varie forme ed evocare soldati non-morti al proprio cospetto.

Colonna sonora

Così come nei due precedenti capitoli della saga, la colonna sonora del gioco è ad opera di Bob & Barn (pseudonimo dei compositori inglesi Paul Arnold ed Andrew Barnabas). Oltre ad una serie di nuovi brani ed al riarrangiamento dei temi portanti del primo MediEvil, il compartimento audio di MediEvil Resurrection ha potuto usufruire di una intera orchestra di 80 membri provenienti dalla Filarmonica di Praga e diretti dal maestro Nick Raine. Tutti i brani sono stati registrati dal vivo a Praga presso il Barrandov Recording Stage.

Differenze con la versione originale

Se nella versione originale per PlayStation l'ambientazione era cupa e tenebrosa, MediEvil Resurrection mette in risalto il lato comico e grottesco dei personaggi grazie alle spassose sequenze animate in cui spiccano i brillanti dialoghi e citazioni di ogni tipo. Notevole è anche il contributo dato dalla mimica facciale del protagonista, sempre più umano nelle sue espressioni.
In questa nuova avventura Sir Fortesque non sarà più solo. Il suo compagno di viaggio è infatti il piccolo ed astuto folletto Al-Zalam, ospite indesiderato del cranio di Dan ma che in più occasioni lo aiuterà nel suo viaggio.
Rispetto all'originale sono stati omessi ben cinque livelli:Il parco del manicomio, Le caverne di cristallo, La gola di Gallows, Il vestibolo ed Il segnatempo; il livello Il lago è stato invece sostituito da Porto scorbuto. Per compensare la minor durata del gioco sono stati introdotti una serie di mini-giochi utili al conseguimento di bonus e danaro.

Curiosità

Nell'arco dell'intero gioco vengono fatti continui riferimenti e citazioni in chiave parodistica sugli stereotipi del fantasy medievale. Cosa ancor più curiosa è che sono gli stessi protagonisti a farli, come se vivessero gli eventi della trama dal punto di vista del giocatore. Molti sono anche i riferimenti, sempre in chiave umoristica, alla cultura del XX secolo.
L'esercito di demoni evocato da Zarok è composto da esseri chiamati Fazgul, evidente riferimento ai Nazgul, spettri appartenenti all'universo tolkieniano de Il Signore degli Anelli.
Riferendosi al proprio pezzo della Pietra di Anubi, la Strega delle Zucche usa l'appellativo di "tesssoro". Chiaro è l'omaggio a Gollum, noto personaggio presente nella saga de Il Signore degli Anelli.
Una volta battuto il Demone di vetro nel Mausoleo di Hilltop, Al-zalam esclamerà: "Per le sacre mutandine di Brit-Nih, Dea delle canzoncine Pop!", alludendo ovviamente alla nota cantante pop Britney Spears.
Durante l'adattamento in italiano alcuni giochi di parole e riferimenti sono stati omessi in quanto poco comprensibili a chi non è di origine anglosassone. Fra questi vi è un frase che Al-Zalam usa quando Dan cade in acqua per errore, ovvero: "Nice move, Davey Jones!" (in italiano "Bella mossa, amico!"). Il nome usato nella frase suona come una evidente storpiatura del più noto Davy Jones, immaginario diavolo marino che, secondo la leggenda, custodiva le anime dei marinai morti in mare.
Fonte:
SPOILER (click to view)
Wikipedia
 
Top
0 replies since 4/2/2010, 21:24   187 views
  Share