Medievil 2

« Older   Newer »
  Share  
*SallySong*
view post Posted on 4/2/2010, 20:07




Medievil 2





MediEvil 2 è il seguito del popolare gioco per Sony PlayStation, MediEvil. È stato pubblicato il 9 maggio 2000 in tutto il mondo.

Trama
Londra, 1886. A 500 anni precisi dalla sconfitta del perfido Zarok, Sir Daniel Fortesque si gode il riposo eterno e la fama di eroe conquistata dopo aver smentito anni di bugie e leggende. L'eroe di Gallowmere riposa ora nel British Museum in una sala a lui intestata. Ma il suo sonno verrà nuovamente interrotto: il libro degli incantesimi di Zarok è stato rubato ed ora è nelle mani di Lord Palethorn, un perfido nobile inglese dalla smisurata sete di conquista, che è alla ricerca dell'ultima pagina. Toccherà nuovamente a Dan, aiutato dal Professor Hamilton Kift, il compito di riportare la pace.

Personaggi principali

Sir Daniel Fortesque: l'eroe di Gallowmere viene ridestato nuovamente dal suo profondo sonno centenario. Appare come uno scheletro in armatura privo di mascella dai modi goffi. È il protagonista del gioco.
Professor Hamilton Kift: personaggio strampalato il professore. Appare come un omino dalla testa grossa e dalle mani meccaniche (si scoprirà, nell'arco del gioco, come le ha perse durante una spedizione). Oltre a dare informazioni a Dan, fornisce anche utili armi in cambio dei calici colmi d'anime sparsi lungo i livelli.
Winston: è lo spiritello che accoglie nuovamente Dan nel mondo dei vivi. E' aiutante del Professor Kift, nonché suo fedele compagno. Nell'arco del gioco lo troviamo più volte a dispensare informazioni riguardo lo svolgimento dei livelli.
Keya: mummia di una antica principessa egizia, novantunesima moglie di Ramsete II°, viene riesumata dalla sua tomba nel British Museum da Dan. I due legano molto nell'arco del gioco fino a raggiungere un certo livello di affezione.
Lord Palethorn: è colui che ritrova le pagine perdute del libro degli incantesimi di Zarok. La sua impudenza fa sì che un incantesimo di resurrezione venga scagliato su tutta Londra dando così nuovamente vita ai morti. Il suo unico scopo è quello di ritrovare tutte le pagine mancanti e di conquistare il mondo.
Mandel: braccio destro di Palethorn, Mandel ha l'aspetto di una lucertola umanoide a causa dell'incantesimo che ha colpito l'intera città. È particolarmente veloce e difficile da colpire.
Dogman: anch'egli colpito dall'incantesimo lanciato dal suo padrone, Lord Palethorn, Dogman deve il suo nome all'aspetto canoideo che ora gli appartiene. Non troppo astuto come personaggio, in combattimento risulta estremamente pericoloso data l'ingenza dei danni che è capace di arrecare.

Nemici

MediEvil 2 ripropone sommariamente tutte le tipologie di nemici presenti nel precedente capitolo, anche se in quantità più esigua. Fra i più presenti vi sono zombie, folletti o in generale morti viventi. Vi sono anche una serie di boss di fine livello:

Il Tirannosauro: è un enorme scheletro composto da ossa di vari dinosauri a cui viene donata la vita dall'incantesimo di Palethorn. Custodisce l'uscita del British Museum, primo livello del gioco.
Il Conte: vampiro centenario, si allea a Palethorn nella speranza di tornare a dominare sul genere umano. Affronterà Dan direttamente nella sua tana, a Wulfrum Hall.
Iron Slugger: è il nome del pugile meccanico di Palethorn che Dan dovrà sfidare in un match all'ultimo colpo.
Jack lo squartatore: l'omicida di Whitechapel è un avversario temibile. Il suo aspetto aracnoide, l'innata velocità e le mani da cui fuoriescono acuminati artigli, lo rendono uno fra gli avversari più temibili dell'intero gioco.
Il demone: è un enorme demone alato il cui capo è sostituito da un teschio caprino. Viene invocato da Palethorn come ultima risorsa per contrastare Dan.

Armi
Così come nel precedente capitolo, Dan potrà usufruire di una serie di armi bianche fra cui spade e martelli da guerra. Trovandosi però nel diciannovesimo secolo, l'uso degli archi è stato ovviato dall'uso di pistole ed archibugi. Di seguito la lista delle armi del gioco:

Braccio: come nel primo episodio sarà possibile staccare un braccio dal corpo di Dan è utilizzarlo come mazza o come arma da lancio, in stile Boomerang.
Spada Corta: la prima vera e propria arma trovata da Dan nel Museo. Si trova all'interno di una teca della sala opposta alla bara di Dan. Come nel primo capitolo è possibile usare un attacco speciale per eliminare ogni nemico intorno a Dan.
Pistola: seconda arma trovata da Dan nel Museo. È un'arma a distanza dalla potenza simile a quella della balestra.
Torcia: arma utilizzata per fare luce nei luoghi oscuri e bruciare i nemici.
Bastone: la prima arma ricevuta con l'ottenimento del Calice. Sembra un normalissimo bastone da passeggio, ma possiede un attacco speciale che rilascia un'aura di distruzione attorno a Dan.
Martello di Thor: ha un'importanza maggiore rispetto al martello del primo MediEvil perché ha potenza e raggio maggiori. Può schiacciare i nemici e rilasciare un'aura distruttiva attorno a Dan.
Balestra: la balestra rilascia dei dardi che possono rimbalzare contro i muri.
Ascia: è un'ascia bipenne di discreta potenza, può essere lanciata contro i nemici e torna indietro come un boomerang
Bombe: delle granate che esplodono dopo tre secondi dal rilascio. Possono anche essere accese per esser lasciate cadere senza lanciarle premendo due volte X.
Spada incantata: lama equivalente allo spadone del primo MediEvil. Ha un potere magico che diminuisce col passare del tempo, che può essere ricaricato dal mercante. L'attacco speciale è identico a quello della spada corta.
Schioppo: arma che rilascia più proiettili contemporaneamente. Lenta a caricare tra un colpo e l'altro ma molto potente.
Balestra Incendiaria: praticamente identica alla balestra normale ma incendia i nemici e, anche se minimamente, fa luce.
Spada Magica: lama equivalente alla spada magica del primo MediEvil.È la più potente arma da mischia del gioco e ha il potere magico potenziato rispetto alla spada incantata, inoltre il potere non si consuma.
Fulmine: arma che rilascia fulmini, che possono concatenarsi e attaccare più nemici contemporaneamente. Non può essere ricaricata dal mercante.
Fulmine del bene: arma utilizzata nel combattimento contro Jack lo squartatore. Può essere utilizzata per curare Keya durante il combattimento contro Jack.
Mitragliatrice: è l'ultima arma, ottenibile prima dell'ultimo livello. Rilascia a gran velocità una moltitudine di proiettili ed è una delle armi a distanza più potenti del gioco.
Cosce di pollo: arma ottenibile nel minigioco al FreakShow. Lanciando le cosce di pollo ai nemici, essi si trasformeranno in dei polli arrosto, che mangiati ti permettono di riottenere energia.

Innovazioni

In questo capitolo, oltre a una grafica migliorata rispetto al capitolo precedente, viene introdotto un nuovo sistema di gestione delle armi, infatti Dan potrà equipaggiare due armi contemporaneamente, inoltre si può passare dalla prima alla seconda arma equipaggiata semplicemente premendo due tasti, rendendo più veloce l'azione durante i combattimenti. Altra innovazione è il Laboratorio del professore, nel quale sono contenuti il Salone degli eroi e la mappa di gioco, al posto di essere divisi in schermate differenti. Infatti quando Dan riempirà il calice delle anime, il professore li consegnerà una nuova arma. Sempre nel laboratorio del professore si potrà scegliere il livello da giocare attraverso un proiettore.

Se Dan cadrà da una certa altezza, perderà energia, a differenza del primo Medievil. Potrà anche utilizzare la sua testa poggiandola su una mano-zombie per esplorare zone che non riesce a raggiungerere o altre occasioni.

Colonna sonora

Come nel precedente capitolo, la colonna sonora del gioco è stata curata dal duo Bob & Barn (pseudonimo dei compositori inglesi Paul Arnold ed Andrew Barnabas). Pur disponendo di esigui mezzi escutivi (campionatori e sintetizzatori), gli autori sono riusciti a cogliere l'atmosfera decadente e lugubre dell'inghilterra vittoriana (ispirati, probabilmente, anche dalla colonna sonora del film Dracula di Bram Stoker ad opera del polacco Wojciech Kilar).

Curiosità

Nel primo livello di gioco è presente una statua di Zarok con tanto di didascalia a fianco che narra le vicende della battaglia di Gallowmere e di come "l'eroico" capitano della Guardia Reale, Daniel Fortesque, abbia sconfitto lo stregone riportando così la pace.
Pur non possedendo più la mascella, in questo capitolo Dan riesce a scandire meglio le parole a differenza del precedente episodio in cui emetteva una serie di versi confusi.
Il tema musicale presente nel livello Iron Slugger è un omaggio alla canzone Eye of the Tiger della band AOR Survivor, nonché tema portante della colonna sonora del film Rocky III.
Fonte:
SPOILER (click to view)
Wikipedia
 
Top
0 replies since 4/2/2010, 20:07   65 views
  Share