Medievil

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*SallySong*
view post Posted on 4/2/2010, 19:50




Medievil





MediEvil è un videogioco prodotto nel 1998 dalla Sony Computer Entertainment esclusivamente per la piattaforma PlayStation. Il protagonista è il cavaliere Sir Daniel Fortesque; il titolo è un gioco di parole tra medieval (medievale) e evil (malvagio).

MediEvil fu pubblicato anche come titolo platinum, dal 20 settembre 2007 è possibile scaricarlo su PlayStation 3 e PlayStation Portable tramite PlayStation Network.


Trama


Il gioco è ambientato in un fantasioso regno medievale noto come Gallowmere. Questo regno era governato da un mite e saggio re chiamato Pellegrino, che aveva come consigliere un potente stregone di nome Zarok. Uomo colto e potente, Zarok aiutava il re in ogni tipo di faccenda.
Un giorno, però si scoprì che lo stregone compiva orribili esperimenti di necromanzia sui cadaveri per accrescere le proprie conoscenze di magia nera. Il re s'infuriò moltissimo per questo e lo bandì dal suo regno. Zarok lanciò contro di lui maledizioni e promesse di vendetta.

Lo stregone viaggiò a lungo e studiò interi tomi di magia nera ed esoterismo per accrescere le sue oscure capacità. Ricomparve con il titolo di Gran Necromante, al comando di un immenso esercito di demoni e intenzionato a distruggere Gallowmere.
Il Re Pellegrino schierò le sue truppe, guidate da Sir Daniel Fortesque, sul campo che verrà ricordato in futuro come il luogo della "Battaglia Di Gallowmere". L'avanzata del malvagio esercito fu fermata, Zarok messo in fuga e i demoni sigillati per l'eternità in una tomba nella "Terra Incantata".
Il Sigillo delle Tenebre, la chiave per liberare i demoni dal loro sonno profondo, fu dato in custodia al sindaco del villaggio di Gallowmere.
I menestrelli e i cantastorie narrarono a lungo delle gesta di Sir Daniel Fortesque e del suo coraggio, ma le loro storie erano false. Sir Daniel non aveva contribuito alla sconfitta di Zarok, ma era morto colpito a morte da una freccia durante la prima carica.

Cento anni dopo, Zarok tornò più potente che mai e usò le sue nuove conoscenze per oscurare il cielo trasformando Gallowmere in un luogo di malvagità e follia. Rubò le anime degli abitanti del regno per ampliare i suoi poteri ed evocare i più terribili mostri che dalla notte dei tempi attendono di essere liberati dalle loro prigioni di roccia.
Tra i morti riportati in vita al cimitero, Zarok risveglia involontariamente la salma di Sir Daniel Fortesque. Il capitano della guardia reale riceve così una nuova possibilità per sconfiggere lo stregone e salvare il suo regno, possibilità che non ha avuto in vita.

Ambientazione

Probabilmente l'ambientazione di Medievil è ispirata alle opere del regista americano Tim Burton (autore di successi come The Nightmare Before Christmas, Batman e La sposa cadavere). In MediEvil questo "tributo virtuale" si manifesta nelle strutture architettoniche irregolari e spigolose, nel gusto per il grottesco e nelle atmosfere lugubri ma allo stesso tempo retrò.

Modalità di gioco

MediEvil è principalmente un gioco d'avventura con elementi di azione. Lo scopo è quello di eliminare i nemici proseguendo nei livelli e risolvendo in alcuni casi degli enigmi tipici dei giochi platform. È grazie alla presenza nei livelli di diversi libri, appoggiati su dei sostegni, da cui il giocatore può intuire gli obiettivi e le modalità di avanzamento di MediEvil.

Il giocatore avrà la capacità di usare una moltitudine di armi tra cui spade, asce, martelli, archi, balestre ed altri artefatti magici o meno; Dan potrà anche difendersi con degli scudi che possono parare gli attacchi nemici e con le bottiglie della vita, che possono resuscitarlo, se l'energia del protagonista scende a zero. Anche la fontana della giovinezza, che si presenta sotto forma di un raggio di colore verde, ricarica l'energia vitale di Sir Daniel persa in battaglia.

Informazioni aggiuntive sulla storia di MediEvil vengono date da delle statue di Gargoyle parlanti affisse ai muri. Quando un Gargoyle parla il gioco è in pausa quindi i nemici non attaccano. I Gargoyle verdi hanno il solo compito di dare informazioni.

Una gestione dell'inventario è la ricarica delle armi utilizzando dei crediti. Nel corso dei livelli il giocatore potrà trovare del denaro che verrà visualizzato nella parte alta dello schermo. I mercanti Gargoyle di colore viola scuro potranno ricaricare un'arma a caro prezzo oppure restituire, pagando ingenti somme, un'arma rubata a Sir Daniel dai "Diavoletti dalla mano lesta".

Il salone degli Eroi

Le armi si potranno ottenere alla sala degli eroi: ogni nemico ha dentro di sé delle anime che devono essere liberate; in ogni livello sarà presente un Calice delle Anime in cui raccogliere le anime liberate dai nemici; se alla fine del livello il calice sarà pieno, Dan avrà l'onore di visitare il Salone degli Eroi, una specie di Valhalla in cui riposano i più grandi eroi del passato e che possono essere evocati con uno dei calici. Ogni volta che Dan ne evocherà uno, apparirà uno di questi eroi che per cortesia o per pietà, lo aiuterà donandogli un'arma. Il Salone degli Eroi si divide in due piani: salone minore e salone superiore, Dan dovrà rendere omaggio prima agli eroi del salone minore prima di poter accedere a quello superiore. Inoltre se Dan riuscirà a compiere la sua missione, avrà assicurato un posto nel salone degli eroi al piano minore.

Eroi del salone

Tim l'Astuto
Eroe del salone minore di nobili origini, combattè nella battaglia di Gallowmere, e con la sua balestra uccise Lord Kardok, fido condottiero di Zarok, trafiggendogli l'occhio con un tiro da mille metri circa. La sua voce ha un accento che fa intuire sia di origine francese. Dona a Sir Daniel la balestra e una bottiglia della vita.

Stanley il Fabbro Ferraio
Eroe del salone minore, una volta famoso Fabbro Ferraio del villaggio che Zarok ha addormentato, ricorda a Sir Daniel di "Jhonny lo Zombie" e della sua presenza in circolazione. Dona a Sir Daniel il martello, che sostiene servisse per schiacciare noci, e 100 monete d'oro.

Woden il Potente
Eroe del salone minore, tratta Sir Daniel con alterigia e compiacenza definendolo "sdentatello attira frecce", tuttavia gli dona lo spadone e 100 monete d'oro.

Imanzi Shongama
Eroina del salone superiore, è un'amazzone innamorata di Sir Daniel, che chiama Dany, dona lui una lancia e 2 fiale dell'energia.

Ravenhoose Ultimo Principe dei Centauri
Eroe del salone superiore, è un centauro morto da diecimila anni. Giudica Sir Daniel privo di nobiltà. Gli dona l'arco lungo, l'arco lungo infuocato, l'arco lungo magico e 1 bottiglia della vita.

Bloodmonath lo Spacca-crani
Eroe del salone superiore, è un boia carnefice, racconta che attorno a se' aveva sempre corpi decapitati. É invidioso di "Fortesquissimo" (lo pseudonimo con cui chiama Sir Daniel) e vorrebbe essere al suo posto nella lotta contro i non morti. Parla con una flessione siciliana; gli donerà l'ascia e 150 monete d'oro.

Karl Sturnguard
Eroe del salone superiore, è un templare, odia gli altri eroi del salone perché considerano la miglior strategia l'attacco, mentre egli crede che per vincere una guerra servano gli scudi. Parla con una flessione tedesca. Tratta Sir Daniel con rispetto e gli dona lo scudo d'oro e 200 monete d'oro.

Dirk il leale
Eroe del salone superiore, è un templare, al contrario di Sturnguard "preferirebbe gettarsi nella mischia con un vassoio da te piuttosto che con lo scudo da donnicciola". Parla con una flessione romanesca. Dona a Dan la spada magica e 1 bottiglia della vita.

Megwynne la Doma-tempeste
Eroina del salone superiore divenuta una divinità dopo aver respinto dal suo villaggio i barbari armata solo di un forcone e di un matterello, dona a Dan le saette e 3 fiale della vita.

Elementi del gioco

Denaro. I rifornimenti in denaro possono avvenire raccogliendo due tipi di oggetti: il sacco o il forziere; il sacco aumenta le risorse monetarie di dieci unità, il forziere le aumenta di cinquanta. Si riceve una sola moneta d'oro quando viene schiacciata, con un martello o un bastone, una mano che cammina o un topo.
Bottiglia della vita. Consente a Sir Daniel di avere una vita in più. Le bottiglie della vita sono dislocate nei livelli o vengono donate a Sir Daniel dagli eroi del salone. Le bottiglie della vita rivestono un ruolo molto importante per il conseguimento della battaglia finale con Zarok in cui bisogna cedere la propria energia ai soldati stanchi.
Fiala dell'energia. Consente di ripristinare metà dell'energia persa in una bottiglia della vita.
Fontana della giovinezza. È possibile riempire la barra dell'energia e le bottiglie della vita vuote immergendosi nelle apposite fontane, contrassegnate da un getto verde, finché esse non si esauriscono.
Libri. Forniscono informazioni utili che possono essere lette posizionandosi vicino e premendo il tasto azione.
Gargoyles. Ve ne sono di due tipi: quello con la testa verde dà a Dan semplici informazioni, quello con la testa rossa, invece, è un mercante e gli offre la possibilità, in cambio di somme in denaro, di acquistare frecce per archi, per balestra e nuove lance, di potenziare lo spadone, di riparare gli scudi.
Pietre runiche. Ve ne sono cinque modelli diversi e di colore diverso: Runa Stella (di colore giallo), Runa Terra (verde), Runa Chaos (rosso), Runa Luna (blu), Runa Tempo (grigio). La loro funzione è di aprire cancelli e porte chiuse: la pietra deve essere posata sulla mano posta vicino alla porta; per far sì che la porta si apra, sulla mano deve essere depositata la pietra del colore giusto.

Armi

Braccio
Il braccio sinistro di Sir Daniel. È la primissima arma disponibile sin dall'inizio del gioco. Può essere utilizzato sia come mazza sia da lanciare a mo di boomerang.

Spadino
La prima arma di Sir Daniel, si trova nella cripta. L'attacco speciale si realizza tenendo premuto il tasto quadrato. Rilasciandolo Sir Daniel ruoterà il busto creando un attacco che colpisce tutti i nemici intorno.

Pugnali di Lancio
I pugnali da lancio si trovano per la prima volta nella cripta. Con l'attacco speciale se ne possono tirare tre insieme. Se ne possono trasportare massimo 250.

Scudo di Rame
Il primo scudo con resistenza 150. Si trova per la prima volta nella cripta o successivamente nei livelli in forzieri da rompere con un colpo d'arma.

Balestra
Arma ricevuta da Tim l'Astuto nella sala degli eroi. Le frecce possono rimbalzare sui muri e sono particolarmente veloci. È una delle armi fondamentali per battere il "Maestro del Mausoleo".

Bastone
Il bastone è la prima arma che ti permette di distruggere massi o oggetti resistenti. Si consuma dopo l'uso, e si può trovare per la prima volta alla Collina del Cimitero. Con il bastone è possibile accendere delle fiaccole che portare a termine degli enigmi o utilizzandolo come arma incendiaria se vien bruciata la punta.

Martello
Arma ricevuta da Stainer il Fabbro Ferraio. Il martello può distruggere massi e oggetti resistenti e, come dice lo stesso Stainer, non si sfascia come un randello. Con l'attacco speciale i martello rilascia un'onda d'urto che danneggia tutti i nemici in un ampio raggio d'azione.

Spadone
Arma ricevuta da Wooden il Potente. Lo spadone ha un potere magico che si consuma in 100 secondi rendendo per quel tempo d'oro e molto potente, ma che può essere ricaricato dal Gargoyle mercante. L'attacco speciale è uguale a quello dello spadino.

Lancia
Arma ricevuta da Imanzi Shongama. Ha solo 30 colpi, ma è l'arma da lancio che reca più danno al nemico.

Scudo d'Argento
Secondo scudo del gioco con resistenza 250. Lo si trova la prima volta ne "Il ritorno al cimitero" contenuto in un forziere.

Arco Lungo
Arma ricevuta da Ravenhooves il centauro. L'arco lungo ha un'ampia gittata, molto più della balestra, e inoltre è più potente. Si possono trasportare massimo 100 frecce.

Arco di fuoco
Seconda arma ricevuta da Ravenhooves. Questo arco è praticamente uguale al primo, ma più potente e con un danno continuato di fuoco. Anche questo può trasportare massimo 100 frecce.

Arco magico
Ultima arma ricevuta da Ravenhooves. Questo arco ha un attacco speciale che lancia una freccia con una potente onda d'urto di colore blu. Le frecce sono molto più potenti e se ne possono trasportare massimo 50.

Ascia
Arma ricevuta da Bloodmonath lo Spacca Crani. Questa ascia può anche essere lanciata e può colpire il nemico mentre torna nelle mani di Sir Daniel

Scudo d'Oro
Ultimo scudo, ricevuto da Karl Sturnguard. Ha una resistenza di quattrocento ed è l'unico che può essere riparato dal mercante.

Spada Magica
Arma ricevuta da Dirk il Leale. La spada Magica è la più potente arma corpo a corpo del gioco. Ha lo stesso attacco speciale dello Spadino.

Corazza di Drago
Arma ricevuta dopo aver eliminato il drago del livello Le grotte di cristallo. Questa corazza rende Sir Daniel invicibile alle fiamme e lo rende capace di sputare fiamme. Sarà fondamentale per il completamento del gioco al 100%: servirà infatti per attraversare il muro di fuoco che ostacola un passaggio nel livello La gola di Gallows e che permetterà di raccogliere il calice.

Fulmine
Arma ricevuta da Megwynne la Doma Tempeste. Il Fulmine è un'arma che si consuma col suo utilizzo, ma che però non può essere ricaricata. L'attacco speciale colpisce più nemici insieme ed è continuativo per diversi secondi.

Fulmine del Bene
Arma ricevuta prima della battaglia finale con Zarok. Con questo Fulmine Sir Daniel potrà curare i suoi soldati scheletri durante la battaglia, a costo di perdere energia.

Coscia di Pollo
Arma ricevuta dalla strega della Foresta Incantata dopo avergli portato sette pezzi d'ambra nel livello Le caverne delle formiche. Quest'arma trasforma i nemici in polli arrosto che potranno essere raccolti per guadagnare energia vitale. Si hanno a disposizione 30 cosce di pollo.

Livelli di gioco
I livelli di gioco regolari presenti nel gioco ammontano a 21. Un ventiduesimo livello aggiuntivo è raggiungibile tramite l'uso del Talismano delle Steghe durante il livello La terra incantata. In ogni livello, eccezion fatta per "La Cripta Di Sir Daniel" e quello finale, è possibile raccogliere un Calice delle anime. Di seguito l'elenco completo:

La cripta di sir Daniel
Il cimitero
La collina del cimitero
Il mausoleo in cima alla collina
Il ritorno al cimitero
I campi degli spaventapasseri
Il villaggio addormentato
Il parco del manicomio
I sotterranei del manicomio
La terra incantata (include il livello aggiuntivo Le caverne delle formiche)
La gola delle zucche
Il serpente delle zucche
Le paludi dei morti viventi
Il lago
Le caverne di cristallo
La gola di Gallows
Le rovine infestate dai fantasmi
Il vascello fantasma
Il vestibolo
Il segnatempo
La tana di Zarok

Boss

Orchi di pietra: statue rese vive da Zarok, sono poste sulla collina del cimitero. Gettano enormi massi giù dalla strada, mettendo in difficoltà Sir Daniel che per finire il livello dovrà compiere la salita. Una volta giunti in cima, le statue si distruggeranno come punizione per aver fallito.
Demone di Vetro: il demone di vetro è il Signore del Mausoleo posto in cima alla collina del cimitero ed è il custode della Chiave del Teschio, necessaria a Sir Daniel per raggiungere il mondo dei vivi. Attacca lanciando spilli di vetro e facendo alti balzi. Apparentemente indistruttibile, l'unico modo per annientarlo è colpirlo al cuore poco prima che sta per eseguire un attacco.
Lupi Guardiani: sono due statue di pietra poste a guardia del cimitero. Quando Sir Daniel giungerà all'ingresso del cimitero, i cancelli di entrata ed uscita di chiuderanno e le statue di pietra prenderanno vita. Hanno la capacità di smaterializzarsi e pertanto i colpi di Dan non gli scalfiranno. A turno, i lupi di materializzeranno per attaccare Sir Daniel, e sarà allora che dovrà approfittarne per attaccare. Hanno una notevole resistenza e una volta sconfitti, il cavaliere otterrà l'abilità dell'Audace Scatto, altrimenti detto Balzo Audace.
Regina delle formiche: boss che si incontra alla fine del livello opzionale del Formicaio. Sputa acido contro il nemico ed è capace di far franare macigni su Daniel. Una volta sconfitta, il livello sarà concluso.
Jack del bosco: Jack del bosco non è un vero e proprio nemico, ma il custode del giardino del manicomio. Statua attaccata ad un muro, Jack del bosco porrà diversi indovinelli a Sir Daniel, che per uscire dal giardino sarà costretto a risolvere.
Re Zucca: il Re Zucca è il signore delle zucche. Vive grazie alle radici impiantate nel terreno ed è in grado di evocare altri schiavi zucca. Per sconfiggerlo, Sir Daniel dovrà distruggere le sue radici, in modo privarlo della forza vitale.
Drago: un feroce e irrascibile drago che vive ne Le caverne di cristallo. Sir Daniel deve sconfiggerlo per dimostrare di essere degno di indossare la leggendaria Corazza di Drago, una corazza mitica forgiata con la pelle di drago e in grado di far sputare fuoco a chi la indossa.
Golem Guardiani: posti a guardia del castello del Re, queste creature di pietra sono indistruttibili e l'unico modo per annientarli è gettarli nella lava incandescente.
Capitano del vascello fantasma: Il capitano del vascello fantasma si trova al termine della nave fantasma nella quale finisce Sir Daniel prima di arrivare al vestibolo (e successiva tana) per affrontare Zarok. Solo utilizzando il bastone infuocato dopo aver combattuto con i marinai vengono accesi i cannoni che puntano in avanti e sparano colpi colpendo il capitano che è in movimento.
Soldati di Zarok: questi sono gli scheletri di quelli che un tempo erano i soldati dell'esercito di Zarok. Ancora fedeli al loro padrone che li ha riportati nel mondo dei vivi, i soldati cercheranno di eliminare Sir Daniel, ma combatteranno invece con gli spiriti delle anime accumulate durante l'avventura nel Calice delle Anime, che si trasformeranno nei soldati del vecchio esercito di Gallowmere.
Lord Kardok: Lord Kardok era un cavaliere fortissimo, il miglior uomo al servizio di Zarok. A cavallo del suo destriero, nessuno poteva sconfiggerlo. Ma il coraggioso Tim l'Astuto riuscì a trafiggere il suo occhio con un colpo di balestra, a mille metri circa, eliminandolo. Ora le sue ossa sono riportate in vita e la sua anima richiamata a Gallowmere. Ancora forte come un tempo, Lord Kardok sarà il penultimo avversario che Dan dovrà affrontare nella sua avventura.
Zarok: stregone malvagio e potente, Zarok è il nemico principale dell'avventura di Sir Daniel. Nella battaglia finale Sir Daniel riesce a sconfiggere lo stregone trasformato in una bestia terribile,che durante il crollo del covo rimane schiacciato dalle macerie, Gallowmer è salva. I morti tornarono tali e la gente indemoniata torna normale.

Colonna sonora
La colonna sonora, di natura decadente e grottesca, è stata creata dai compositori inglesi Paul Arnold ed Andrew Barnabas noti anche con lo pseudonimo Bob and Barn. Le musiche sono state composte mediante sintetizzatori elettronici per simulare un'orchestra e un organo. Per esempio la traccia utilizzata per il livello: "Le rovine infestate dai fantasmi" inizia con un suono di violino che poi verrà accompagnato da altri strumenti musicali tutti generati virtualmente. L'album fu rilasciato sotto il nome degli artisti Bob and Barn.

Curiosità
Informazioni aggiuntive sugli eroi del salone possono essere lette nella biblioteca de "Il villaggio Addormentato". Tra queste ci sono rilevazioni alquanto grottesche e ironiche sui personaggi del gioco come ad esempio la morte di Stundguard per una salsiccia andatagli di traverso durante un banchetto.
Nel primo episodio di Medievil il protagonista, Sir Daniel Fortesque, non ha la capacità di parlare per mancanza del mento e della lingua, ma soltanto di mugolare. Nel secondo episodio di Medievil, uscito per Play Station 1, Sir Daniel parla perfettamente durante i filmati. Inoltre il diminutivo "Dan" viene utilizzato per la prima volta in MediEvil II.
Fonte:
SPOILER (click to view)
Wikipedia


Edited by *SallySong* - 4/2/2010, 20:14
 
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~ DeLuXE ~
view post Posted on 17/2/2010, 21:27




Yeeeeeh ma io mi ricordo di averci jocato a questo jochetto... non ricordo bene ... mi sa che ci ho jocato tantissimo tempo fa..
 
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*SallySong*
view post Posted on 17/2/2010, 21:42




Bhe c'ha pure 12 anni questo gioco xD Magari ci hai giocato da piccola *soso* xD
 
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~ DeLuXE ~
view post Posted on 17/2/2010, 22:01




image Mi sa che può anche essere... image Mi sa che ci ho jocato al centro commerciale, dove ci stavano le tv e le ps attaccate ... dopo un certo periodo di tempo le hanno tolte... image e io non ci ho più jocato... ma sì, mi sa proprio di sì...ahh... i bei vecchi tempi... image xD
 
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*SallySong*
view post Posted on 17/2/2010, 22:43




Ehh i bei tempi...dove gli scheletri zompettavano felici per le lande e le archologhe formose andavano in cerca di tombe perdute *asciuga lacrimuccia* eh sì bei tempi *-* xD
 
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4 replies since 4/2/2010, 19:50   273 views
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