Silent Hill, 1999

« Older   Newer »
  Share  
Azel'
view post Posted on 21/4/2011, 15:59




image



Silent Hill è un videogioco prodotto da Konami, pubblicato nel 1999 come esclusiva della console Sony PlayStation, ed è il primo capitolo della serie omonima. Il gioco, di azione-avventura con visuale in terza persona, contiene molteplici scene di violenza ed ha avuto diversi seguiti nel tempo: per Playstation 2, Xbox, Playstation 3, Xbox 360, Game Boy, PC e PSP. La colonna sonora, uno dei punti di forza della serie, è affidata ad Akira Yamaoka.

La trama horror-psicologica ha rappresentato una novità nel campo dei videogiochi appartenenti al filone survival horror, contrapponendo Silent Hill al celebre Resident Evil. L'elemento di maggiore impatto è il fatto che il giocatore, alla fine della partita, si trova quasi sempre a considerare l'eventualità che l'intera avventura non sia dovuta ad altro che all'immaginazione del personaggio principale.
Il gioco è stato censurato in più punti per il mercato europeo: ad esempio alcuni mostri nella scuola elementare, che dovevano rappresentare gli scolari, sono stati sostituiti.

Trama
1992, il filmato introduttivo mostra Harry Mason e sua moglie, Jodie Mason, mentre scovano un fagotto con all'interno una neonata, Cheryl. Non potendo avere figli decidono di adottarla. Cheryl cresce, e dopo la morte della madre avvenuta qualche anno prima, a 7 anni manifesta la misteriosa intenzione di visitare la prosperosa località turistica di Silent Hill, ubicata sul lago Toluca. Durante la strada che li porta alla loro meta turistica, Harry ha un incidente: nel mezzo della nebbia scorge una figura femminile, ed allo scopo di evitarla, sterza bruscamente, perdendo il controllo del suo fuoristrada. Dopo essersi risvegliato, Harry prende atto della scomparsa della figlia; comincia così a vagare alla sua ricerca per le nebbiose strade di Silent Hill. Gli eventi che seguiranno faranno capire ad Harry che Silent Hill non è una cittadina come tutte le altre, ma non è altro che la materializzazione dei peggiori incubi di un'anima tormentata.

Personaggi
image
Harrold "Harry" Mason - Protagonista del gioco e padre adottivo di Cheryl. Si reca nella città di Silent Hill perché spinto dalla misteriosa richiesta della figlia. Ha perso la moglie, Jodie Mason, in un tragico incidente alcuni anni prima degli eventi di Silent Hill.

image
Cheryl Mason - Figlia adottiva di Harry e Jodie Mason. Ha circa 7 anni, di statura minuta, capelli neri (secondo la consueta descrizione che ne fa Harry quando la cerca: Have you seen a little girl? Short, black hair?). Può essere considerata come la reincarnazione della parte buona dello spirito di Alessa Gillespie.

image
Cybil Bennet - Agente del dipartimento di polizia di Brahms (cittadina vicina a Silent Hill), recatasi sul posto dopo che le comunicazioni con Silent Hill sono state misteriosamente interrotte. Aiuta Harry nella ricerca di Cheryl, e di una via di fuga.

image
Dr. Michael Kaufmann - Medico dell'Alchemilla Hospital di Silent Hill. È una figura di spicco del misterioso culto di Samael, in particolare del traffico di un particolare tipo di droga derivata da una pianta (la White Claudia), necessaria allo svolgimento del culto di Samael. Morirà nel finale del gioco, che mostra Kaufmann che viene portato nell'otherworld da Lisa Garland.

image
Lisa Garland - Infermiera tossicodipendente dell'Alchemilla Hospital, che ha accudito Alessa dalle gravissime ustioni provocatele dalla madre Dahlia nel tentativo di evocare il dio. Prima dell'arrivo di Harry a Silent Hill, viene assassinata dal dottor Kaufmann, che le forniva la droga estratta dalla pianta White Claudia. Il suo personaggio nel gioco non è altro che una sua proiezione nella mente di Alessa.

image
Dahlia Gillespie - Madre di Alessa, capo del Culto del demonio Samael. Mormora continumente che lei è la prescelta che farà rinascere il dio, verrà ferita da Kaufamann, ribellatosi alla strega ed inseguito uccisa da Samael, impossessatosi di Alessa.

image
Samael - Il dio-demonio attorno alla cui figura ruota il Culto, comunica con Dahlia guidandola e ordinandogli di farlo resuscitare sulla terra attraverso gli incubi più terribili di Alessa. Rinascerà dal cadavere di quest'ultima, di cui se ne era impossessata. Uccide Dahlia bruciandola viva. Viene distrutto definitivamente da Harry. Viene rappresentato con la tipica iconografia del Baphomet, o Bafometto, ovvero un essere alato con gambe e testa di capra e torace umano.

Sinceramente non ci ho mai jocato, però comincia a piacermi :P
 
Top
0 replies since 21/4/2011, 15:59   211 views
  Share