Cold

« Older   Newer »
  Share  
ÐeLuXE
view post Posted on 10/9/2010, 20:45




image

I Cold sono una band post-grunge americana , formata nel 1996 a Jacksonville, Florida. Con due dischi d’oro a carico,la band ha venduto più di un milione di copie. Nel Novembre del 2006 , Ward ha annunciato su Myspace che,dopo un periodo di incertezza iniziato a Febbraio dello stesso anno,il gruppo ha deciso di sciogliersi. Nel Giugno del 2008, è stato annunciato che la band si sarebbe riunita con la formazione originale per un tour nei primi del 2009. Un nuovo album uscirà nel 2010.

Inizi/Self Titled album (1996 - 2000)
I Cold,che ai tempi eran conosciuti come Grundig, si formarono nel 1996 con la seguente line-up : Scooter Ward (voce e chitarra), Sam McCandless (batteria), Jeremy Marshall (basso) e Matt Loughran (chitarra). La band ,originaria di Jacksonville,si spostò ad Atlanta,sperando di irrompere nell’industria musicale. Durante questo periodo Matt Loughran lasciò la band e fu presto rimpiazzato da Sean Lay,che lasciò poco dopo la band. Con l’ingresso di Kelly Hayes,la band lasciò Atlanta per ritornare in Florida. Colui che seguì i progressi della band nella scena di Jacksonville fu Fred Durst ,cantante dei Limp Bizkit. Impressionato da ciò che ascoltò, Durst invitò Ward a registrare due canzoni acustiche, “Check Please” e “Ugly”.I demo dei due pezzi vennero passati a Ross Robinson,ed anche lui rimase impressionato da ciò che ascolto, e diresse gli appena rinominati Cold nella registrazione del loro primo omonimo album Cold,che fu realizzato nel 1998. Il disco fu un successo minore per la A&M Records,adesso un’etichetta sotto l’egida della Interscope Records.


13 Ways to Bleed on Stage (2000 - 2002)
Seguendo il successo underground di Cold, la Geffen Records mise sotto contratto la band e finanziò il loro secondo album 13 Ways to Bleed on Stage, che fu realizzato nel 2000. Prima di registrare l’album, la band reclutò il chitarrista locale Terry Balsamo,che per un periodo suonò nei Limp Bizkit .Questa mossa facilitò Scooter (che fino ad allora oltre a cantare si occupò anche di suonare la chitarra ritmica) dando lui la possibilità di concentrarsi maggiormente a cantare e ad interagire di più con il pubblico. 13 Ways to Bleed on Stage dimostrò di essere l’album della svolta per i C old, con singoli di successo come “End of the Wolrd” e “No One” suonati frequentemente dalle radio hard rock. Anche “Just Got Wicked” fù una sorprendente hit,tant’è che venne inserita nella colonna sonora del videogioco Jet Grind Radio ,che aiutò a far aumentare il loro fan-base. Nell’Aprile del 2002 la band rilasciò un nuovo pezzo “Gone Away”,una ballad sorprendente. La prima apparizione del brano fù nella compilation WWF Tought Enough,accompagnata da un video di successo.

Year of the Spider (2002 - 2004)
Dopo il successo di 13 Ways to Bleed on Stage , la Geffen il loro terzo album intitolato Year of the Spider, che fu realizzato nel 2003. L’album è stato finora il più grande successo commerciale della band , debuttando direttamente al #3 della Billboard Album Chart, con più di 101,000 copie vendute soltanto nella prima settimana. Il primo singolo estratto dall’album “Stupid Girl”,è stato l’unico singolo dei Cold ad irrompere nella Billboard Hot 100,piazzandosi al #87. A seguito della realizzazione del secondo singolo estratto dall’album “Suffocate” nelle stazioni radio, il piano era di produrre un video che accompagnasse la canzone. Tuttavia,per ragioni sconosciute, la Geffen si rifiutò di fare il video,o promuovere l’album ulteriormente. La situazione di stallo con l’etichetta portò della frustrazione all’interno della band,e agli inizi del 2004 Terry Balsamo lasciò la band, entrando negli Evanescence in sostituzione di Ben Moody. Balsamo fù presto rimpiazzato dall’ex chitarrista dei Darwin Waiting Room, Eddie Rendini. Nel 2004 anche Kelly Hayes lasciò la band. Una settimana dopo la dipartita, Hayes confermò l’ingresso come chitarrista nella band hard rock di Jacksonville chiamata Allele. Dopo la seconda dipartita in così poco tempo,la band ha compiuto sforzi per rilasciare il nuovo singolo “Wasted Years”, terzo estratto dall’ultimo album “Year of the Spider”. Tuttavia la Geffen rimase fedele alla loro promessa fatta in precedenza,di non finanziare o promuovere ulteriormente l’album ( nonostante ciò l’album fu certificato successivamente disco d’oro).

Successivamente, a metà 2004 la band chiese di sciogliere il contratto che li vedeva legati alla Geffen Records. In questo periodo i Cold hanno registrato la colonna sonora per il videogioco Psi-Ops: The Mindgate Conspiracy,comprendente le seguenti canzoni : "With My Mind", "Came All the Way", "Just Got Wicked (Chris Vrenna Remix)", e "Go Away (Chris Vrenna Eye Socket Remix)" e si imbarcò in un breve tour con i Sevendust, in supporto di “With My Mind” ,il nuovo singolo Cd. Si esibirono anche all’ E3 per promuovere il gioco,ma la canzone non è mai stata pubblicata su nessuno dei loro album.

Il 17 Novembre 2006, un post su MySpace annunciò che la band decise di sciogliersi definitivamente. Ward annuciò in seguito che sia lui che McCandless avevano creato un side-project chiamato The Witch,ma adesso conosciuto come The Killer and the Star. Da quel post McCandless non è più stato menzionato al riguardo,ed il batterista dei Limp Bizkit John Otto è stato annunciato come session dramme sul disco. McCandless suonò la batteria nella band chiamata Carny.

Reunion (2008 - 2010)
Il 25 Luglio 2008 , un blog scritto da Ward nel myspace dei The Killer and the Star ha confermato sia l’uscita di un album di b-sides e rarità che un nuovo album dei Cold con la formazione originale previsto per l’Autunno del 2009. Nel Gennaio del 2009 i Cold hanno annunciato ufficialmente le prime date del tour di reunion nella loro pagina ufficiale su MySpace.

Epic, un Album Acustico ed i Progetti Futuri(2010 onward)
Secondo quanto rilasciato dalla band,le registrazioni del nuovo album,intitolato originariamente Epic,sono finite,con una data di rilascio per l’estate 2010. Questo sarà seguito da un tour completo degli Stati Uniti. I Cold sono attualmente impegnati in un tour da co-headliner con i Nonpoint. Il 3 Giugno 2010 Ward ha postato un aggiornamento su Facebook : "Hey gente,Scusate il ritardo con il quale vi rispondo. A seguito degli impegni di tour previsti,ho deciso di trascorrere qualche giorno in più per mettere a punto il disco a New York. Attualmente sto lavorando per aggiungere (armonie,chitarra ed archi) alle canzoni. Lo so gente,che voi avete atteso con pazienza e vi ringraziamo per capire. Noi naturalmente vogliamo che questo disco sia tutto ciò che può essere ed abbiamo scelto di prendere tutto questo tempo per farlo. Ciò tuttavia prolungherà l’uscita del disco fino a tarda estate o inizio autunno. Questo disco è "giù le mani", il disco più importante ... "

Nei mesi recenti i Cold hanno aggiunto due nuove canzoni ("Welcome 2 My World" and "My Religion") nel loro MySpace. L’album come riferito conterrà dieci tracce,tra cui “Dream On” cover degli Aerosmith, "My Religion", "Star Of The Parade", "What Happens Now", and "Welcome 2 My World". Ward ha recentemente rivelato che la band spera di registrare e pubblicare un disco acustico nel prossimo futuro.


 
Top
0 replies since 10/9/2010, 20:45   102 views
  Share